Home MotoGP Catalunya 2014: Pedrosa “deliziato” dalla pole, Marquez al “primo errore della stagione”

MotoGP Catalunya 2014: Pedrosa “deliziato” dalla pole, Marquez al “primo errore della stagione”

Prima fila per i piloti Honda Repsol nel GP di Catalunya. Raggiante Pedrosa, alla prima pole stagionale, Marquez fa ‘mea culpa’ ma avverte: “Almeno so dov’è il limite in quella curva..”

I due piloti catalani del team Honda Repsol centrano la prima fila per il loro Gran Premio di casa a Montmelò, vicino a Barcellona, ma l’esito finale è stato diverso da quello che in molti avrebbero pronosticato alla vigilia. Per la prima volta in questa stagione, il Campione del Mondo Marc Marquez è infatti ‘sceso tra gli umani’ mancando l’appuntamento con la pole position, e ha beneficiarne è stato proprio il compagno di colori Dani Pedrosa, di nuovo in pole e davanti al compagno dopo mesi.

Marquez ha perso l’anteriore ed è scivolato nel suo ultimo tentativo delle Qualifiche 2, dovendo così accontentarsi del precedente 1’41.135 e lasciando l’onore della ‘partenza al palo‘ a Pedrosa e al suo 1’40.985, con Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) lesto a sua volta ad approfittare della defiance del Campione del Mondo per far sua la seconda posizione.

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY QUALIFICHE

Per Dani Pedrosa – reduce da un non trascurabile infortunio al braccio con tanto di operazione chirurgica prima del round del Mugello – si tratta senza dubbio di un grande risultato, raccolto per di più di fronte alla sua folta schiera di tifosi locali. il braccio sempra rispondere meglio, e le premesse per la gara di domani non potrebbero essere migliori:

“Sono molto felice di aver preso la pole position oggi, davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi di casa! Sono anche deliziato dal fatto che, per la prima volta quest’anno, mi sentivo bene sulla moto anche in qualifica. Domani cercherò di partire bene dalla pole position: sono sicuro che farà molto caldo e che dovremo gestire bene le gomme durante la gara, ma cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile!”

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY QUALIFICHE

La caduta a fine Q2 ha obiettivamente rappresentato per Marc Marquez il primo errore di una stagione fin qui immacolata, ma il Campione del Mondo preferisce fare buon viso a cattivo gioco. Nonostante l’errore, il funambolico fuoriclasse di HRC scatterà comunque dalla prima fila, quindi nulla è perduto in vista della gara di domani. Il tracciato di Montmelò non è notoriamente tra i suoi preferiti, ma lo spagnolo è bel lontano da qualunque proposito ‘conservativo’. Almeno per il momento:

“Oggi ho fatto il mio primo errore della stagione, quindi devo chiedere scusa alla squadra perché è stata colpa mia. La strategia che avevamo stabilito [per le qualifiche] stava funzionando perfettamente, ma ho frenato troppo tardi quando sono uscito con l’ultima gomma. Sapevo che quello sarebbe stato il mio ultimo tentativo, così ho provato a entrare comunque forte in quella curva. Non è stata la scelta migliore, avrei dovuto abortire il giro, ma queste cose possono succedere quando si corre il round di casa, perché si cerca sempre di dare quel qualcosa in più. Per domani ho imparato che non c’è più spazio per miglioramenti in quella curva, ma anche che abbiamo un buon setup con cui lottare per la vittoria.”

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY QUALIFICHE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →