MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

Scritto da: -

Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012

La gamma F4 di MV Agusta si rinnova per il 2012, soprattutto nella meccanica, adottando il motore Corsa Corta dapprima nelle esagerata versione RR, per poi presentare anche la più tranquilla (se così possiamo definirla) F4 R dalla diversa potenza e dotazione di serie. Entrambe le vedremo al Salone di Milano fra pochi giorni, assieme alla neonata F3 675.

Ovviamente tutto gira attorno al nuovo 4 cilindri in linea a valvole radiali. La parte termodinamica è stata completamente riprogettata, a partire dal nuovo albero motore a bassa inerzia e a corsa corta che rende possibile un rapporto alesaggio corsa estremamente superquadro. In questo modo la MV Agusta F4 R è in grado di raggiungere il regime di rotazione di ben 13.700 giri al limitatore, abbassando però la velocità lineare del pistone (da 24,9 m/s a 23 m/s) e migliorando di conseguenza anche l’affidabilità. Con questa configurazione raggiunge la stratosferica potenza di omologazione di 195,2 cv (contro i 201 cv della superpotente versione RR) a 13.000 giri.

La testata sfrutta condotti completamente nuovi e valvole maggiorate sia allo scarico sia all’aspirazione. Per la prima volta su un motore di grande serie, tutte le valvole sono realizzate in titanio e questo ha consentito di abbassare il peso delle stesse nonostante il consistente aumento di diametro (da 28,6 a 31,8 mm per l’aspirazione e da 24,6 a 26 per lo scarico). Completamente nuovo anche lo scarico con una conformazione 4-2-1-4 e collettori di diametro aumentato.

Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012
Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012

Corpi farfallati da 49mm con cornetti a lunghezza variabile, frizione anti-saltellamento e due mappe selezionabili da un nuovo comando sul blocchetto al manubrio ed elettronica ulteriormente evoluta. Con queste migliorie la F4 R promette di far mangiare la polvere alle concorrenti dirette, anche perchè nella versione meno potente si pone comunque in cima alla classifica delle superbike stradali.

La MV Agusta F4 R riprende l’ottima ciclistica della versione precedente, con la forcella Marzocchi upside down da 50 mm di diametro con il piedino forgiato ultraleggero realizzato espressamente per la F4 R che utilizza un sistema a sgancio rapido della ruota, come anche il monobraccio posteriore dal peso record di appena 5kg. Il monoammortizzatore Sachs è equipaggiato con serbatoio d’azoto.

L’impianto anteriore Brembo, con pinze radiali monoblocco, è senza ombra di dubbio il miglior impianto per moto attualmente sul mercato, accoppiato a una pompa con serbatoio integrato realizzata espressamente su specifiche MV. Il doppio disco flottante d’acciaio da 320 mm di diametro utilizza una flangia ultra alleggerita e uno spessore ridotto a 5 mm per ridurre al massimo le inerzie e le masse non sospese. L’impianto frenante posteriore è realizzato esclusivamente per MV, con disco d’acciaio inox da 220 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini.

Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012

La F4 RR (che vi abbiamo descritto nel dettaglio qui) differisce dalla versione R per un picco di potenza situato ancora più in alto: 201CV a 13.400 g/min. La ciclistica è race-ready con sospensioni Ohlins da 43mm davanti e mono TTX 36 dietro. I cerchi sono ultraleggeri, -1kg alla bilancia rispetto alla F4, e altri piccoli dettagli (come pedane e leve al manubrio dedicate ad esempio) che ne giustificano l’esclusività e il prezzo.

La nuova F4 R, già disponibile presso la rete vendita ufficiale, è proposta in 2 colorazioni: rosso/grigio e bianco/grigio medio al prezzo di 18.800€ iva inclusa, mentre per la F4 RR dovrete sborsare 22.800€ iva inclusa, nelle due livree rosso/bianco pastello e bianco opaco perlescente.

Scheda tecnica

MV Agusta F4 R 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 998 cm3
Rapporto di compressione 13.4:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 143,5 kW (195,2 CV) a 13000 giri/min
Lim. a 13700 giri/min
Versione potenza limitata 73 kW (99,3 CV) a 9000 giri/min
Lim. a 10500 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 112 Nm (11,4 kgm) a 9100 giri/min
Versione potenza limitata 85 Nm (8,7 kgm) a 6000 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione
iniezione Magneti Marelli IAW 7BM con
corpo farfallato Mikuni; accensione
elettronica a scarica induttiva; Iniezione
elettronica “Multipoint” sequenziale
fasata; Cornetti di aspirazione ad
altezza variabile con sistema Torque
Shift System (TSS)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo
antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 48/82
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 14/37 134,1 km/h a 13700 giri/min
Seconda: Velocità* 16/33 171,8 km/h a 13700 giri/min
Terza: Velocità* 18/31 205,8 km/h a 13700 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 236,3 km/h a 13700 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 268,9 km/h a 13700 giri/min
Sesta: Velocità* 21/25 297,6 km/h a 13700 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 750 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 115 mm
Avancorsa 100,4 mm
Peso a secco 192 Kg
Capacità serbatoio carburante 17 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 297,6 km/h
Versione potenza limitata 249,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
(saldato in MAG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati
con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in
compressione e del precarico molla
ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione, in compressione
(Alta velocità/Bassa velocità) e nel
precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in alluminio
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco a 4 pistoncini
(Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici

MV Agusta F4 RR 2012

MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
valvole radiali
Cilindrata totale 998 cm3
Rapporto di compressione 13.4:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)
Versione piena potenza 147,7 kW (201 CV) a 13400 giri/min
Lim. a 13700 giri/min
Versione potenza limitata 73 kW (100 CV) a 9200 giri/min
Lim. a 10800 giri/min
Coppia massima giri/min
Versione piena potenza 114 Nm (11,4 kgm) a 9200 giri/min
Versione potenza limitata 89 Nm (9,0 kgm) a 5800 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Alimentazione Sistema integrato di accensione
iniezione Magneti Marelli IAW 7BM con
corpo farfallato Mikuni; accensione
elettronica a scarica induttiva; Iniezione
elettronica “Multipoint” sequenziale
fasata; Cornetti di aspirazione ad
altezza variabile con sistema Torque
Shift System (TSS)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo
antisaltellamento meccanico con pompa
radiale Brembo
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 48/82
Rapporti cambio (versione piena potenza)
Prima: Velocità* 14/37 134,1 km/h a 13700 giri/min
Seconda: Velocità* 16/33 171,8 km/h a 13700 giri/min
Terza: Velocità* 18/31 205,8 km/h a 13700 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 236,3 km/h a 13700 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 268,9 km/h a 13700 giri/min
Sesta: Velocità* 21/25 297,6 km/h a 13700 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15×41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1430 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 750 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 115 mm
Avancorsa 100,4 mm
Peso a secco 192 Kg
Capacità serbatoio carburante 17 l
PRESTAZIONI
Velocità max.* Versione piena potenza 297,6 km/h
Versione potenza limitata 249,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
(saldato in TIG)
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio - Perno con altezza
regolabile
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Öhlins oleodinamica a steli
rovesciati con sistema di regolazione
esterno e separato del freno in estensione,
in compressione e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
Öhlins TTX regolabile in estensione,
in compressione e nel precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante in acciaio e flangia
in alluminio - Pompa radiale Brembo
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco a 4 pistoncini
(Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
CARROZZERIA
Materiali Termoplastici
CONTENUTI
Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
Pedane pilota Regolabili in altezza

Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012Mv Agusta F4 R ed F4 RR 2012

Vota l'articolo:
3.91 su 5.00 basato su 70 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: GuBe

    Avrà sulle spalle 13 anni ma sfido i giapponesi, inglesi, tedeschi e americani a fare qualcosa di più bello! Gli unici a fare qualcosa di altrettanto bello sono i cinesi, loro copiano pari pari, poi dopo 50 km si disintegra ma questo è un altro discorso. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: benspies

    questa è bellissima Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: jack67

    Che dire, arte allo stato puro. Ed il prezzo anche se elevato è giustificato dalla estrema qualità della meccanica, ciclistica ecc. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: woodstock21

    #1 I cinesi hanno il brevetto per aver inventato la Moto Biodegradabile….. anzi senza il Bio!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by: garellipaciugo

    maraviglia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su MV Agusta F4R ed F4RR 2012: dati ufficiali e schede tecniche

    Posted by:

    è sempre la più bella :) !!! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.