Home Novità Motodays 2012: nuove aree prova, debutta il villaggio dell’alternativa

Novità Motodays 2012: nuove aree prova, debutta il villaggio dell’alternativa

Motodays 2012 con nuove aree prova e con il debutto del villaggio dell’alternativa


Grandi novità per la quarta edizione del Motodays, il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia in programma dall’8 all’11 marzo 2012. Lo staff del salone capitolino è al lavoro per l’edizione 2012 e sono tanti i progetti volti ad ampliare ancora di più l’offerta dedicata ai visitatori. Confermati i cinque padiglioni e nuove aree didicate alle prove. Tra le aree di maggior successo del 2011 e già confermate per la prossima edizione Kromature dedicata al custom, Days on the Road per il turismo e Market One to One per l’usato. Confermate le presenze dei campioni della Velocità e di quelli che daranno spettacolo nelle rinnovate aree esterne, ancora più vicine al pubblico.

Il Motodays darà quindi la possibilità di testare le due ruote ammirate da fermo in occasione dei Saloni invernali. Un’opportunità importante per i visitatori sia per i più esperti sia per i neofiti. Tre, infatti, saranno gli step proposti da Motodays: le numerose aree esterne ai padiglioni, con tanto di transenne e birilli, permetteranno ai meno esperti di fare pratica mentre sulla pista da 700 metri, ricca di curve e di rettilinei, i più smaliziati potranno guidare le moto supportati dai responsabili delle aziende, che daranno loro tutte le informazioni e che li accompagneranno nella sessione pratica.

Terzo livello, la “Riding Experience”: in collaborazione con Adventures’ School, ecco giri più completi da 30 o 60 minuti, durante i quali i visitatori usciranno dal quartiere fieristico per affrontare un percorso misto urbano-extraurbano, utile per conoscere in modo approfondito le potenzialità delle moto a disposizione.

motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno
motodays terzo giorno

Una delle grandi novità della prossima edizione sarà dedicata al “green” e ai mezzi rispettosi dell’ambiente. Si chiamerà “Il Villaggio dell’Alternativa” la nuova area dedicata alle due ruote che non utilizzano la benzina per mettersi in movimento. Moto, scooter, tre ruote e anche quadricicli leggeri faranno il loro atteso esordio al Salone di una città da sempre sensibile a questa tematica, che è già la Capitale europea per numero di due ruote circolanti e che in futuro punta a diventare la Capitale dei mezzi alternativi.

Tra le aree più richieste dei visitatori della passata edizione, il Villaggio sarà caratterizzato dagli stand dei produttori di mezzi, di componenti e accessori legati a questo mondo ma anche dalla presenza di un vero e proprio percorso interno al padiglione, attraverso il quale i più curiosi avranno l’occasione di provare le due ruote a batteria dopo aver indossato giacca e casco d’ordinanza e di ricevere informazioni sul loro corretto utilizzo, sul funzionamento e sulle ultime novità del mercato.

Tra le più fotografate dell’edizione 2011 sono state le moto d’epoca, che per la quarta edizione saranno ancora protagoniste attraverso “Motodays Vintage”, area tematica a dedicata alle due ruote del passato: esposizioni dei motoclub ufficiali delle Case che hanno fatto la storia del motociclismo ma anche l’attesa Mostra-Mercato programmata per sabato e domenica. Attesa l’ormai classica esposizione “firmata” Motodays in collaborazione con Yesterbike: dopo il successo di “Italians do it better” del 2011, quest’anno a salire in bella mostra sulle pedane della Fiera di Roma saranno le moto inglesi fino agli Anni 70: Triumph, Norton, Matchless, BSA, Ariel… questi alcuni dei nomi dei gloriosi Marchi britannici che verranno rappresentati al meglio da oltre venti modelli in “Queens of Motodays”.

Intorno alle regine, saranno organizzati eventi in stile dedicati alla musica dell’epoca, filmati di gare, alla gastronomia e all’abbigliamento d’Oltremanica, per assaporare e vivere al meglio l’atmosfera british dell’area vintage. E le novità non finiscono qui…

A Motodays 2012 sarà spettacolo anche con le “Giornate dell’Aftermarket”, che rispetto allo scorso anno cambieranno format, location e che diventeranno un vero e proprio show dedicato al pubblico. Sul palco di Motodays, infatti, i tecnici delle varie aziende coinvolte nelle maggiori competizioni sportive come MotoGp e Superbike risponderanno alle domande, poste dagli appassionati nelle settimane precedenti attraverso il sito ufficiale e i social network, sull’utilizzo e il montaggio di vari componenti racing quali freni, sospensioni, scarichi e trasmissioni, lette per l’occasione da un ospite d’eccezione.

Le “Giornate” sono un evento al quale Motodays ha creduto sin dalla seconda edizione, ideandolo e poi sviluppandolo ogni anno in collaborazione con alcune tra le migliori aziende del settore. L’obiettivo? Avvicinare i più curiosi al mondo delle preparazioni e delle personalizzazioni in modo semplice e sempre più originale.

Dall’8 all’11 marzo 2012, in concomitanza con Motodays debutterà Bici@RomaExpo, il Salone di bici nella Capitale che popolerà ben 18mila mq della Fiera Roma: nei due padiglioni dedicati, tutti gli appassionati del pedale potranno toccare con mano e acquistare mountain bike, bici da corsa, a pedalata assistita, da città e dai richiami vintage, senza dimenticare gli accessori e l’abbigliamento dedicato. E poi mostre, workshop, convegni ma anche gare, esibizioni di freestyle e bmx oltre alla possibilità per i visitatori di fare da “tester” dei prodotti esposti a Roma attraverso le aree demo e i percorsi esterni dove provare le ultime novità del mercato. Già in programma anche una grande caccia al tesoro per le vie della Capitale, da svolgere rigorosamente in bici, per promuovere l’uso del mezzo ecologico senza dimenticare il divertimento.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →