Per fortuna non si parla di disastri nucleari, contaminazioni e rischi per la salute a Motegi, ma si pensa soltanto a correre in una condizione che bene o male hanno accettato tutti. La realtà è che seppure con un po’ di paura, tutti stanno vivendo il weekend come un normale round del mondiale e si concentrano per dare il meglio in pista senza portare avanti polemiche che ormai sarebbero decisamente inutili. Solo Simoncelli è andato in giro per il paddock a farsi simpaticamente fotografare con un contatore geiger in mano.
Il cronometro premia ancora una volta la Honda, con Dani Pedrosa più veloce di tutti nel primo giorno di libere, seguito dai suoi tre compagni ufficiali, nell’ordine Stoner, Dovizioso e Simoncelli. Appena dietro c’è Jorge Lorenzo, che si arrende ancora una volta alla supremazia della Honda (ma è come al solito il primo dei secondi) mentre il suo compagno Spies soffre per una gastroenterite accusata in aereo, e non è riuscito a concludere la sessione. Valentino Rossi questa volta si lascia sorpassare dal compagno Hayden (non di poco), e seppure il comportamento della moto è migliore rispetto ad Aragon, i distacchi rimangono oltre il minuto secondo.
Dani Pedrosa: “Abbiamo fatto un buon lavoro. Questa mattina abbiamo preso una buona direzione che ci ha permesso di migliorare di un secondo al pomeriggio e questo è molto importante. Domani ci concentreremo sulla messa a punto della mia RC212V. Secondo le previsioni meteo, il tempo potrebbe cambiare un po’, così dobbiamo essere pronti e cercare di essere veloci in qualsiasi condizione. Anche se domani dovesse piovere, abbiamo già una buon assetto per l’asciutto. Il circuito di Motegi ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo asfalto. Il grip è migliorato tanto, così come si può vedere dai tempi sul giro che si sono abbassati molto dallo scorso anno”.
Casey Stoner: “La moto funzionava abbastanza bene questa mattina. Nel pomeriggio siamo partiti da un setting simile a quello con cui avevamo finito le prime libere. La moto andava bene, ma sentivo che potevamo migliorare. Purtroppo abbiamo preso una direzione leggermente sbagliata e nelle ultime due uscite non riuscivo a far girare la moto e riaddrizzarla come avrei voluto, però non c’era abbastanza tempo per rientrare ai box e fare le modifiche necessarie. Adesso abbiamo individuato la direzione di lavoro e spero di poter fare dei piccoli miglioramenti nella giornata di domani. Mi piace il nuovo asfalto, è molto liscio e il grip è incredibile. È bellissimo guidare su questa pista in sella ad una Honda davanti ai fans giapponesi. Spero di fare delle belle qualifiche e prepararmi al meglio per gara.”
Andrea Dovizioso: “Sono molto contento delle prove odierne. Tutti i piloti Honda sono stati veloci e costanti e siamo tutti molto vicini. Il nuovo asfalto va bene, ma conferisce una sensazione molto diversa dallo scorso anno. Ci sono ancora degli avvallamenti, ancora più di prima, ma comunque i tempi si sono abbassati rispetto al 2010. A causa del nuovo asfalto, il feeling con le gomme è completamente differente e il problema principale è trovare trazione in ingresso di curva. Domani continueremo a lavorare, concentrando i nostri sforzi su quest’area”.
Marco Simoncelli: “E’ andata decisamente bene considerando anche il fatto che dalle prove della mattina abbiamo migliorato parecchio. Ho abbastanza un buon feeling con la moto. Durante il turno di oggi pomeriggio abbiamo fatto alcune prove per cercare di migliorare la frenata perché faccio fatica a fermarmi. Stiamo cercando il setting giusto della forcella e dopo avre provato oggi un strada che non è andata bene proveremo la direzione opposta. Abbiamo anche qualche problema di consumo della gomma e quindi cercheremo di trovare la soluzione per avere un rendimento costante per tutta la gara. Al momento mi mancano ancora tre decimi per riuscire ad avere un ritmo vicino a quello di Pedrosa e Stoner e quindi lavoreremo con l’obiettivo di ridurre questo “gap”.
Jorge Lorenzo: “Abbiamo migliorato notevolmente il tempo sul giro rispetto a questa mattina ma non è ancora sufficiente; la concorrenza, qui, è molto forte. Sarà un fine settimana molto difficile e la lotta per il podio sarà davvero spietata. Intanto, stiamo provando alcune regolazioni della moto per migliorare la stabilità in frenata e in curva. Siamo in quinta posizione… per oggi va bene”.
Valentino Rossi: “Nel corso della giornata abbiamo fatto dei piccoli progressi, migliorando di conseguenza il tempo sul giro fino ad arrivare sotto l’1’48. E’ ancora un ritmo lontano dal top ma non così male per ora. Ci sono diverse cose da sistemare ma decisamente non siamo nella situazione di Aragon, dove abbiamo sempre avuto grossi problemi di “grip” posteriore: qui no, abbiamo lavorato sulla distribuzione dei pesi caricando un po’ più l’anteriore e va meglio, abbiamo trovato più accelerazione e più trazione. Domani dobbiamo provare a scendere sull’1’47 basso. E’ il nostro obiettivo, Nicky oggi è andato bene, ci è già arrivato, anche se ha scelto di girare soprattutto con le gomme morbide . La pista è a posto, l’asfalto ha un buon “grip”, hanno fatto un buon lavoro”.
Nicky Hayden: “Oggi mi sono divertito a guidare e questa è la cosa importante. Abbiamo iniziato bene già questa mattina perché mi sono trovato subito a mio agio sulla moto. Poi, durante la giornata, non abbiamo fatto grosse modifiche e sono andato progressivamente meglio, anche se gli altri hanno migliorato qualcosina in più. Durante la stagione abbiamo certamente vissuto venerdì peggiori di questo, non c’è dubbio, ma c’è ancora da fare se vogliamo essere vicino ai primi anche domenica. Abbiamo un paio di idee da provare domani per migliorare la moto in frenata. La Ducati sta lavorando così tanto per che sarebbe bello ripagare tutti con i risultati che meritano”.
ducalfista
30 set 2011 - 13:24 - #1graaaaaaaaaaaaandissssssimo stoner!!!!!!!!!!!!
Paolo Beltramo
30 set 2011 - 13:31 - #2 (nascondi)Il pilota(Rossi)non si discute e speriamo che piova.
ketor
30 set 2011 - 13:36 - #3“seppure il comportamento della moto è migliore rispetto ad Aragon, i distacchi rimangono oltre il minuto.”
ma siete sicuri???? :-)
Te5ta
30 set 2011 - 13:36 - #4Distacco di un minuto??
Ma che vi fumate?
woodstock21
30 set 2011 - 14:12 - #5Ma un giro della pista in quanto lo fanno???? ma sono al Tourist Trophy????
ceccorapo
30 set 2011 - 14:19 - #6Il distacco supera i 10 decimi di secondo…Nicky con la moto meno evoluta è andato meglio,i primi son distanti.C’è poco da stare allegri!
avi83
30 set 2011 - 14:19 - #7un minuto??? sarà si in ritardo si…ma del solito secondo !!
falconers
30 set 2011 - 14:19 - #8Vediamo domattina chi la spunta per la pole, e che poi domenica sia una bella gara!
Dai, facciamo un pronostico con leggerezza e senza astio!
Io la butto li’, per la gara nell’ ordine dal 1° al 9° posto: Pedrosa-Stoner-Dovi-Lorenzo-Sic-Spies-Rossi-Bautista-Hayden…………………….
cali.gola
30 set 2011 - 14:20 - #9Due cose mi chiedo.
Come mai Rossi prende la paga dal suo compagno di team?
Come mai in questo campionato Lorenzo non va? E’ forse andato via qualcuno che lo aiutava ad “aggiustare’ la moto?
Il murategi alias il muratore di motegi
30 set 2011 - 14:27 - #10Hayden hai bisogno di tirare su un bel muro per non farti fregare il set up da rossi?
airondella
30 set 2011 - 14:30 - #11“Come mai in questo campionato Lorenzo non va?”
se lorenzo non va che parole usiamo per descrivere quello che sta facendo valentino!???
la storia di valentino che fa i setup e aggiusta le moto degli altri l’avevano già tirata fuori per spiegare la gare di stoner a fine anno scorso…. fino a che poi il saggio della tecnica e dei setup è salito sulla ducati e ha cominciato a far ridere tutto il mondo!!!!
lorenzo quest’anno va anche di più dell’anno scorso, solo che l’anno scorso non ha avuto tanti avversari, e soprattutto stoner era in ducati e non in honda, se no stai tranquillo che nemmeno con i setup di Newton vinceva il mondiale e tutte quelle gare!
Rossi Tapiro
30 set 2011 - 14:36 - #12Perchè non dire la verità? Cioè che Troy Bayliss ha provato la desmosedici al mugello. Ecco perché Hayden va cosi forte! Invece il gallinaccio è sempre una pena anche con le modifiche di Troy….
Non ho parole
30 set 2011 - 14:55 - #13Ma cosa siete scimmie? Appena c’è un errore “eh ma 1 minuto! ma siete matti?” - “ma cosa vi fumate?” ma fatevi un giro!!!! O dovete per forza commentare ogni singola virgola? fighette..
sephirot
30 set 2011 - 15:04 - #14E’ un classico di Honda fare le evoluzioni quando si sta per chiudere una categoria e gli altri non ci investono più. Yamaha quest’anno non ha fatto una vera evoluzione ma solo qualche affinamento. Ovviamento nulla rispetto a quanto fatto da Honda tra motore e trasmissione eppure Lorenzo si trova secondo. La Honda fece lo stesso nel 2006, fine della 990, preparò una super RC211V che lottava con la modesta M1 di Rossi che perse anche per colpa della moto. Stesso dicasi in 250, ultimo anno della 2t e vince il mondiale quando le Aprilia erano orma pronte alla rottamazione.
Forte la Honda del 2011 ma se non era per Stoner…
complotti&sabotaggi
30 set 2011 - 15:14 - #15è probabile che se stoner fosse andato alla hrc fin da subito mi sa che rossi prima e lorenzo dopo avrebbero vinto una cippa di niente.
maxduca
30 set 2011 - 15:18 - #16@14
La Honda ha investito tanto quest’anno perchè non voleva subire l’onta di non aver vinto il mondiale nell’era della 800 cc, e meno male che ha preso anche Stoner, altrimenti anche quest’anno nisba … … nonostante gli investimenti …
desdemone
30 set 2011 - 15:19 - #17“Da una ricerca di marketing era emerso che il marchio Pirelli era glamour, sexy e fashion. E questo appeal era stato dato al brand proprio dal calendario, il mitico The Cal.”
Ma che c@22o vuol dire?
te senti greo fra?
30 set 2011 - 16:05 - #18mamma mia quante scuse per giustificare il più grande FLOP della storia!!!
lavandino è stato finalmente smascherato! punto e basta… mettetevelo bene nella testa!!!
STONER è un fenomeno…
ciao ciao!!!
mh
30 set 2011 - 16:26 - #19#18,
ma che dici? qualche gara è stata vinta sul bagnato ma nella media consueta, ne più ne meno.
MarcoWin84
30 set 2011 - 16:48 - #20@18 sembrano di piu perchè alcune di quelle ke ha vinto sul bagnato andava il doppio degli altri e sono rimaste impresse ;)… ma in realtà alcune le ha vinte e in altre le ha prese… nella media insomma
Tizi ano di ferro
30 set 2011 - 17:13 - #21Il 46 non và ma neanche se nè và…
Jigen75
30 set 2011 - 17:40 - #22@cali.gola
Per gioco ho provato a rifare la classifica, assegnando a Stoner i risultati del 2010 ed in caso di pari posizione glie l’ho sempre data persa!!!
Risultato??? Ecco come sarebbe la classifica (ad oggi) se Stoner non avesse Honda (la honda truccata, dei miracoli etc etc….)
1: Lorenzo - 256
2: Dovizioso - 203
3: Pedrosa - 179
4: Stoner - 172
5: Rossi - 142
6: Hayden - 117
Vero che Lorenzo ha 43 punti in meno rispetto allo scorso anno, ma sono quelli che paga oggi a Stoner.
Non direi che Lorenzo è in crisi quindi…….
PS per curiosità, quanti dei soliti volti noti si sono visti a Motegi? Adriana c’è?
picigigi
30 set 2011 - 18:13 - #23oddio Lorenzo non va.. diciamo piuttosto che la M1 ha dimostrato ancora una volta di non digerire benissimo i circuiti stop and go. in ogni caso penso che ormai cambi ben poco, la honda e stoner sono stati straripanti per tutta la stagione e credo che ormai ci sia ben poco da fare, anche perchè corrono in quattro gatti e anche dovesse vincerle tutte dubito che l’australiano potrebbe fare peggio di un terzo posto di gara in gara.
sdhet
30 set 2011 - 18:14 - #24#24
Che conti avresti fatt che non si ho capito una mazza?
Jigen75
30 set 2011 - 19:43 - #25@sdhet
Semplice
-ho preso i risultati 2011 dei piloti che ho elencato
-ho preso quelli 2010 di stoner
-ho tolto a stoner i risultati di quest’anno dandogli quelli del 2010
-nel caso che la posizione di stoner coincidesse con quella di un altro lo scalavo di una posizione
Risultato se Stoner non stesse con Honda la classifica varierebbe di poco da quella dello scorso anno!! Le differenze stanno più negli infortuni di Pedro.
supermariacion
30 set 2011 - 21:38 - #26Ragazzi io ho fatto di meglio.
Ho preso i dati telemetrici dei laps di ogni gara 2010 dal sito motogp.com, nella sezione “analysys” in formato PDF e ne ho fatto una media ponderata pilota per pilota.
Poi ho preso gli stessi dati del 2011 realtivi soltanto ai piloti che correvano anche lo scorso anno, ovviamente considerando il fatto che si sono corsi 14 gp su 18, aggiustando con una media semplice il valore finale come se il campionato 2011 fosse già finito.
Una volta presi i dati li ho incrociati tra loro selezionando i piloti che hanno cambiato squadra per fare una comparazione di quanto il mezzo influisca sul risultato.
Una volta presi tutti questi dati sono arrivato alla conclusione che è stata solo e soltanto la Ducati a prenderselo dritto nel C.U.L.O. !!!!
:)
mwinani
30 set 2011 - 21:49 - #273 e 4 Avete mai sentito parlare di minuti primi e minuti secondi?
mwinani
30 set 2011 - 21:57 - #2815 Una Honda così forte nella 800 non si era mai vista. Ogni anno sebrava che ricominciassero da capo. Nel 2007 in Qatar l’allora capo della HRC quando vide quanto e come andava la Ducati, dicendo: noi non abbiamo niente per battere quella lì, né meccanica, né elettronica, ricominciò a fumare dopo uno stop di 15 anni. Ricordi le difficoltà con le Michelin? E le difficoltà di adattamento alle Bridgestone? La Honda tra 2009 e 2010 ha rottamato decine di telai, cosa che Ducati riuscirà a fare forse in 50 anni di corse. Certo se Casey fosse passato in Honda nel 2008 avrebbe vinto molte più gare, caduto di meno e forse un paio di mondiali in più.
eternoindeciso
30 set 2011 - 22:47 - #29io spero proprio che non piova, anche se sono rossista, perche’ se piove le radiazioni si che se le beccano alla grande!
cadalorafalappa
30 set 2011 - 23:17 - #30Scusate
ma domani mattina a che ora trasmettono le prove? Sul sito della motoGp c’è scritto che alle 8.10 c’è la Moto2, ma sul televideo e alcuni siti c’è scritto MotoGp alle 8.10…dove sta la verità?
nandogix
01 ott 2011 - 06:12 - #31Cada…lascia stare il televideo…una delle poche cose buone di carpelo eznavolta e’ sto sito che seppur migliorabile e’ davvero ben realizzato e funzionale…
nandogix
01 ott 2011 - 06:13 - #32Cioè scusa le QP sono dalle 6.55 alle 7.55
cadalorafalappa
01 ott 2011 - 09:37 - #33va beh….amche GpOne dava alle 8.00
Ma per fortuna non sono pigro ho messo la sveglia alle 7.00…