
Qualche giorno fa abbiamo comunicato la conferma di modifica ai regolamenti MotoGP da parte di FIM e Dorna, che rendono ufficiale la liberalizzazione dei test privati, con la possibilità di far sviluppare le moto ai piloti ufficiali, che hanno l’unico limite nei treni di gomme a numero limitato fino all’inizio della stagione. Come si poteva prevedere, i team si sono subito mobilitati per organizzare il primo test privato dell’anno, capitanati dalla Ducati che ha bisogno di sviluppare ancora a fondo la GPZero.
Per questo oggi andrà in scena a Jerez la prima giornata di test privati del test team, che si troverà in forze con i tecnici, Franco Battaini e con il suo campione del mondo Carlos Checa, chiamato per fornire le prime impressioni sull’ultima evoluzione con telaio perimetrale della fin troppo provvisoria Desmosedici. E’ proprio lui a comunicare la sua presenza tramite twitter.
Assieme alle rosse, ci sarà anche lo squadrone BMW Motorrad di Superbike, e di conseguenza la Suter CRT guidata da Colin Edwards. Ancora una volta le due moto spinte dallo stesso propulsore S1000RR si confronteranno con lo scopo di crescere entrambe nello sviluppo. Da una parte c’è Marco Melandri ansioso di spremere la versione ufficiale della supersportiva bavarese, dall’altro una marea di tecnici che provano a far funzionare il 4 in linea bavarese sul telaio prototipo del telaista elvetico. Vi terremo aggiornati durante le sessioni.
AGGIORNAMENTO: Battaini e Checa sono scesi in pista e aspettiamo i loro primi commenti. Nel frattempo anche Colin Edwards ha fatto il suo debutto sulla Suter, al ritorno in pista dopo il terribile incidente di Sepang, che tutti ricorderemo per sempre. Non sono mancate alcune Moto2, con la Marc VDS di Kallio e Redding. Nei turni della mattinata Scott è caduto durante un giro veloce, dopo il continua potete vedere il video.
Scott Redding Jerez crash from Ian Wheeler on Vimeo.
niculasch
23 nov 2011 - 10:39 - #1Speriamo che la liberalizzazione dei test giovi realmente al progetto Ducati… Non tanto perché debba vincere a tutti i costi il prossimo anno, quanto nel vedere la stagione futura un minimo di bagarre tra le reduci ufficiali che parteciperanno… Speriamo oltre modo che carlos dall’alto della sua esperienza possa da re una mano importante alla causa!!!
the_emperor
23 nov 2011 - 11:12 - #2a me continua a sembrarmi un controsenzo che sulla moto top che quindi deve mostrare le qualità del marchio, si sia passati al telaio perimetrale, mentre nell’ammiraglia di serie sia appena stato presentato un telaio monoscocca
cmq spero che ducati possa tornare vincente un altra stagione pietosa non andrebbe affatto bene. anche se mi sono convertito allo stoneresimo il marchio italiano merita cmq di brillare
SONONESSUNO
23 nov 2011 - 11:14 - #3 (nascondi)ma e’ sempre in allumino o e’ la versione in tungsteno? o forse in acciaio inox?? o forse si,e’ la versione in plastica aeronautica ad altissima resistenza
desmonik
23 nov 2011 - 11:18 - #4credo di sì…ho avuto la fortuna di andare al box Ducati durante la motogp e posso dirvi che ho preso in mano un blocco pinza anteriore della brembo….pesava quanto una BIC!!!….i materiali e le tecnologie sono a livelli aeronautici davvero!!
mh
23 nov 2011 - 11:49 - #5#4,
il controsenso è che le moto per regolamento son sempre più ciccione e di grossa cilindrata … però dovrebbero consumare meno. il vero sviluppo per il contenimento dei consumi sarebbe realizzare moto leggerissime con motori plurifrazionati di cilindrata decisamente più ridotta. e basta con il monogomma che impedisce di sviluppare soluzioni innovative e costringe i costruttori ad omologarsi.
cadalorafalappa
23 nov 2011 - 12:47 - #6“Stoner è molto forte e ha la capacità di tirare fuori il massimo dal mezzo che ha a disposizione – ha detto – Ma è meno sensibile di Valentino nel capire come sistemare la moto, tant’è che cadeva molto in Ducati. Questo non aiuta gli ingegneri nello sviluppare un progetto”.
Parole e musica di Davide Brivio.
Mi chiedo: con quale moto Rossi ha stabilito il suo record di cadute?
Qualcuno lo sa???
Va beh, adesso vende Felpe, magari gli riesce meglio che dare certi giudizi.
Ma a parte questo, che bel lavoro è stato fatto con Rossi, veramente ottimo.
desmonik
23 nov 2011 - 13:17 - #7non ho capito, mi sembra che la frase citata conferma quanto successo quest’anno a Rossi, che infatti ha subito lamentato la troppa rigidezza del mezzo telaio carbonio..purtroppo il progetto era partito prima e modificarlo in corsa non si è rivelato possibile e se non ci è riuscito Valentino non ci sarebbe riuscito nessun altro…vero che Stoner guidava sui problemi…vero anche che negli ultimi due anni in Ducati cadeva molto e non ha neppure lottato per il modiale, e il peggioramento della guidabilità Ducati lo dimostrano anche i risultati degli altri ducatisti, lo scorso anno Hayden ha fatto diversi podi e ottimi piazzamenti quest’anno un piazzamento e niente più, per non guardare le altre Ducati in fondo alla griglia….insomma io credo che se sta moto non la mette a posto e la rende guidabile per tutti Valentino non ce la farà nessunaltro…e allora bisognerà riprendere Stoner…ma è giusto provarci perchè in un progetto lungimirante la Ducati non poteva durare quanto Stoner perchè finito lui non ci sarebbe stato nessun altro…quindi secondo me è stato giusto provarci, e con queste prove aumentate Valentino avrà più tempo per sistemare la moto…considerate che lo scorso anno la moto l’ha provata tardi e fino a Marzo non era a posto con la spalla, quindi è stata un’annata anomala e sfigata sotto tutti i punti di vista, Il prossimo anno sarà decisivo!!..io ho fiducia….e se poi andrà male secondo me ha fatto bene comunque Ducati a provarci….ma se va bene…ah ma se va bene…godo di brutto!!!
cadalorafalappa
23 nov 2011 - 13:36 - #8desmonik
Stai parlando della frase di Brivio?
runningman77
23 nov 2011 - 13:37 - #9regolamento cambiato in fretta e furia…
e anche questa volta”aiutino per Valentino…
max_76
23 nov 2011 - 14:01 - #10a sentimento i test “sbloccati” agli ufficiali sanno tanto di aiutino , ragionandoci su non si tratta di privilegio , tutti possono fare i test , chi ha più soldi potrà fare più test . Tutti i piloti se vogliono possono fare i test . Non c’e’ limite di budget da spendere . Solo di gomme . Quindi dov’è il problema ? Solo le CRT sono “avvantaggiate” per certi aspetti .
mh
23 nov 2011 - 14:12 - #11#8,
il problema non è il telaio ma le gomme. se ci fosse un gommista che assecondasse le necessità di una moto estremamente rigida (come fu nel 2007) ora non sarebbero dovuti ripiegare su un doppia trave in alluminio. la cosa divertente è che il maggior artefice dei suoi problemi è proprio valentino rossi: fu lui a fare il diavolo 4 per avere le bridgestone e determinare di fatto la scelta della dorna per il monogomma. la progressiva perdita di competitività della ducati è dovuta in massima parte ad uno sviluppo delle gomme andato in direzione opposta rispetto alle necessità delle moto di borgo panigale.
fa-22-raptor
23 nov 2011 - 14:17 - #12ma che senso ha far provare a Checa che è abituato al 1200 bicilindrico? visto che ora si può fate provare Rossi! è lui il mago no?
gi41
23 nov 2011 - 14:17 - #13ma Haga firma per una CRT allora? Se ne sa nulla?
airondella
23 nov 2011 - 14:38 - #14questi test sbloccati sono l’ennesimo aiuto a valentino, ma secondo me non basteranno, anzi aumenteranno il divario perchè honda ha molti più soldi in test da spendere…
desmonik
23 nov 2011 - 14:39 - #15si la frase di Brivio, insomma quello che ha detto mi sembra giusto,
sono daccordo con MH sulla questione gomme, ma daltronde DUcati ha oggettivamente trovato dei vantaggi con il fornitore dedicato..ma dal punto di vista sportivo mi sento di dire che il monogomma è più corretto…come in sbk come in f1…insomma non può essere una gomma a determinare il vincitore di una competizione sportiva!!
gi41
23 nov 2011 - 14:45 - #16che noia che siete comunque, aiutano Valentino aiutano Valentino aiutano Valentino… ma è tutto sempre un complotto per voi???? Leggete troppi thriller secondo me……
cadalorafalappa
23 nov 2011 - 14:55 - #17#16
Scusa,
come fai a dire che quello che dice è giusto se i fatti gli danno torto?
“tant’è che cadeva molto in Ducati. Questo non aiuta gli ingegneri nello sviluppare un progetto”.
Scusa, quanto è caduto Rossi quest’anno? Allora anche Rossi non ha aiutato gli ingegneri…
pedrosa26
23 nov 2011 - 15:03 - #18Si fanno un sacco di dietrologie, pur di attaccare quello o quell’ altro pilota. Tanto chi tiene per Stoner dirà :” è hanno liberalizzato i test per dare alla scimmia l’ opportunità di fare bene”. Chi tiene per Rossi dirà:” Stoner frigna perchè non sa sviluppare nemmeno un garelli” e che balle!!!
mt94
23 nov 2011 - 15:16 - #19Madonna se siete fastidiosi con sta’ storia degli “aiuitini”.
Lo volete capire che se non liberalizzavano i test la prossima ad andarsene dalla motogp sarebbe stata la Ducati ?? Per non parlare di Yamaha……..
falconers
23 nov 2011 - 15:20 - #20Io ho un desiderio bellissimo e utopistico: Stoner ancora 2 titoli (1 con Honda e 1 con Yamaha) e poi il ritiro da immenso!!!
Rossi girera’ molto in primavera……e poi sara’ piu’ vicino ai migliori.
paddock
23 nov 2011 - 15:49 - #21@ mh Hai ragione, molto probabilmente il problema attuale sono le gomme che non si adattano alla moto o viceversa. Io però non direi che Rossi è artefice dei suoi problemi perchè quando scelse bridgestone poi vinse, quindi dico che fece una mossa più che azzeccata. Le scelte vanno fatte di volta in volta e non poteva mica sapere che un domani sarebbe andato in ducati ed avrebbe avuto questi problemi.
Il passaggio al monogomma venne attuato perchè il fattore gomme stava diventando troppo condizionante per la vincita del mondiale. Ma si sapeva fin dall’inizio che lo stesso monogomma avrebbe rallentato lo sviluppo.
mojito_si
23 nov 2011 - 15:52 - #22CadaloraFalappa
Brivio è di parte d’accordo, ma come in tanti si sono affannati a sminuire i meriti di Valentino quando vinceva, non dimentichiamo quello che ha fatto in tutti questi anni, non è obbiettivo parlarne ora come di un fallito, dài.
cadalorafalappa
23 nov 2011 - 16:08 - #23#23
Perdonami,
Io ho scritto che Rossi è un fallito?
Io non sto criticando Rossi, Io sto criticando Brivio…
goyathlay
23 nov 2011 - 16:33 - #24Adesso che si possono fare + test sono anch’io “fiducioso”…
tieniaperto
23 nov 2011 - 16:34 - #25ciao MAXAPRILIA neno male non sono l’unico a pensare che è veramente un pagliaccio oramai le hanno provate tutte ora sono all’ultima spiaggia su indicazioni del pagliaccio telaio in LEGNO
mh
23 nov 2011 - 17:05 - #26#16,
non furono le gomme a determinare il risultato ma il pacchetto pilota-moto-pneumatici. dietro stoner si classificarono due diverse moto entrambe gommate michelin.
estremizzando il tuo concetto per amore dello “sport” si arriverebbe correre un monomarca con i mezzi sorteggiati e pochissime possibilità di personalizzare il setup. ma anche in questo caso non emergerebbe il più bravo ma solo chi meglio si adatta al mezzo.
lutherblissett
23 nov 2011 - 17:45 - #27Quoto mh.
svrider
23 nov 2011 - 18:41 - #28X “21″ falconers, secondo me il tuo desiderio non è affatto utopistico, ma concordo sul “bellissimo”!
svrider
23 nov 2011 - 18:46 - #29certo che passare a un comunissimo telaio perimetrale in alluminio è veramente umiliante, io lo vedo come una cosa del tipo: in tutti questi anni non abbiamo mai capito una mazza di moto, meno male che è arrivato l’essere superiore che ci ha illuminato di sapere……poveracci!
pedrosa26
23 nov 2011 - 19:12 - #30Si Mh il miglior pacchetto di sicuro era rappresentato da Stoner e Ducati però se non ricordo male in alcune piste i gommati michelin erano svantaggiatissimi, Brno, Laguna . Cioè voglio dire che di sicuro le gomme nel 2007 falsarono un pò i valori in campo… Ecco perche sono favorevole al monogomma.
DarKilleR86
23 nov 2011 - 19:17 - #31veramente Filippo Preziosi in un’intervista molto ampia di qualche settimana fa ha dichiarato che la scelta di cambiare il telaio è stata determinata dall’esigenza di stare dietro al regolamento.
Il monogomma ha fatto si che lo sviluppo delle Bridgestone non sia più stato tale da assecondare la moto Ducati (che all’inizio era il top team di riferimento della Ducati).
Le gomme sono il fattore più importante negli sport motociclistici…anche più del pilota in un certo senso.
Per far lavorare bene le attuali Bridgestone serve una moto “flessibile” e con un bilanciamento dei pesi completamente diverso da quello che aveva la ducati.
Per cambiare la disposizione dei pesi bisognava precedentemente variare il telaio monoscocca ed il motore che era portante, e quindi punzonarlo uno nuovo con ovvio danno al team in ottica stagione.
Un telaio perimetrale con motore “appeso” consente una variazione della posizione del motore in modo da cambiare i pesi senza dover cambiare motore…ed una flessibilità maggiore in ottica variazioni tecniche/meccaniche.
TUTTI gli attuali sport motoristici da Moto Gp a F1 a WRC etc etc vince chi riesce a fare il mezzo migliore con quello che concede il regolamento sia a livello di bug e cavilli che a livello di sfruttare quello che concede.
NON siamo più in ottima massimo sviluppo tecnologico e libertà di fare quello che vuoi come era anni fa.
P.S. il monogomma fa si che il fornitore fornisce le gomme e gli altri si attaccano e devono sviluppare attorno alle gomme, che per costruzione e mescola possono lavorare meglio con una certa tipologia di mezzo che con un’altra.
La presenza di maggiori fornitori permette uno sviluppo omogeneo ed in simbiosi di tutto il pacchetto! Concedendo anche la possibilità di soluzioni tecniche non “standard ed usuali”
IMHO…
mh
23 nov 2011 - 19:28 - #32#31,
vero che nel 2007 le michelin ebbero problemi su alcune piste ma lo è anche che le bridgestone non furono perfette su tutti i tracciati, e sopratutto nessuno tranne stoner riusciva a sfruttare le mescole più dure, tant’è che senza l’australiano anche quello del 2007 sarebbe stato un campionato michelin. Negli anni precedenti erano le bridgestone a sgretolarsi su tante piste e nessuno ha mai gridato allo scandalo prima
supermariacion
23 nov 2011 - 19:31 - #33Tutto vero ma non dimentichiamo che Stoner pilotava una Ducati che non poteva investire un CA22O in confronto a quanto è stato speso quest’anno.
cadalorafalappa
23 nov 2011 - 19:44 - #34DarKilleR86
Esattamente
si capisce che Preziosi ha dato principalmente la colpa al regolamento per il cambiamento del telaio.
albi
23 nov 2011 - 20:06 - #35se avete voglia leggete questo articolo che spiega benissimo il problema gomme:
http://www.motocorse.com/foto/show_pic.php?id=31234&file=1.jpg
albi
23 nov 2011 - 20:07 - #36http://www.motocorse.com/news/motomondiale/31234_Ducati_la_storia_si_ripete_Ma_al_contrario.php
scusate avevo sbagliato….questo funziona
allonzo
23 nov 2011 - 20:41 - #37# 21 falconers
…ma scusa dopo i prossimi 2 in Honda e Yamaha, non vuoi che ritorni a vincerne uno in Ducati che nel frattempo Rossi avrà sviluppato (”la moto per tutti”)…
DarKilleR86
23 nov 2011 - 21:24 - #38Grazie Albi del link molto interessante…
è quello che ho sempre detto e sostenuto e tutti mi rispondevano ma stoner ha la piangina, se la fa sotto etc etc…quando io portavo motivazioni tecniche bene o male valide.
Ed ora fa piacere che ho avuto ragione ;)
Praticamente la Ducati dall’entrata in vigore del monogomma è stata quella oggettivamente più penalizzata dovendo abbandonare molte scelte tecniche vincenti e funzionanti con altre tipologie di coperture.
Dalmine
23 nov 2011 - 22:49 - #39#26 tieniaperto
eh no, manca un bel telaio a levitazione magnetica….
exogino
23 nov 2011 - 22:53 - #40albi, bell’articolo
paddock
24 nov 2011 - 01:17 - #41già, veramente bello. Poche righe ma spiega per bene l’influenza delle gomme e le scelte che vengono fatte. Come ho sempre sostenuto non mi pare che in Ducati ci siano persone stupide, anzi direi tutt’altro…
ocelon
24 nov 2011 - 10:30 - #42Scusate la frase ma quante minchiate dite l’ennesimo aiutino a rossi ma finitela