Home SBK Jerez 2014, Melandri 4° in qualifica: “Potevo essere più vicino ai primi”

SBK Jerez 2014, Melandri 4° in qualifica: “Potevo essere più vicino ai primi”

Seconda fila per il ravennate dell’Aprilia dopo il dominio nelle di libere. Al suo fianco partirà il compagno di squadra Guintoli: “Ci manca ancora qualcosa…”


Nelle qualifiche di oggi per il round di Jerez de La Frontera, decimo e terzultimo appuntamento del Mondiale Superbike 2014, i due piloti di Aprilia Racing si sono classificati entrambi in seconda fila, ma alla luce di come erano andate le cose nei precedenti turni di prove libere, il risultato lascia probabilmente un po’ di amaro in bocca agli uomini di Noale.

Dopo aver dominato con autorità FP3 e FP4, Marco Melandri si è piazzato al quarto posto nella SP2 del pomeriggio pagando un paio di incertezze in quello che sarebbe stato il suo giro decisivo, complice anche una scivolata del francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK) che gli è caduto davanti proprio mentre il ravennate stava portando il suo assalto alla prima fila. Il suo 1’40.822 finale, a poco più di mezzo secondo dalla pole di Loris Baz (Kawasaki Racing Team), gli è valso il quarto tempo, una posizione che ovviamente non intacca le velleità di vittoria del pilota italiano, che può abbondantemente consolarsi con l’ottimo passo gara sfoggiato nelle precedenti sessioni.

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

Dopo le qualifiche di oggi, Marco Melandri si è quindi dichiarato piuttosto fiducioso in vista delle due gare di domani:

“Con la gomma da qualifica ho fatto un paio di errori nella prima parte della pista, poi alla curva 6 mi è scivolato davanti Barrier ed ho perso un po’ di fiducia. Nel secondo giro la gomma aveva perso efficacia quindi non sono riuscito a migliorare, sicuramente ho lasciato per strada qualche decimo. In ogni caso rispetto alle altre gare è stata una buona Superpole, soprattutto perché potevo essere ancora più vicino ai primi. Domani sarà importante partire bene, Jerez è una pista che permette i sorpassi quindi la seconda fila con un buon passo va bene”.

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

Anche Sylvain Guintoli ha scontato qualche incertezze in qualifica, chiudendo con un 1:40.877 che no gli ha permesso di andare oltre il 5° posto finale. La seconda fila rimane comunque un bel piazzamento, che non compromette le sue chances di vittoria per domani.

“Abbiamo lavorato tanto in questi due giorni ma ci manca ancora qualcosa. Siamo comunque tutti molto vicini, sarà importante fare le scelte giuste per le gare di domani. Useremo il warmup per provare qualcosa di diverso cercando di migliorare il nostro passo. Non ho pianificato una strategia, l’importante al momento è guadagnare ancora qualcosa nel warmup”.

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

SBK Jerez 2014 - Gallery Qualifiche

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →