Home Test MotoGP: Pedrosa davanti a Stoner nella prima giornata. Rossi sesto

Test MotoGP: Pedrosa davanti a Stoner nella prima giornata. Rossi sesto

Il pilota Repsol Honda è stato il più rapido del primo dei due giorni di test ufficiali in preparazione del 2012 tenutosi oggi sul circuito Ricardo Tormo di Cheste.


Dani Pedrosa è stato il più veloce nella prima giornata di test MotoGP in programma oggi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Molti i piloti che sono scesi in pista per la prima volta sulle mille con le quali correranno la stagione 2012. Dani Pedrosa, primo, e Casey Stoner secondo, che avevano già testato in precedenza la Honda 1000cc ci hanno impiegato poco ad acquisire il giusto ritmo.

La coppia del Team Repsol Honda ha comandato da subito la sessione con il pilota spagnolo autore di un 1’32.186 dopo 40 giri percorsi, e l’australiano finito sull’1’32.322 con 42 tornate sulle spalle. Nuovi feedback quindi per la casa giapponese dopo le informazioni raccolte dal duo nei precedenti test di Misano. Ben Spies è tornato sulla sua M1 1000cc girando con un gap di circa un secondo dal passo gara di Pedrosa: l’americano si è fatto carico da solo dei doveri di collaudatore del prototipo Yamaha 2012, con Jorge Lotenzo ancora fuori per infortuno chiudendo a un secondo di distacco.

Primo contatto con la M1 Monster Yamaha Tech 3 del 2012 per la nuova line-up Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. L’inglese è sceso in pista per completare 75 tornate, mentre l’italiano ha iniziato girando con la M1 800cc per aumentare la propria confidenza in sella alla moto prima di passare alla cilindrata maggiore con la quale ha poi percorso 49 giri. Valentino Rossi ha compiuto 70 giri e lavorato a lungo sulla messa a punto della nuova GP0, così definita da Filippo Preziosi. Nicky Hayden, non si è potuto unire al gruppo a causa di un problema al polso conseguenza della caduta di domenica. Rossi ha utilizzato una GP12 dotata di un nuovo telaio perimetrale sperimentale facendo registrare il tempo di 1’33.857, a 1.671 secondi da Pedrosa.

Test MotoGP Valencia Novembre 2011

Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011

Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011

“Abbiamo progettato una moto dotata di una differente tecnologia per quel che riguarda il telaio, con l’obiettivo di distribuire meglio i carichi e tutto il resto, per poi confrontare il tutto con il prototipo standard. – ha detto Preziosi a motogp.com – Dopodiché, basandoci sulle opinioni dei nostri piloti e sui dati raccolti, definiremo gli obiettivi finali per il design definitivo della prossima moto. Questo telaio ci consente sia di mettere il motore in una posizione diversa che di cambiare il perno del forcellone senza il bisogno di produrre altri motori, dato che rivestirebbe un problema con il regolamento attuale che stabilisce un numero massimo di 6 motori. Questa è la cosa peggiore che si possa chiedere ad un pilota – sono piloti e chiaramente vogliono dare il loro massimo in vista della gara di domenica; chiedere loro di fare da collaudatori durante l’intero fine settimana è qualcosa di molto pretenzioso. Nonostante tutto, sia Valentino che Nicky si sono sacrificati, così da poter usufruire di una moto migliore in vista del futuro.”

Dani Pedrosa: “Finalmente una bella giornata dopo tanta pioggia! Le condizioni della pista erano buone e questo ci hanno permesso di lavorare bene sulla moto e raccogliere le prime sensazioni della nuova RCV. Rispetto ad agosto, quando l’ho provata per la prima volta abbiamo fatto un passo in avanti, e questo è positivo: abbiamo modificato un po’ l’avantreno e il mio feeling in ingresso curva e in frenata è migliorato. Sono abbastanza soddisfatto, non tanto per i tempi, ma per la sensazione positiva. È stato un test per provare la moto ma anche per me perché mi è sembrato di tornare a scuola e mi piace imparare cose nuove: non solo la moto ma anche le gomme sono diverse per le mille . il motore è più potente, ha più coppia. Abbiamo passato tanto tempo in sella alla 800 e sento di dover adattare un po’ il mio stile di guida , è interessante e in generale mi sembra divertente da guidare”.

Casey Stoner: “Tutto è andato abbastanza bene. Fatichiamo un po’ con le nuove gomme perché sembra che ci diano un po’ do chattering. Abbiamo fatto una prova comparativa tra la moto provata a Jerez e Brno e la versione più aggiornata portata qua e abbiamo riscontrato molti miglioramenti. Resta un po’ di chattering e per questo dobbiamo lavorare ancora su questo aspetto. In generale è bello guidare la 1000, mi piace la sensazione di potenza che trasferisce. È molto divertente e non vedo l’ora di provarla anche su altri circuiti”.

Hector Barberá (Pramac Racing) e Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) hanno avuto occasione di provare la GP12 per la prima volta. Molte le 800cc in pista, come per esempio quelle di Randy de Puniet e del nuovo Campione del Mondo Moto2 Stefan Bradl. De Puniet è salito in sella alla GSV-R di Rizla Suzuki per offrire alla squadra una nuova prospettiva circa il potenziale del prototipo, accumulando 55 tornate nel pomeriggio con un tempo rapido di 1:33.544. Bradl ha provato per la prima volta la LCR Honda RC212V, facendo segnare più di 60 giri nel suo debutto con un prototipo della massima categoria.

Molto l’interesse sollevato dalla presenza sul circuito di tre modelli CRT. Iván SIlva ha corso con un prototipo Inmotec, Carmelo Morales è salito a bordo di una Suter dotata di motore BMW per il team Laglisse, mentre Gianluca Nannelli e Federico Sandi hanno raccolto dati utili per la scuderia italiana Gapam.

Hector Barberà dopo il primo giorno di test a Valencia: “Sono molto felice di questa nuova avventura con la Ducati 1000cc del Pramac Racing. La moto, confronto a quella dell’anno passato utilizzata in gara domenica, è molto cambiata. Si sente molto che il motore è più performante e secondo il mio punto di vista è molto più divertente da guidare in pista. Il nuovo telaio migliora anche la guidabilità della moto. La moto è molto più reattiva in inserimento e percorrenza di curva e questo ci agevola molto. La prima impressione è buona e la moto mi da più fiducia. Domani si torna in pista! ”

MotoGP – Test Valencia – Day 1
1 Dani Pedrosa Repsol Honda Team 1:32.186 – – 40
2 Casey Stoner Repsol Honda Team 1:32.322 +0.136 +0.136 42
3 Ben Spies Yamaha Factory Racing 1:33.226 +0.904 +1.040 73
4 Randy De Puniet Rizla Suzuki MotoGP 1:33.544 +0.318 +1.358 55
5 Cal Crutchlow Monster Yamaha Tech3 1:33.652 +0.108 +1.466 75
6 Valentino Rossi Ducati Team 1:33.857 +0.205 +1.671 71
7 Andrea Dovizioso Monster Yamaha Tech3 1:33.859 +0.002 +1.673 49
8 Hector Barbera Pramac Racing Team 1:34.174 +0.315 +1.988 57
9 Stefan Bradl LCR Honda MotoGP 1:34.330 +0.156 +2.144 62
10 Karel Abraham Cardion AB Motoracing 1:34.393 +0.063 +2.207 61
11 Franco Battaini Ducati Team 1:35.371 +0.978 +3.185 29
12 kousuke Akiyoshi Repsol Honda Team 1:35.728 +0.357 +3.542 34
13 Ivan Silva BQR Inmotec 1:37.159 +1.431 +4.973 44
14 Carmelo Morales TeamLaglisse 1:38.989 +1.830 +6.803 33
15 Gianluca Nannelli Grillini Team 1:39.173 +0.184 +6.987 24
16 Federico Sandi Grillini Team 1:39.827 +0.654 +7.641

Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011
Test MotoGP Valencia Novembre 2011

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →