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Matchless Model X Reloaded al Salone EICMA di Milano

Poco più di un anno fa l’annuncio della rinascita del marchio Matchless, acquistato nel 2012 dalla famiglia Malenotti, dapprima con una linea di abbigliamento, ma era chiaro fin da subito che gli obiettivi fossero diversi. In occasione dei 115 anni del marchio verrà infatti presentata una nuova moto, la Model X Reloaded.


Il marchio Matchless Motorcycles venne fondato a Plumstead, nei pressi di Londra, alla fine del 19° secolo, precisamente nel 1899, da Henry Collier e dai figli Henry e Charlie: progettista, imprenditore e pilota, nel 1907 vinse su una Matchless il primo Tourist Trophy, replicando poi nel 1909 e 1910. La prima moto venne costruita nel 1901.

All’inizio si trattava di monocilindriche, poi nel 1905 arrivò il primo bicilindrico e nel 1912 il primo motore marchiato Matchless. Nel 1938 venne fondata la AMC (Associated Motorcycles Company), gruppo di proprietà della Matchless nel quale confluirono i marchi AJS, Sunbeam, Indian e Norton e che divenne leader del mercato motociclistico mondiale.

Nel primo dopoguerra la tecnologia della Matchless fece passi da gigante specialmente in relazione al motore bicilindrico a V. La Model X, dotata appunto di un innovativo motore bicilindrico a V di 990 cc, fu lanciata sul mercato nel 1929, riscuotendo grande successo.

Successivamente la Matchless sviluppò un motore a V a valvole in testa, che fu considerato il motore più innovativo di quel periodo e fu fornito di primo montaggio a case prestigiose come Brough Superior e Morgan. Anche i bicilindrici fronte marcia si affermarono rapidamente sia nella versione Matchless che nella versione Norton, prodotti anch’essi nel famoso stabilimento di Plumstead Road a Londra.

Matchless fu anche il primo costruttore a occuparsi della sicurezza, creando un reparto dove venivano studiati capi per la protezione del motociclista, che venivano poi testati dai migliori piloti del momento. Dagli anni Venti ai Quaranta la Matchless sviluppò un grande know-how nella pelle, specialmente per i capi da indossare nelle gare di velocità ma anche in quelle off-road.

Alcune pagine pubblicitarie Matchless degli anni Quaranta, precedendo di molto i tempi, sottolineavano l’abbinamento della moto con l’eleganza. Piloti famosi di tutte le specialità, come anche appassionati motociclisti di tutti i giorni, sceglievano infatti Matchless.

Tornando ai giorni nostri, dopo un primo tentativo alla fine degli anni Ottanta da parte di Les Harris, proprietario della Racing Spares, lo stesso che nel 1985 riprese la produzione della Triumph Bonneville su licenza, nel 2012 la Matchless è stata acquistata dalla famiglia di imprenditori Malenotti ed è attualmente in fase di rilancio. La linea di abbigliamento Matchless London, diretta da Michele Malenotti, è oggi presente in molti punti vendita del mondo, come rappresentante del “luxury urban lifestyle”, che continua fedelmente il lavoro iniziato dai fratelli Collier negli anni Trenta.

All’EICMA 2014 Matchless festeggerà, insieme ad altri prestigiosi produttori, il superamento dei 100 anni di età. Ed è appunto in occasione del 100° anniversario del Salone del ciclo e motociclo di Milano e del suo 115° anniversario che Matchless presenta la Model X Reloaded, uno studio di design che si ispira alla mitica “Model X” prodotta negli anni Trena.

La moto è stata disegnata da Franco Malenotti insieme al team di design della Matchless. Imprenditore e designer, Franco Malenotti ha già in passato avuto modo di esprimersi nel settore motociclistico, dove ha collaborato con case quali Honda, Morini, Ducati, Bimota, KTM, Aprilia, disegnando modelli storici quali la Laverda 1000 Jota, la Laverda 1000 RGS, la Morini 500 turbo e altre. Importante anche la sua attività di design nel settore degli accessori e dell’abbigliamento con collaborazioni con Shoei, Oakley, J.T. Racing, Millet, Lewis Leather, Dainese ed infine Belstaff di cui è stato direttore creativo dall’inizio degli anni 90 sino al 2011.

Oggi Malenotti è responsabile dello stile di Matchless. L’operazione è stata condotta in stretto contatto con la famiglia Collier per comprendere e rispettare lo spirito e la tradizione della Matchless. Mr. John Keller – Collier – ha dichiarato:

”Mr Malenotti, insieme al team della nuova Matchless, ha saputo centrare perfettamente quel mix di tradizione, tecnologia ed eleganza che fu l’artefice principale del successo della Model X nel 1929. La mia famiglia è estremamente felice di vedere che il mito Matchless, da noi creato, continua nel tempo”.

Parlando di tecnica, la moto sarà dotata del propulsore S&S X-Wedge, che in Italia si è già visto sulla CR&S Duu. Rispetto ai classici V-twin a 45° ad aste e bilancieri prodotti dalla Casa di Viola (Wisconsin), l’X-Wedge presenta un’architettura a 56°, oltre a tre alberi a camme e a un’angolazione delle aste quasi diritta che in combinazione ai bilancieri di tipo automobilistico e alle punterie a rulli creano un sistema estremamente silenzioso.

Quella montata sulla Matchless è la versione da 117 pollici cubi (1.916 cc) ma ne esiste una anche da 132 c.i. (2.160 cc). La potenza è nell’ordine dei 100 CV, mentre la coppia raggiunge quasi i 150 Nm.

A livello ciclistico il telaio è una struttura semi lamellare con serbatoio dell’olio integrato. Gli ammortizzatori sono collocati sotto al motore, un po’ in stile softail. I cerchi a raggi Borrani sono un’accoppiata un po’ atipica, con l’anteriore da 16” e il posteriore da 17” e pneumatici 130/90 e 200/55, mentre i freni sono Discacciati, altrettanto inusuali nel design, con pinze a ventilazione forzata a 12 e 6 pistoncini!

Sella monoposto ammortizzata e sospesa, faro e manubrio sono regolabili in altezza, i comandi sono stati realizzati con al collaborazione di Rebuffini. La vedremo alla 72 edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2014) in programma la prossima settimana alla Fiera di Milano. Nessuna informazione per ora sul prezzo, che sarà con ogni probabilità molto esclusivo.

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