Home Stoner: “Massima concentrazione per vincere la gara”. Rossi: “Sono stato lento, mi spiace molto”.

Stoner: “Massima concentrazione per vincere la gara”. Rossi: “Sono stato lento, mi spiace molto”.

Stoner “vede” il titolo ma dice di pensare solo alla gara. Ottimisimo di Lorenzo e Simoncelli. Frustrazione per Rossi, che prende paga persino dalle altre Ducati.


Casey Stoner ha firmato l’undicesima pole position della stagione, la quarta consecutiva in quel che ormai è ribattezzata come “Stoner Island“, dopo aver dominato tutte e tre le sessioni di prove. Il giovane pilota australiano ha centrato un fantastico 1’29.975, con un buon margine su Jorge Lorenzo, secondo a 0.473, e domani, nel giorno del suo 26° compleanno, punterà ad aggiudicarsi la quinta vittoria consecutiva sul circuito di casa davanti ai suoi fan. E perchè no: anche il suo secondo titolo iridato (Lorenzo permettendo)!

Casey Stoner:Per ora tutto va bene, abbiamo un buon passo e al momento ho un bel feeling con la moto. Abbiamo iniziato il turno di qualifiche con le gomme dure e usate per capire il nostro livello per la gara e sono abbastanza contento perché abbiamo girato su tempi simili a quelli di Jorge e Dani che usavano gomme nuove morbide. Dopodiché, per la prima volta da ieri mattina, abbiamo messo la copertura soft.

È ancora un po’ difficile sul lato sinistro della gomma, si derapa molto e soffriamo anche il degrado degli pneumatici. Vediamo cosa ci riserverà il meteo per domani, al momento non promette niente di buono, ma ci adatteremo. Jorge è forte su ogni pista e onestamente, secondo me, le possibilità di aggiudicarmi il titolo domani sono limitate. Affronterò la corsa con la massima concentrazione per vincere”.

Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato

Jorge Lorenzo:Penso che oggi abbiamo fatto un buon lavoro. Dopo varie modifiche siamo riusciti a definire il set-up per la gara di domani: adesso, grazie all’impegno della squadra, posso dire di poter disporre della miglior messa a punto possibile per questo fine settimana. Sono convinto sarà una gara dura, con la necessità di sfruttare al meglio gli pneumatici sulla distanza e tenere un ritmo costante. Come sempre farò di tutto per provare a vincere, ma qui sarà molto difficile con uno Stoner così veloce”.

Marco Simoncelli:Sono molto contento perché era da diversi Gran Premi che non partivo in prima fila e questo risultato mi rende felice. Sono stati due giorni nei quali sono stato sempre molto veloce ma ho dovuto mettere in conto anche tre scivolate compreso quella di questa mattina. La giornata non è cominciata benissimo a causa delle condizioni meteo avverse con molto freddo e vento e quindi non è stato facile. Oggi pomeriggio invece siamo riusciti a lavorare bene, abbiamo fatto una ottima sessione di qualifiche e quindi la mia speranza per domani è quella di poter salire sul podio e mi impegnerò al massimo per riuscirci. Al momento Stoner sembra irraggiungibile ma nelle corse mai dire mai!“.

Alvaro Bautista:Sono molto contento della mia miglio qualifica in MotoGP su una pista critica per la Suzuki, a dimostrazione del buon lavoro svolto dallo scorso anno. Su questo tipo di tracciato, con tanto vento e le diverse curve, è facile sfruttare la scia, si vede molto. Le mie sensazioni per domani sono buone, devo cercare di partire bene e stare davanti al via. Tutti ci proveranno ma dopo 7 giri le gomme cominciano a perdere aderenza. Provrò a fare una buona gara e ottenere il massimo risultato”.

Andrea Dovizioso:Sono soddisfatto delle qualifiche perché abbiamo fatto un bel passo avanti, necessario per affrontare bene la gara. Sappiamo che ci sono tanti piloti capaci di giocarsi il podio, ma anche noi saremo della partita. Qui la corsa è sempre molto difficile, ma sono contento perché adesso posso girare in 1’31 basso con la gomma posteriore dura. È migliorato anche il feeling con l’anteriore e sono stato in grado di guidare in modo più aggressivo, fondamentale per le caratteristiche di questo tracciato. Il mio obiettivo è tornare sul podio”.

Nicky Hayden:E’ la prima volta quest’anno che mi qualifico in seconda fila e per un po’ oggi ho anche pensato di poter far meglio. E’ un buon risultato ma non dobbiamo celebrare troppo dato che qui a Phillip Island ci aspettavamo di far bene. Una delle cose che domani dovremo cercare di gestire con attenzione per tutta la distanza di gara saranno le gomme. Inoltre dovremo stare attenti alle tante buche che ci sono lungo la pista, che ci obbligano a fare delle traiettorie non sempre ottimali. Oggi ho avuto un paio di tentativi favorevoli per fare il tempo e ho solo cercato di essere più veloce possibile. Domani correrò il mio 150esimo Gran Premio una cosa che mi rende orgoglioso perché dopo tante gare sono ancora qui, e sempre in una squadra ufficiale. Sarebbe bello sfruttare bene la buona posizione di partenza per ottenere il nostro miglior risultato stagionale sull’asciutto. Sarà dura perché la concorrenza è agguerrita ma ci proveremo”.

Ben Spies:Ho avuto delle qualifiche difficili questo pomeriggio e sono anche caduto perdendo l’anteriore. E’ un peccato perchè stavamo provando un diverso setup che sembrava piuttosto buono. E’ successo al terzo giro, secondo la telemetria sono uscito a 270km/h e sono finito steso sulla ghiaia! Ginocchia, gomiti e costole ne hanno risentito, ma in fondo è normale che sia così. La moto va bene quindi abbiamo bisogno di una buona partenza, siamo in una buona posizione sulla griglia, vedremo cosa succede“.

Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato

Dani Pedrosa:Ho avuto dei problemi con la copertura dura e non ho potuto spingere come avrei voluto. Con la morbida ho migliorato molto il tempo sul giro ed ero in testa a 15 minuti dalla fine del turno. Poi abbiamo fatto delle piccole modifiche di set up che sfortunatamente non hanno dato il risultato sperato, così, non ho potuto migliorare ulteriormente il mio crono, mentre tutti abbassavano il tempo, finendo così in ottava posizione. Il problema principale oggi era nel cambio di direzione nelle zone veloci. Vediamo cosa ci riserverà il meteo. Spero di sfruttare bene il warm up e migliorare un po’ la messa a punto. Mi sento molto più a mio agio con le coperture morbide così domani valuteremo se sarà possibile usarle in gara, in base alla temperatura e alle condizioni meteorologiche“.

Loris Capirossi:E’ stata dura oggi, la spalla mi faceva male. Anche alla fine della sessione di qualifica avrei potuto provare a fare un altro giro veloce, ma ho scelto di non rischiare e comunque la decima posizione è un buon piazzamento. La moto reagisce bene su questa pista, anche se in qualche parte dobbiamo migliorare. Anche il team ha lavorato molto bene oggi e mi sono proprio divertito in moto. Non è capitato spesso quest’anno di divertirci in pista, ma spero di avere qualche altra chance prima della fine della stagione“.

Randy De Puniet:Il piano era quello di spingere all’inizio delle prove nel caso in cui fosse venuto a piovere più avanti. Abbiamo fatto bene e siamo stati veloci sin da subito rimanendo nelle prime sei posizioni per un bel po’. Il tempo è rimasto asciutto e quando era il momento di usare le ultime due gomme morbide abbiamo riscontrato alcuni problemi con l’avviamento della moto numero uno. Così sono dovuto passare alla moto due e il feeling non era lo stesso. Siamo stati abbastanza sfortunati perché ero sicuro di poter conquistare almeno la terza fila. Speriamo di recuperare la fortuna che ci è mancata oggi nella gara di domani!”.

Valentino Rossi:Prima di arrivare qui ci aspettavamo di andare molto meglio. Phillip Island è un circuito favorevole alla Ducati e dove io sono sempre andato forte, invece qui stiamo faticando troppo, sono molto lento in ogni condizione. Anche oggi ho fatto molta fatica a guidare. E’ un vero peccato, mi spiace molto, evidentemente non siamo riusciti a risolvere i problemi che abbiamo avuto fin dal primo turno. Proveremo a fare qualche altra piccola modifica nel warm-up domani ma anche se cercheremo sicuramente di fare meglio di così, mi aspetto una gara molto impegnativa”.

Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato
Phillip Island_Prove_sabato

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →