Ducati 1199 Panigale Streetfighter Concept by Shantanu Jog

Come sarebbe una Ducati 1199 Panigale convertita in 'naked' secondo gli stilemi della poco fortunata Streetfighter? Una possibile risposta da questo accattivante concept grafico.

Ducati 1199 Panigale Streetfighter Concept by Shantanu Jog

Uno degli elementi maggiormente distintivi della supersportiva 1199 Panigale rispetto al resto della produzione Ducati è sicuramente l'assenza dell'intelaiatura in traliccio, una caratteristica 'tipica' dei modelli di Borgo Panigale che per la sua ultima 'arma' Superbike ha invece scelto un'architettura con motore portante (o 'semi-portante', a seconda dell'interpretazione che si preferisce).

Almeno in linea teorica, questa scelta non ne favorisce in modo particolare la trasposizione in un modello naked - un'idea che, al momento, visto il recente arrivo del Monster 1200, non è probabilmente neppure presa in considerazione dai vertici del marchio - ma questo non impedisce agli appassionati di volare con la fantasia.

Guarda le immagini della Ducati 1199 Streetfighter by Shantanu Jog

Ne è la riprova questo concept grafico realizzato dal designer indiano Shantanu Jog e poi pubblicato da Asphalt&Rubber, che ha ipotizzato un revival della Ducati Streetfighter - modello non premiato dal successo nelle vendite, ora a listino solo nella versione 848 - proprio sulla base della 'Panigale'.

Il risultato, battezzato dal suo creatore Ducati 1199 Streetfighter, appare decisamente snello e intrigante, e non può che riportarci alla mente la Ducati 1199 Panigale Streetfighter by Motorrad Hertrampf (nella foto sotto), modello realizzato con intenzioni analoghe ma 'nella realtà' dall'omonima concessionaria Ducati tedesca.

Ducati 1199 Panigale Streetfighter by Motorrad Hertrampf

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 84 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail