Home MotoGP: le nuove gomme Michelin al debutto nei test di Sepang 2015

MotoGP: le nuove gomme Michelin al debutto nei test di Sepang 2015

I protagonisti della MotoGP avranno la loro prima occasione di testare le nuove gomme Michelin per il 2016 nei test invernali del prossimo anno.

Come ampiamente annunciato, a partire dalla stagione 2016 il gommista francese Michelin prenderà il posto della giapponese Bridgestone in qualità di fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, ma in vista del ‘cambio‘ è necessario che i protagonisti della Premier Class abbiano la possibilità di testare in anticipo le nuove coperture, che con la concomitante entrata in vigore del nuovo regolamento sull’elettronica nel 2016 promettono di cambiare drasticamente lo Status Quo del massimo campionato di velocità su due ruote.

Tra le novità già annunciate ci sarà anche il passaggio – o meglio il ritorno – dalla ruote da 17 pollici (attualmente sono da 16.5″), ma i piloti del Mondiale dovranno attendere fino al secondo test di Sepang di fine Febbraio 2015 per avere finalmente la loro prima chance di valutare le nuove coperture (clicca qui per il calendario provvisorio dei test IRTA 2015).

Approfondisci: Michelin riporta le gomme da 17 pollici nella Premier Class

I tradizionali due test di Sepang di inizio anno, infatti, sarebbero stati ‘allungati‘ da tre a quattro giorni proprio per consentire in entrambe le occasioni di dedicare una giornata esclusivamente ai test sulle gomme Michelin. Nel primo test, dal 4 al 7 Febbraio, saranno solo i test riders dei team ufficiali a collaudare le nuove coperture; nella seconda, dal 23 al 26 dello stesso mese, sarà poi il turno dei piloti iscritti al Mondiale, e quindi sarà anche la prima occasione in cui Rossi, Marquez e compagnia avranno il loro primo assaggio degli pneumatici francesi.

Nel successivo test di Losail, che di svolgerà dal 6 al 9 oppure dal 13 al 16 Marzo (dipenderà dalla formalizzazione ufficiale del calendario), una giornata sarà dedicata ai test Michelin ma, ancora una volta, solo per i test rider ufficiali dei costruttori. Una prima versione provvisoria del calendario 2015 della MotoGP dovrebbe essere rilasciata entro la fine di Settembre.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →