Home Confederate Motorcycles X132 Hellcat Speedster 2015

Confederate Motorcycles X132 Hellcat Speedster 2015

La casa americana lancia la sua ultima creazione – la prima firmata da Pierre Terblanche – un’evoluzione della stimata X132 Hellcat del 2012 tanto affascinante quanto costosa…


L’americana Confederate Motorcycles ha atteso fino a metà Agosto per lanciare l’ultimo modello che va ad aggiungersi alla sua gamma: è la X132 Hellcat Speedster, un’evoluzione sia in termini di design che tecnica della X132 Hellcat lanciata nel 2012. Il modello è anche la prima realizzazione per il marchio ‘a stelle e strisce‘ da parte di Pierre Terblanche, designer sudafricano ‘allievo’ del leggendario Massimo Tamburini e creatore di diversi modelli Ducati nei suoi anni alle dipendenze di Borgo Panigale (tra cui le prime generazioni di Multistrada e Hypermotard, la MH900e, la Sport Classic e la discussa supersportiva 999).

Sulla falsariga della 132 Hellcat ‘standard‘, la Speedster si propone come una classica ‘hot-rod‘ americana con tutta la parte meccanica in bella evidenza, a sottolineare la ricercatezza di componentistica e materiali. Le differenze principali riguardano la ruota posteriore più larga (da 240), serbatoio e cerchi da 18″ in fibra di carbonio, la sella singola ridisegnata per una migliore ergonomia (724 mm l’altezza da terra) e un leggero avanzamento delle pedane.

Guarda le foto della Confederate Motorcycles X132 Hellcat Speedster 2015


Il motore è un bicilindrico a V da 132 pollici cubici (2.163 cc da questa parte dell’Atlantico) in grado di sviluppare 120 CV e 190 Nm di coppia massima. Le sospensioni utilizzano una forcella regolabile WP da 48 mm all’anteriore e un mono Race Tech al posteriore, mentre per quanto riguarda i freni abbiamo pinze monoblocco a 4 pistoncini firmate Aerotec a entrambe le estremità. 227 kg il peso, 1613 mm il passo della moto.

Confederate ha annunciato che il modello sarà anche in tiratura limitata: saranno infatti solo 65 i ‘pezzi‘ prodotti, ognuno dei quali costerà ben 65.000 dollari (circa 49.000 Euro agli attuali tassi di cambio), di cui 10.000 andranno anticipati per la ‘prenotazione‘.

Guarda le foto della Confederate Motorcycles X132 Hellcat Speedster 2015


Pierre Terblanche ha impiegato circa un anno di lavoro per ‘partorire‘ la Hellcat Speedster, ma la sua soddisfazione per il risultato finale appare evidente dal suo commento alla presentazione del modello:

“Abbiamo esaminato ogni singolo componente [della 132 Hellcat ‘base’] e ci siamo chiesti: ‘Come possiamo migliorarlo?’ Dal parafango anteriore fino al porta-targa posteriore, questa è essenzialmente una moto tutta nuova. La sfida è stata migliorarne le prestazioni, l’affidabilità e la praticità senza diluire l’iconica semplicità e la sensualità della Hellcat. Ed io non potrei essere più soddisfatto del risultato”

Confederate Motorcycles X132 Hellcat Speedster 2015

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →