Home MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

Dati ufficiali e schede tecniche delle naked MV Agusta per il 2012


Non solo carenate in questo giovedì pre-Eicma, ma anche la rinnovata gamma Brutale, che in attesa dell’unveiling della versione tricilindrica da 675cc, si rinfresca per il 2012 nelle cilindrate maggiori di 920 e 1090. La prima, rispetto al 2011, riceverà soltanto nuove colorazioni, mentre la Brutale R 1090 cerca di inserirsi al vertice delle naked sportive iperprestazionali.

Partendo da quest’ultima, notiamo come la ricerca della performance estrema sia diventata un vero e proprio cavallo di battaglia per MV, che con le sue nuove moto vuole dominare la scena. Il motore è il performante quattro cilindri a valvole radiali da 1078 cc. Il propulsore di maggiore cilindrata mai prodotto da MV Agusta, un vulcano di potenza e coppia con i suoi 106 kW (144 cv) a 10.300 giri.

Il telaio è il collaudatissimo misto traliccio e alluminio si unisce a una forcella Marzocchi USD da 50 mm e a un monoammortizzatore Sachs che hanno una taratura dedicata per la Brutale R 1090 in grado di assecondare la guida più sportiva, anche in pista. Per questo Brutale R 1090 utilizza un pneumatico posteriore da 190/55 – ZR17 che assicura grip ottimale anche durante l’utilizzo estremo. Le nuove mappe per la gestione del motore arrivano direttamente dalla F4 e ottimizzano l’erogazione e anche il controllo di trazione dotato di 8 livelli specifici per questo nuovo modello.

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

Conosciamo già bene la Brutale 920 (qui nel dettaglio) perchè per tutto il 2011 è stata in listino. Con 921cc di cilindrata, si pone come entry level nella gamma delle “grosse”, ma non rinuncia alle caratteristiche dinamiche e ciclistiche tipicamente sportive delle versioni con potenza e cilindrata maggiori. In questo caso, per il posteriore la misura è 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri.

Per il 2012, vedremo la Brutale 920 anche in livrea bianca, esattamente come la sorella maggiore, sempre al prezzo di 11.990€. La Brutale R 1090 è proposta in 3 colorazioni su base bianca, rossa e nera al prezzo di 13.990€ ed è già disponibile presso la rete di vendita ufficiale da fine settembre 2011.

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

Scheda Tecnica

MV Agusta Brutale 920 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 921 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 73 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 96 kW (130 CV) a 10500 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Versione potenza limitata 72 kW (98 CV) a 10500 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 95 Nm (9,5 kgm) a 8100 giri/min
Versione potenza limitata 87 Nm (8,7 kgm) a 5500 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione – iniezione
Magneti Marelli 5SM con corpo farfallato
Mikuni; accensione elettronica a scarica
induttiva; iniezione elettronica “Multipoint”
sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×40
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2045 mm
Larghezza max. 775 mm
Altezza sella 825 mm
Altezza min. da terra 140 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 190 Kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h
Versione potenza limitata 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio AIS
(saldato in MAG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati
con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in
compressione e del precarico molla
ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione e nel precarico
molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

MV Agusta Brutale R 1090 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 106 kW (144,2 CV) a 10300 giri/min
Lim. a 11600 giri/min
Versione potenza limitata 73 kW (99,3 CV) a 8500 giri/min
Lim. a 10750 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
Versione potenza limitata 103 Nm (10,5 kgm) a 5500 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione – iniezione
Magneti Marelli IAW 5SM con corpo
farfallato Mikuni; accensione elettronica
a scarica induttiva; iniezione elettronica
“Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2045 mm
Larghezza max. 775 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 150 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 190 Kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h
Versione potenza limitata 245,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
(saldato in MAG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati
con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in
compressione e del precarico molla
ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione e nel precarico
molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012
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