Home Peugeot Satelis 125 Compressor

Peugeot Satelis 125 Compressor

Per Peugeot il motore compressor è ormai una realtà e dopo averlo applicato per la prima volta ad uno scooter (il Jet Force), adesso allarga la gamma dei prodotti “turbo” con il Satelis. Questo maxi è un prodotto su cui la Casa francese punta moltissimo anche per un rilancio sul nostro mercato. Tante cilindrate, tanti



Per Peugeot il motore compressor è ormai una realtà e dopo averlo applicato per la prima volta ad uno scooter (il Jet Force), adesso allarga la gamma dei prodotti “turbo” con il Satelis.
Questo maxi è un prodotto su cui la Casa francese punta moltissimo anche per un rilancio sul nostro mercato.
Tante cilindrate, tanti allestimenti e una comunicazione a tambur battente, per un prodotto che diciamolo merita una sua considerazione.
Per questo vediamolo un po’ nel dettaglio.


peugeot satelis 125 compressor turbo

Come vedete in foto il motore si presenta compatto e tecnologico.
Bisogna subito fare un cenno di merito all’elettronica che gestisce tutto il sistema, compresa la valvola di sovrapressione anch’essa diventata più silenziosa.
Le versioni disponibili sono come sempre 2 (cambia la mappatura della centralina e nulla più), una a 15 cv per chi non dispone di patente motociclistica e una a 20 cv per chi invece può guidare un mezzo con potenza superiore.
Ma in Peugeot tengono a sottolineare che anche la versione depotenziata offre comunque una ripresa superiore alla concorrenza, a cambiare è solo la velocità massima.

peugeot satelis 125 compressor back

Esteticamente il Compressor si mantiene quasi inalterato, ma si riconosce per due prese d’aria piazzate sui fianchi (con tanto di scritta compressor).
Sono quelle che servono a raffreddare l’intercooler necessario per mantenere la temperatura dell’aria aspirata tra i 35 e i 42 gradi.
L’innesto del propulsore compressor è stato quindi piuttosto indolore per l’estetica, anche se dal lato sinistro non si possono non notare i maggiori ingombri del motore.

peugeot satelis 125 compressor casco

È uno scooter riuscito, con sella bassa e una bella posizione di guida.
Peccato per la curvatura superiore del parabrezza che causa un po’ di effetto lente.
Se non si è alti finisce per essere proprio all’altezza degli occhi e infastidisce un po’ nella guida.
La sella è “alla francese” lo schiumato è piuttosto morbido e per questo anche un po’ cedevole, così si finisce fin troppo presto per toccare il fondo e questo può infastidire qualche fondoschiena particolarmente sensibile.
Alcune soluzioni sono piuttosto intelligenti, come il pratico portaocchiali ricavato sul manubrio (ma lo sportellino non dà impressione di gran robustezza) o il telo coprisella integrato nella parte anteriore della sella stessa.
Il motore Compressor occupa maggior spazio per cui il Satelis in questa versione vede anche ridursi il vano sotto la sella, anche se un casco integrale ci sta ancora piuttosto comodamente.

peugeot satelis 125 compressor strumentazione

Il Satelis rappresenta è un deciso passo avanti nella produzione Peugeot.
Ha un design piacevole, una buona qualità, ottimi assemblaggi, una strumentazione bella da vedere e completa nelle informazioni.

peugeot satelis 125 compressor va che bel

Insomma anche se appena nato appare come un prodotto maturo e pronto per giocarsela con la concorrenza.

via | Motorbox

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →