Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

Il colosso giapponese rinnova la sua ammiraglia per l'anno in cui festeggerà il 40° compleanno: la vedremo all'EICMA 2014 dopo l'inevitabile passerella dell'Intermot.

Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

Era l'ormai lontano 1975 quando Honda lanciava la sua GL1000, la prima 'Gold Wing', lanciata allora come massima espressione del mototurismo e contraddistinta da un elevato livello di potenza, raffinatezza, affidabilità e comfort. Il nome “Gold Wing” è così diventato ben presto sinonimo di lunghi viaggi, e nel corso degli anni il modello ha comunque sempre continuato la sua 'evoluzione' con l’introduzione di un impianto stereo (che a sua volta è diventato sempre più sofisticato), della ventilazione di bordo con aria calda, e dell’air-bag e così via, cui si è accompagnata ovviamente una crescita anche a livello di motore, cilindrata e prestazioni.

Per il 2015, in occasione dell’anniversario dei quarant’anni dall'introduzione della prima Gold Wing, Honda presenta il modello celebrativo ‘40th Anniversary’, che non presenta in realtà particolari stravolgimenti rispetto all'attuale versione GL1800 se non per l'aggiunta di alcuni dettagli 'a tema' che mirano ad impreziosirne le finiture e l'arrivo di nuove colorazioni.

Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

La Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ sarà disponibile in tre colorazioni 'standard' ('Graphite Black', 'Pearl Glare White' e 'Digital Silver Metallic') e una speciale 'a doppia tonalità' chiamata 'Candy Prominence Red/Graphite Black', con anche una modanatura color argento che si abbina al nero opaco scelto per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Tutte le colorazioni prevedono i loghi “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e 'chiave di contatto'.

Per il resto, la Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ presenta le stesse caratteristiche tecniche della sua attuale incarnazione, incluso il motore a sei cilindri contrapposti da 1832 cc, il telaio a doppio trave in alluminio e la solita, generosa dotazione tecnologica (ABS, CBS, Cruise Control, connettività USB, navigatore, airbag, impianto audio da 80 W a 6 altoparlanti etc. etc.). Scontata la sua presenza ai prossimi saloni autunnali, a cominciare dall'Intermot di Colonia a inizio Ottobre e dall'EICMA di Milano a inizio Novembre.

    Leggi anche: Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

Honda GL1800 Gold Wing (tipo ED) - Scheda Tecnica

Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

MOTORE
Configurazione: A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata: 1.832 cc
Alesaggio x Corsa: 74 x 71 mm
Rapporto di compressione: 9.8 : 1
Potenza massima: 87 kW (118,3 CV)/5500 giri/min
Coppia massima: 167 Nm/4000 giri/min
Regime del minimo: 700 giri/min
Capacità totale olio: 4,6 litri

ALIMENTAZIONE
Iniezione: Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Diametro corpi farfallati: 40 mm
Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante: 25 litri
Consumo carburante: 6,56 litri/100 km (standard WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione: 2 gradi prima del punto morto superiore
Candela: Tipo BK
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V/20AH
Capacità alternatore: 12V 90°

TRASMISSIONE
Frizione: Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione: Idraulico
Cambio: A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)
Riduzione primaria: 1,591 (78/49)
Rapporti del cambio:
1 2,375 (38/16)
2 1,454 (32/22)
3 1,068 (31/29)
4 0,843 (27/32)
5 0,686 (24/35)
Riduzione finale: 2,750 (33/12)
Trasmissione finale: A cardano

TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA
Dimensioni: (LxLxA) 2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm
Interasse: 1.692 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 29° 15'
Avancorsa: 109 mm
Raggio di sterzata: 3,3 m
Altezza sella: 740 mm
Altezza da terra: 125 mm
Peso in ordine di marcia: 421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)
Peso complessivo a pieno carico: 611 kg

SOSPENSIONI
Configurazione
Anteriore: Forcella telescopica da 45 mm assistita ad ariacon dispositivo antiaffondamento, escursione 140 mm
Posteriore: Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del precarico controllata elettronicamente, escursione 105 mm

RUOTE
Configurazione
Anteriore: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Posteriore: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchi
Anteriore: 18 x MT3.5
Posteriore: 16 x MT5
Pneumatici
Anteriore: 130/70 R18 (63H)
Posteriore: 180/60 R16 (74H)

FRENI
Configurazione
Anteriore: Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini con frenata combinata, ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo Sinterizzato
Posteriore: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini con frenata combinata, ABS e pastiglie in metallo interizzato

01 gold wing 40

  • shares
  • Mail