Home Ex Campione del Mondo di Trial arrestato per vendita di merce contraffatta

Ex Campione del Mondo di Trial arrestato per vendita di merce contraffatta

L’inglese Shaun Morris, iridato del Trial nel 2003, condannato a 14 mesi di prigione per aver venduto oltre 100.000 sterline di beni contraffatti su eBay. Aveva iniziato l’attività dopo l’infortunio che gli troncò la carriera.

L’inglese Shaun Morris, 31 anni, ex campione del mondo di trial, è stato arrestato e condannato a 14 mesi di prigione dopo aver venduto oltre 100.000 sterline di scarpe e beni firmate contraffatti su eBay. Morris – Campione del Mondo Junior nel 2003 e campione europeo e australiano nel 2005 con Gas Gas – è stato incriminato per aver venduto merce falsa di marchi quali Nike, Timberland, Puma e Ugg tramite 10 accounts eBay separati con nomi di varie celebrità, incluso quello dell’attore John Malkovich.

Da una perquisizione presso l’abitazione dell’ ex-campione sono stati rinvenute 76 paia di stivali Timberland, 53 paia di stivali Ugg, nove paia di scarpe Nike e nove paia di scarpe da ginnastica Puma, tutte contraffatte. Morris è stato dichiarato colpevole per possesso di merci contraffatte e riciclaggio, e nel caso sarebbero coinvolte anche la madre e la sorella, che avrebbero permesso il transito di denaro tramite i propri conti correnti e account PayPal. Per queste ultime, la pena di 40 settimane di prigione è stata però sospesa per due anni, con 200 ore di lavori socialmente utili.

Dopo aver completato la sua condanna, Morris – a cui sono stati confiscati diversi beni – dovrà pagare una sanzione pecuniaria di 56.000 sterline più altre 9.200 di costi: se non lo farà nei tempi previsti, circa 18 mesi, rischierà altri nove mesi di carcere se il denaro non è rimborsato entro 18 mesi. Celia e Jane Morris, madre e sorella di Morris, sono stata condannate a pagare rispettivamente 12.500 e 11.500 sterline di costi entro due mesi.

Nell’ambito dell’udienza che ha portato alla condanno, i difensori di Morris avrebbero sottolineato come Morris avesse iniziato l’attività per ‘tenersi occupato‘ dopo l’infortunio ad un occhio patito in una competizione del 2009, che pose una fine prematura alla sua carriera di pilota costringendolo a passare in casa la maggior parte del suo tempo. Oltre ad essere stato per anni una presenza fissa nel campionato nazionale britannico, in carriera Morris ha partecipato a diversi importanti eventi all’estero, anche in Italia.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →