Home Yamaha MT-09X 2015: nuove foto dell’erede a 3 cilindri della TDM

Yamaha MT-09X 2015: nuove foto dell’erede a 3 cilindri della TDM

Nuove immagini della variante ‘americana’ dell’attesa Adveture tricilindrica della casa giapponese, realizzata sulla base dell’apprezzata MT-09: la vedremo all’EICMA 2014.


A pochi giorni di distanza dal primo leak della Yamaha FJ-09 – così verrà chiamata in Nord America la nuova Sport Tourer di Iwata su base MT-09 (che in USA è chiamata FZ-09) – arriva su internet una nuova serie di immagini ufficiali del modello pubblicate dall’olandese NieuwsMotor.nl, che ci mostra questa intrigante tricilindrica in un’altra colorazione e anche ‘in azione‘ su strada.

Guarda le prime immagini Yamaha FJ-09 2015

Questa moto è sicuramente destinata ad arrivare nel brevissimo termine anche in Europa, dove adotterà comunque un nome diverso (al momento, MT-09X rimane ancora l’ipotesi più gettonata). Il suo unveiling dovrebbe avvenire con ogni probabilità in occasione dell’ormai imminente Salone EICMA 2014 di Milano (6-9 Novembre), ma almeno per il momento la casa dei tre diapason non ha rilasciato alcuna conferma ‘ufficiale‘ a riguardo.

Guarda le prime immagini Yamaha FJ-09 2015

Oltre a deliziare gli occhi con una serie di nuove angolazioni del modello – soprattutto quelli degli ammiratori dell’apprezzata e mai dimenticata TDM – queste immagini non aggiungono in realtà molto altro a quanto già sapevamo, ma tutte le eventuali curiosità concernenti questa nuova Adventure-Tourer giapponese (che ovviamente sono numerose) verranno presumibilmente soddisfatte nel giro di un paio di settimane, magari in leggero sull’apertura ufficiale dell’immancabile evento milanese. A cominciare innanzitutto dal nome, naturalmente..

Guarda le prime immagini Yamaha FJ-09 2015

Yamaha MT-09X 2015: ecco la TDM 3 cilindri

imgFJ-09_zps03fb59a5.jpg_960

Ieri è stata una giornata piuttosto impegnativa sul fronte Yamaha, con la casa dei tre diapason che ha svelato in anteprima due nuovi modelli che vedremo tra un paio di settimane al Salone EICMA 2014 di Milano – segnatamente la sportiva ‘entry-level’ YZF-R3 e la off-road WR250F – anticipato le nuove colorazioni di YZF-R6 e YZF-R125 e rilasciato un nuovo video-teaser dell’attesa nuova YZF-R1, ma sembra che in tutto questo trambusto qualcuno del suo sito web americano sia andato leggermente in confusione.

Sembra infatti che ieri, per qualche ora, sul sito internet di Yamaha Stati Uniti sia apparsa la prima immagine ufficiale della Yamaha FJ-09, il nome ‘americano‘ di quella che sarà la nuova sportiva tricilindrica di Iwata realizzata sull’architettura della MT-09 (e che in Europa potrebbe chiamarsi MT-09X). Anche se poi rimossa. L’immagine è stata prontamente catturata da qualche sedicente appassionato che è prontamente provveduto a diffonderla su internet, ed è decisamente credibile vista l’aderenza ai disegni precedentemente captati nella loro richiesta di omologazione ai due lati dell’Atlantico.

Nelle intenzioni di Yamaha, il modello – a riguardo del quale non ci sono comunque ancora conferme definitive, neppure in merito al nome – dovrebbe idealmente raccogliere il testimone dell’apprezzata TDM, concetto però rivisto in chiave tricilindrica. Per essere certi che la colorazione ‘all-black‘ di questa prima immagine sarà proposta anche in Europa, dovremo comunque attendere le conferme ufficiali dell’EICMA 2014.

Yamaha MT-09X 2015: nuovo rendering della Sport-Tourer 3 cilindri di Iwata

Yamaha MT-09X 2015 - Rendering

Anche se mancano ancora tutti i crismi dell’ufficialità, viene dato ormai per certo o quasi il debutto nei prossimi saloni autunnali – Intermot di Colonia ed EICMA di Milano in primis – di una nuova sport tourer Yamaha realizzata sulla base dell’apprezzata MT-09, la Streetfighter tricilindrica da 847 cc che la casa dei tre diapason ha sguinzagliato sui mercati intenazionali all’inizio di quest’anno (clicca qui per la nostra video-prova su strada). A dimostrazione di ciò ci sono anche una serie di disegni depositati dalla casa di Iwata per l’omologazione in Europa e negli Stati Uniti, ‘intercettati’ a metà Agosto e che ci mostrano una snella ‘Adventure’ evidentemente costruita attorno a motore e telaio della MT tre cilindri.

La stessa casa di Iwata, d’altro canto, non ha mai fatto mistero di voler allargare la sua offerta di moto a tre cilindri (e anche a tre ruote, vista la recente richiesta dei brevetti per un nuovo scooter elettrico con due ruote al posteriore) e per questo l’arrivo in tempi brevi di un modello del genere nei suoi listini sarebbe tutt’altro che una sorpresa. Ad ogni modo, l’americano Cycle World ha rilanciato un rendering della rivista giapponese Young Machine in cui propone una diversa configurazione estetica del modello, sufficientemente distante da quanto visto nei recenti disegni Yamaha.

Leggi anche: Yamaha: Sport-Tourer 3 cilindri su base MT-09 in arrivo

Cycle World chiama questo modello MT-09X – una denominazione tutto sommato verosimile – e lo descrive come una ADV leggera, facile da gestire e capace di mangiarsi un sacco di chilometri, sia ‘on‘ che ‘off’ road, anche se il rendering in questione ci mostra la moto con un bel paio di pneumatici stradali (richiamando inevitabilmete alla mente l’impostazione della Ducati Multistrada).

Cosa ne pensate? E’ meglio questa rispetto alla moto prefigurata dai ‘leaks‘ di metà Agosto? Oppure preferite addirittura i concepts TDM Triple, MT-09 Triple Teneré e Triple Worldcrosser ipotizzati con largo anticipo dal designer romagnolo Oberdan Bezzi (a loro volta tutte realizzate sull’architettura della MT-09)? De gustibus

Guarda le prime immagini della nuova Sport Tourer 3 cilindri Yamaha

Guarda le Yamaha MT-09 Triple Teneré e Worldcrosser by Oberdan Bezzi

Guarda la Yamaha TDM Triple by Oberdan Bezzi

Yamaha TDM Triple by Oberdan Bezzi

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →