Home James Toseland a Imola: un saluto commosso ai suoi fan

James Toseland a Imola: un saluto commosso ai suoi fan

James Toseland saluta i tifosi ad Imola

Imola – Dopo l’annuncio dell’addio al mondo delle gare, dato sfortunatamente alla stampa poche settimane fa da parte del campione inglese James Toseland al mondiale Superbike, James “Giacomino” è tornato ad Imola per stare vicino al suo Team e per dar l’addio anche al suo pubblico italiano ricco di fan e estimatori del due volte campione del mondo. Una cena informale per lui il sabato sera nella hospitality BMW – Motorrad, di seguito tutti, amici, meccanici, colleghi e giornalisti si sono stretti intorno a lui per un abbraccio e un sentito ringraziamento ad un pilota che ha dato tanto al mondo delle gare sempre con grande impegno, passione e umiltà.

Al suo fianco a celebrarne le gesta l’amico giornalista Giovanni Di Pillo, grande appassionato del mondo delle gare e “Voce Storica” del mondiale Superbike, lui insieme a tutti i presenti è però rimasto in silenzio davanti al dolore di James e alla sua evidente “commozione” nel momento più sentito della serata. A lui va tutti il nostro rispetto e ammirazione oltre che un grande in bocca al lupo per il suo futuro dentro e fuori il mondo del motociclismo.

Ricordiamo che James ha subito due fratture sulla mano destra, avvenute e pochissima distanza l’una dall’altra, fattore questo che ha pregiudicato irrimediabilmente il recupero della mobilità oltre alla stabilzzazione della frattura e alla ricostruzione del calleo osseo. Un problema molto simile di frattura su un osso già fratturato ha già in passato determinato l’abbandono alle gare di moli altri grandi del passato, tra tutti ricordiamo l’indimenticabile pilota texao Kevin Schwantz, che per molti anni ha ammaliato gli appassionati di due ruote con la sua guida ai limiti della follia.


James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare

Proprio in occasione del test organizzato da BMW Motorrad Italia a Monza avevano recentemente scherzato con lui e parlato dalla sua voglia di tornare prima possibile alle corse dal momento che la frattura alla mano sinistra sembrava procedere per il meglio. La sfortuna però ha segnato nel peggiore dei modi il suo rientro alle gare sotto il diluvio del Nurburgring.

JAMES TOSELAND
Numero di gara 52
Data di nascita 5th October, 1980
Luogo di nascita Doncaster (UK)
Sito Internet www.jamestoseland.com
Moto BMW S1000 RR
Team BMW MOTORRAD ITALIA SBK TEAM
Migliori Risultati 2004 + 2007 World Superbike Champion
Nationality: British
Height: 177cm
Weight: 70 kg
Residence: Isle of Man (UK)
Marital status: Single
Hobbies: Motocross, playing the piano and training
First race: 1995 Three Sisters, Cagiva 80
WSBK debut: 2001 Valencia
First WSBK win: 2003 Oschersleben

James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare

La carriera

La carriera del giovane Toseland cominciò sì con il trial ed il motocross, ma nella stagione 1993 avvenne il passaggio al motociclismo su pista, dopo la scomparsa drammatica di colui che era stato la sua “figura paterna”.
L’adattamento alle corse su asfalto fu quasi immediato, tanto che Toseland riuscì a conquistare il titolo Junior Road Race nel 1995 e la Coppa British Honda CB500 due anni più tardi.

Dopo una buona esperienza di due anni nel Mondiale Supersport (1998 e 1999), in sella alla Honda del team Castrol, ed una stagione (2000) nella British Superbike, Toseland fece il suo debutto nel Mondiale Superbike nella stagione 2001 con il team satellite Ducati GSE, a fianco di Neil Hodgson. Il miglior risultato ottenuto dal pilota inglese, nei tre anni di militanza nella squadra d’oltre Manica, è rappresentato dal successo in gara 2 nel round di Oschersleben (Germania) del 2003. Il terzo posto assoluto conquistato al termine della stagione gli valse la promozione al Team ufficiale Ducati Fila per il 2004, e con essa arrivò il primo Titolo Mondiale, ottenuto grazie ad un’epica performance nell’ultimo round di Magny-Cours.

La difesa del titolo nell’anno seguente non andò a buon fine, e con essa terminò anche il percorso di Toseland nell’ambiente Ducati. “Giacomino” dovette quindi ripartire da zero, entrando a far parte del team Winston Ten Kate, col quale ottenne nel 2006 il secondo posto in campionato alle spalle di Troy Bayliss. Fu però la stagione 2007 a vedere la nuova consacrazione del pilota di Sheffield, vincitore del titolo con un margine di 2 soli punti su Noriyuki Haga, dopo che l’inglese si era ritrovato con un vantaggio di 66 lunghezze a tre round dalla fine.

James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare

Dopo due difficili stagioni in MotoGP, Toseland fece il suo ritorno in Superbike nel 2010, in sella alla YZF-R1 ufficiale. Nonostante la voglia di rivalsa, l’allora ventinovenne pilota britannico concluse con un nono posto finale e quattro podi. Lasciato a piedi dalla casa di Iwata, “JT” ha preso parte al progetto BMW Motorrad Italia, riabbracciando la crew di “Feel Racing” con la quale ottenne l’iride nel 2004. La stagione in corso ha preso, come ben sappiamo, una piega drammatica dopo la brutta caduta nei test al MotorLand Aragón di Alcañiz del marzo scorso. L’infortunio al polso destro, rivelatosi un danno permanente all’articolazione, lo ha costretto all’amara decisione di lasciare definitivamente le corse.

James Toseland è stato, e resterà, uno dei piloti più rappresentativi ed amati del paddock SBK. Un pilota serio, professionale, di indiscusso talento. Un ragazzo di grande generosità e disponibilità, che è entrato a far parte della storia della competizione, in grado di far breccia nel cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori.

James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare

ALL TIME POLES RACES PODIUMS WINS SECONDS THIRDS F.LAPS POS
SUPERBIKE 4 201 61 16 26 19 2
SUPERSPORT 17

YEAR POLES RACES PODIUMS WINS SECONDS THIRDS F.LAPS POS
2011 SUPERBIKE 7 22
2010 SUPERBIKE 26 4 2 2 9
2007 SUPERBIKE 2 25 14 8 5 1 1 1
2006 SUPERBIKE 1 24 12 3 5 4 1 2
2005 SUPERBIKE 23 7 1 2 4 4
2004 SUPERBIKE 22 14 3 9 2 1
2003 SUPERBIKE 1 24 9 1 3 5 3
2002 SUPERBIKE 26 1 1 7
2001 SUPERBIKE 24 13
1999 SUPERSPORT 11 11
1998 SUPERSPORT 6 19

James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare
James Toseland addio alle gare

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →