MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

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MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

Non solo carenate in questo giovedì pre-Eicma, ma anche la rinnovata gamma Brutale, che in attesa dell’unveiling della versione tricilindrica da 675cc, si rinfresca per il 2012 nelle cilindrate maggiori di 920 e 1090. La prima, rispetto al 2011, riceverà soltanto nuove colorazioni, mentre la Brutale R 1090 cerca di inserirsi al vertice delle naked sportive iperprestazionali.

Partendo da quest’ultima, notiamo come la ricerca della performance estrema sia diventata un vero e proprio cavallo di battaglia per MV, che con le sue nuove moto vuole dominare la scena. Il motore è il performante quattro cilindri a valvole radiali da 1078 cc. Il propulsore di maggiore cilindrata mai prodotto da MV Agusta, un vulcano di potenza e coppia con i suoi 106 kW (144 cv) a 10.300 giri.

Il telaio è il collaudatissimo misto traliccio e alluminio si unisce a una forcella Marzocchi USD da 50 mm e a un monoammortizzatore Sachs che hanno una taratura dedicata per la Brutale R 1090 in grado di assecondare la guida più sportiva, anche in pista. Per questo Brutale R 1090 utilizza un pneumatico posteriore da 190/55 - ZR17 che assicura grip ottimale anche durante l’utilizzo estremo. Le nuove mappe per la gestione del motore arrivano direttamente dalla F4 e ottimizzano l’erogazione e anche il controllo di trazione dotato di 8 livelli specifici per questo nuovo modello.

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
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Conosciamo già bene la Brutale 920 (qui nel dettaglio) perchè per tutto il 2011 è stata in listino. Con 921cc di cilindrata, si pone come entry level nella gamma delle “grosse”, ma non rinuncia alle caratteristiche dinamiche e ciclistiche tipicamente sportive delle versioni con potenza e cilindrata maggiori. In questo caso, per il posteriore la misura è 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri.

Per il 2012, vedremo la Brutale 920 anche in livrea bianca, esattamente come la sorella maggiore, sempre al prezzo di 11.990€. La Brutale R 1090 è proposta in 3 colorazioni su base bianca, rossa e nera al prezzo di 13.990€ ed è già disponibile presso la rete di vendita ufficiale da fine settembre 2011.

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Scheda Tecnica

MV Agusta Brutale 920 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 921 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 73 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 96 kW (130 CV) a 10500 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Versione potenza limitata 72 kW (98 CV) a 10500 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 95 Nm (9,5 kgm) a 8100 giri/min
Versione potenza limitata 87 Nm (8,7 kgm) a 5500 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione - iniezione
Magneti Marelli 5SM con corpo farfallato
Mikuni; accensione elettronica a scarica
induttiva; iniezione elettronica “Multipoint”
sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×40
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2045 mm
Larghezza max. 775 mm
Altezza sella 825 mm
Altezza min. da terra 140 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 190 Kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h
Versione potenza limitata 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio AIS
(saldato in MAG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati
con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in
compressione e del precarico molla
ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione e nel precarico
molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

MV Agusta Brutale R 1090 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 106 kW (144,2 CV) a 10300 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Versione potenza limitata 73 kW (99,3 CV) a 8500 giri/min
Lim. a 10750 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
Versione potenza limitata 103 Nm (10,5 kgm) a 5500 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione - iniezione
Magneti Marelli IAW 5SM con corpo
farfallato Mikuni; accensione elettronica
a scarica induttiva; iniezione elettronica
“Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2045 mm
Larghezza max. 775 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 150 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 190 Kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h
Versione potenza limitata 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
(saldato in MAG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati
con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in
compressione e del precarico molla
ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione e nel precarico
molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

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  • nickname Commento numero 1 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: benspies

    ha scelto il momento giusto MV per fare uscire modelli nuovi…proprio nel bel mezzo di una crisi mai vista… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: vinxlt

    @1 le crisi si affrontano in questa maniera..altrimenti i pochi clienti che girano li lasci agli altri.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: ilDrake

    Oggi su Motoblog…è l'MV Agusta Day!!! Ed io non ho nulla in contrario!!! anzi! Benspies….anche se all'apparenza può sembrare paradossale…è proprio ora il momento giusto per mettere sul tavolo le carte migliori…e dare alla concorrenza una bella botta….. W il MADE IN ITALY (100%) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: luchi

    sella biposto = meno sportività. passo indietro 2o me Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: scuo900

    devo migliorare l'affidabilità prima di tutto, e spero che lo stiano facendo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: bibendus2

    ma c'è una MV uguale all'altra? in pratica tra serie speciali, model year, aggiornamenti motore e nuove colorazioni è impossibile starci dietro… chissà che casino anche per i meccanici che ci devono lavorare sopra! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: loris66

    Bella è bella,ma se non ci fossero scritte che riportano la cilindrata,non si distingue l'ultimo modello dal primo uscito Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: baciccia78

    Sull'impatto estetico niente da dire, sulla qualità di materiali perfetto, telaio sopraffino e manegevolezza da sogno… Il motore però non mi sembra tanto competitivo. Il fazer 1000 per esempio già qualche anno fa dichiarava 150cv con una cilindrata di 998cc contro i 1078cc quindi su questo aspetto non mi sembra niente di superlativo anzi forse è proprio il suo UNICO neo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: cybernetmp

    @8 secondo me dai troppo peso ai CV, poi devi vedere il tutto insieme, cioé il peso della moto, coppia etc. etc., cioé il pachetto completo che conta...., io ho solo 100cv ma su 170 kg di moto e cylindrata 1100, é sinceramente non mi sembra x niente di averne pochi,anzi, quando faccio i passi e strade curvate, me la cavo benissimo anche con chi ne ha 180cv ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: benspies

    staremo a vedere quante ne venderanno… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: crasch71

    EH EH..mv agusta day!!!Beh, io sono molto contento..Di fronte a certi capolavori mi inchino!!!!!!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: baciccia78

    Ciao cybernetmp, secondo me la tua è una verità indiscutibile… Ma facendo 2 conti probabilmente tu hai una 2 cilindri con una coppia tanto esagerata da farti dimenticare qualche cavallo mancante (anche se con 170 non te ne mancano poi così tanti ;) )… Io posseggo un 1000 con 184cv ma essendo un 4 cilindri in linea se vuoi sentire un tiro decente lo devi fare un pò "urlare", sotto i 6000 giri non si sentono tutti sti cavalli, ed essendo 4 in linea anche la brutale se pecca di cavalli il motore potrebbe essere un pò "mollo" a prescindere. L'elettronica fa miracoli è vero però una moto che vuole essere il punto di riferimento del settore "nude" dovrebbe rimanere almeno in linea con la cavalleria di quelle moto che costano svariate migliaia di eurini in meno… :) Scritto il Date —

 

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