Home Michael van der Mark merita il passaggio in Superbike

Michael van der Mark merita il passaggio in Superbike

Michael van der Mark, neo Campione del Mondo Supersport 2014, merita il passaggio in Superbike. Cosa ne pensate?


Michael van der Mark, grazie alla vittoria conquistata domenica scorsa a Jerez de La Frontera, si è aggiudicato con due round di anticipo il Campionato Mondiale Supersport 2014 (Classifiche Superbike 2014).

Il 21enne pilota del Team Pata Honda si è laureato Campione del Mondo 2014 Supersport vincendo la quinta di nove gare nella stagione. Una gara lontana dall’essere facile, che l’olandese ha saputo gestire senza commettere errori:

“È stata una gara molto intensa. Sapevo di avere il ritmo per stare davanti, ma la battaglia è stata durissima e non volevo perdermela. Volevo vincere, come Florian (Marino) e Jules (Cluzel) del resto. Quest’ultimo ha passato il limite un paio di volte, e aspettavo un suo errore. Una stagione da sogno, senza dimenticare che abbiamo anche vinto la 8 ore di Suzuka. La moto era perfetta ed è migliorata ad ogni uscita. Siamo riusciti a fare pochi errori e questo anche grazie ad un team fantastico, senza cui non sarei mai stato campione”.

Ad un pilota che vince il Mondiale Supersport spetterebbe di diritto il passaggio nella categoria regina riservata alle derivate dalla serie. Non a caso, già nell’Aprile scorso Ronald Ten Kate, boss del team Pata Honda, aveva annunciato a sorpresa la promozione dell’olandese Van Der Mark in Superbike nel 2015: “E’ pronto per fare il grande passo.”.

Da quella dichiarazione, molte cose son cambiate. In primis lo sponsor che probabilmente non colorerà le carene dei CBR la prossima stagione. Ad ogni modo il 21enne campione olandese ci crede e fa bene:

“ho già mostrato in Giappone di poter essere veloce con una 1000cc, non c’è nulla di concreto al momento, ma il mio cuore è con Honda e so di avere grandi chance di correre in World Superbike il prossimo anno”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →