Home MotoGP 2015: Aprilia Gresini Racing ufficializza Alvaro Bautista fino al 2016

MotoGP 2015: Aprilia Gresini Racing ufficializza Alvaro Bautista fino al 2016

Contratto biennale per il pilota spagnolo con il nuovo team ufficiale della casa di Noale: “Aprilia mi ha offerto una grande opportunità, non vedo l’ora di iniziare.”

Lo spagnolo Alvaro Bautista è il primo pilota scelto dal nuovo team Aprilia Gresini Racing per portare in pista una delle prime Aprilia ‘ufficiali‘ nel Mondiale MotoGP 2015. L’esperto pilota spagnolo, classe 1984, ha firmato un contratto biennale per le stagioni 2015 e 2016 che lo vedrà quindi riprendere le vesti di ‘pilota factory‘ in MotoGP dopo la precedente esperienza con Suzuki. Per Bautista si può considerare anche una specie di ‘ritorno‘ in quanto fu proprio con la casa di Noale che mosse i suoi primi passi nel Motomondiale. E fu sempre con Aprilia che, nel 2006, si laureò Campione del Mondo della oggi defunta classe 125.

Alvaro Bautista, attualmente in forza al team GO&FUN Honda Gresini, è alla sua quinta stagione nella classe regina del Motomondiale, ed in questo periodo ha collezionato 3 podi e una pole position. Il suo palmarès totale conta invece 16 vittorie, 33 podi e 18 pole position. L’ingaggio di Alvaro Bautista segue di pochi giorni l’annuncio ufficiale del ritorno del marchio Aprilia nel Campionato Mondiale MotoGP con un anno di anticipo rispetto ai programmi precedentemente annunciati. L’impegno si è alla fine concretizzato nella forma di una collaborazione quadriennale con il Team Gresini Racing, struttura dalla comprovata esperienza e serietà e con una lunga militanza nel paddock.

Guarda le foto di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini – MotoGP 2014)

Romano Albesiano, Responsabile di Aprilia Racing, ha così commentato l’annuncio del primo pilota che comporrà la sua line-up per la prossima stagione:

“Rappresenta un ulteriore passo nella definizione della squadra che porterà le moto Aprilia in pista per la prossima stagione MotoGP. Venerdì scorso abbiamo annunciato il rientro con Gresini Racing, oggi mettiamo a posto un’altra importantissima tessera del mosaico annunciando l’ingaggio di Bautista. Ne sono particolarmente soddisfatto perché conferma Alvaro all’interno di una squadra che già ben conosce, creando le premesse per quella rapidità nella ricerca della massima competitività che ci ha portato ad anticipare di un anno i nostri piani di rientro in MotoGP”.

Guarda le foto di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini – MotoGP 2014)

Dello stesso tenore le dichiarazioni del boss Fausto Gresini, il cui rapporto con Bautista, dopo i tre anni con Honda, si prolungherà per altri due anni sotto l’ala protettrice di Aprilia (e quindi del Gruppo Piaggio):

“Sono felice di poter continuare a collaborare con Bautista: Alvaro vanta un’esperienza importante in MotoGP e di conseguenza il suo apporto si rivelerà fondamentale per sviluppare nel migliore dei modi il nuovo progetto con Aprilia. Credo molto in lui e nelle sue potenzialità e sono convinto che sarà in grado di darci i risultati che ci aspettiamo; in più, questo accordo di due anni ci permette di dare continuità al legame tra Alvaro e Gresini Racing, nato nel 2012 e rafforzatosi nel corso degli anni”.

Guarda le foto di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini – MotoGP 2014)

Comprensibilmente entusiasta del nuovo progetto anche lo stesso Alvaro Bautista, il cui destino nella Premier Class era stato ultimamente messo in dubbio alla luce dei modesti risultati stagionali con la RC213V e della concorrenza interna di Scott Redding, l’altro attuale pilota del team Gresini, che alla fine avrà la Honda ‘lasciata libera‘ dallo spagnolo ma sotto le insegne del team Marc VDS Racing. Queste le parole dello spagnolo dopo la sua ufficializzazione da pilota Aprilia:

“Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con Aprilia per le prossime due stagioni del Campionato del Mondo MotoGP: lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice è ciò che desideravo per il mio futuro e Aprilia mi ha offerto una grande opportunità. Sono molto motivato ad affrontare questa nuova avventura anche perché ritroverò un marchio che mi ha regalato tante soddisfazioni e con cui ho condiviso momenti bellissimi. Oltretutto la collaborazione tra Aprilia Racing e Gresini Racing mi consentirà di rimanere in una squadra con la quale corro già da tre anni e che per me rappresenta ormai una famiglia. In passato ho già lavorato direttamente per una Casa e mi è piaciuto molto sviluppare insieme un nuovo progetto. Sapere di poter contare sul supporto di tanti ingegneri e tecnici è molto stimolante, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro”.

    Leggi anche: MotoGP: ufficiale Scott Redding con Honda e Marc VDS Racing nel 2015

    Leggi anche: Moto2, Mika Kallio con il team Italtrans Racing nel 2015

Guarda le foto di Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini – MotoGP 2014)

Aprilia Racing e Gresini Racing

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →