Home MotoGP Brno 2014, Dovizioso 6°: “Dobbiamo essere soddisfatti”

MotoGP Brno 2014, Dovizioso 6°: “Dobbiamo essere soddisfatti”

Il forlivese del Ducati Team chiude il GP della Repubblica Ceca a 17″ dai primi dopo un bel duello con Iannone. Out Crutchlow: “Ho commesso un errore.”


Il GP della Repubblica Ceca ha registrato un’altra buona prestazione da parte di Andrea Dovizioso, che ha chiuso al sesto posto dopo una lunga e bella lotta con il compagno di marca Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing), che scattava con lui dalla prima fila e che dall’anno prossimo sarà anche suo compagno di squadra nel Ducati Team MotoGP. Come già ci era capitato vedere in altre occasioni in questa stagione, il forlivese è stato uno grandi protagonisti della prima parte della corsa, ma poi ha progressivamente perso posizioni fino a ritrovarsi insieme al solo Andrea Iannone, cui è toccato lo stesso destino.

Dovizioso in realtà è rimasto quasi sempre dietro al pilota abruzzese, superandolo al 16° giro per poi venire nuovamente superato da Iannone tre giri dopo, con i due che alla fine tagliavano il traguardo in 5a e 6a posizione, a poco più di 17” dal vincitore di giornata Dani Pedrosa (Honda Repsol).

Guarda le foto del GP della Repubblica Ceca della MotoGP

Proprio il distacco dai primi a fine gara è uno dei dati più positivi del fine settimana di Andrea Dovizioso, che l’anno scorso a Brno aveva chiuso 7° a 35″ dal vincitore Marc Marquez. Non va naturalmente dimenticato il brillante secondo posto nelle qualifiche di ieri, a sottolineare ulteriormente i progressi fatti della moto. Queste le valutazioni del ‘Dovi‘ a fine giornata:

“Dobbiamo essere soddisfatti della gara di oggi perché abbiamo ridotto ulteriormente il nostro gap dai primi. Sia Iannone che io forse avremmo potuto girare anche più veloci, ma non abbiamo mai spinto al 100% per tutta la gara perché comunque eravamo troppo lontani dal gruppo di testa e non avevamo nessuno dietro che potesse minacciare la nostra posizione. Siamo partiti entrambi con la gomma morbida e quindi abbiamo cercato di non rovinarla troppo: forse la gomma più dura sarebbe stata una scelta migliore ma in ogni caso il nostro risultato finale non sarebbe cambiato. Purtroppo non sono riuscito a lottare con Iannone negli ultimi giri perché il mio motore è un po’ calato durante la gara e quindi non riuscivo più a stargli in scia.”

Guarda le foto del GP della Repubblica Ceca della MotoGP

Ennesimo fine settimana da dimenticare invece per Cal Crutchlow, che neanche in Repubblica Ceca è riuscito ad addomesticare la sua Desmosedici GP14. Il pilota di Coventry è scivolato già al secondo giro, riuscendo a ripartire ma alzando poi bandiera bianca al giro 8, quando è ritirato definitivamente al box. Sconsolato il suo commento sul weekend di Brno::

“Sono davvero deluso di essere uscito di pista nel corso del secondo giro. Purtroppo ho commesso un errore in frenata alla terza curva, e per evitare Aleix Espargarò davanti a me sono finito nella sabbia. Peccato perché prima della partenza ero convinto che oggi avrei potuto fare una buona gara. Sono comunque rientrato in pista, ma la spalla sinistra mi faceva male e quindi dopo qualche giro mi sono fermato. Non era il caso di continuare, ed ho preferito salvaguardare la spalla per la gara di casa a Silverstone.”

Guarda le foto del GP della Repubblica Ceca della MotoGP

Il test rider Michele Pirro, in gara come wild card per il Ducati Test Team, ha invece chiuso con una affatto disprezzabile dodicesima posizione, incamerando altri tre punticini iridati che portano il suo bottino stagionale a quota 11. Il pugliese comunque non è soddisfatto di quanto raccolto in Moravia:

“Il risultato di oggi è un po’ al di sotto le mie aspettative, perché pensavo di avere un passo migliore e invece in gara ho fatto abbastanza fatica. Ho sofferto abbastanza a livello fisico, soprattutto alle braccia, visto che comunque non corro da quasi due mesi. Ho cercato comunque di tenere il mio passo per raccogliere dati ed indicazioni per i miei ingegneri. Domani, durante i test, continueremo il nostro lavoro di sviluppo perché ci sono ancora alcune soluzioni da verificare e provare.”

Guarda le foto del GP della Repubblica Ceca della MotoGP

Pirro infatti sarà nuovamente in pista con la GP14 a Brno nella giornata di lunedì, dove proseguirà il suo programma di lavoro con il team di sviluppo, mentre i due piloti ‘ufficiali‘ ritorneranno in pista il 25 e 26 Agosto a Misano Adriatico per un test privato cui seguirà la partenza per Silverstone, sede del prossimo round stagionale il prossimo 31 Agosto. L’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, supervisionerà tutti questi appuntamenti, ma per oggi si gode i buoni risultati di Brno:

“Anche a Brno abbiamo dimostrato di aver migliorato la competitività della Desmosedici GP14. Sicuramente ci ha dato una grande soddisfazione riportare due Ducati in prima fila dopo otto anni, ma sappiamo di dover ancora migliorare le nostre prestazioni in gara. In ogni caso il sesto posto di Dovizioso, e il quinto di Iannone, sono dei risultati da considerare positivi soprattutto perché dimostrano che abbiamo ridotto ulteriormente il nostro distacco dai primi. Adesso proseguiremo nel nostro lavoro di sviluppo con i test di domani a Brno con Pirro e la prossima settimana a Misano Adriatico con i nostri piloti ufficiali, prima di andare a Silverstone per il British GP di fine agosto.”

    Approfondisci: i commenti di Dani Pedrosa e Marc Marquez (Honda)

    Approfondisci: i commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha)

    Approfondisci: i commenti di Andrea Iannone e Yonny Hernandez (Ducati Pramac)

MotoGP Brno 2014 - Gallery Gara

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →