Home MotoGP Mugello 2014, Valentino Rossi: “Deluso per il 10° tempo, ma nulla è perduto”

MotoGP Mugello 2014, Valentino Rossi: “Deluso per il 10° tempo, ma nulla è perduto”

Valentino Rossi ammette un errore al box in qualifica e si accontenta della quarta fila; Lorenzo terzo in griglia: “Molto soddisfatto del lavoro svolto..”


Le qualifiche per il Gran Premio d’Italia non hanno regalato a Valentino Rossi e ai suoi numerosi fans presenti al Mugello il genere di risultati che si sarebbero aspettati. Il fuoriclasse pesarese, che aveva dato prova di essere in buona forma in tutte le precedenti sessioni, è infatti incappato nell’ennesima qualifica sotto tono che lo ha visto chiudere con un piuttosto deludente decimo tempo. Il suo miglior giro nelle Q2, 1’47.791, è stato più lento della pole di Marc Marquez (Honda Repsol) di 521 millesimi, ma in questo mezzo secondo sono riusciti ad infilarsi praticamente tutti i suoi rivali, con il risultato che il pluri-iridato campione della Yamaha dovrà partire addirittura dalla quarta fila della griglia di partenza nella gara di domani.

Non era certo questo il risultato che Valentino Rossi si attendeva per festeggiare il traguardo dei 300 gran Premi nel Motomondiale, né quello che sperava di regalare alla suo folta schiera di tifosi.

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY QUALIFICHE

La causa di questa debacle sarebbe da ricercare in un ‘azzardo‘ tentato al box a metà della Q2, un errore pagato sicuramente caro e che lo stesso pilota ha così spiegato al termine della sessione:

“Abbiamo fatto un grosso errore in qualifica: abbiamo deciso di cambiare il pneumatico anteriore nello stesso momento in cui siamo andati a montare la seconda gomma posteriore. E’ stata la decisione sbagliata: mi sono trovato veramente male con l’anteriore più morbido e non sono riuscito a migliorare il mio tempo sul giro. E’ un vero peccato, perché avevo un buon potenziale e sarei potuto partire più avanti. Il mio ritmo è buono e mi sento bene con la moto, ma purtroppo è andata così.”

“Domani, partendo dalla quarta fila, sarà tutto più difficile. Abbiamo un buon passo, abbiamo solo bisogno di risolvere alcuni piccoli problemi e cercare di ottenere il massimo. Voglio provare a fare una buona gara, perché è il mio 300° Gran Premio 300 e anche perchè siamo al Mugello! Sono piuttosto deluso per questa decima posizione, ma nulla è ancora perduto. Sarà difficile, ma possiamo fare una buona gara.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY QUALIFICHE

Dall’altra parte del box Yamaha, Jorge Lorenzo si gode la sua meritata terza posizione, buona per l’ultimo posto della prima fila sullo schieramento di partenza di domani. Il maiorchino, alla ricerca di riscatto dopo un inizio di stagione da dimenticare, ha firmato un 1’47.521 che gli ha consentito di chiudere a due decimi e mezzo dalla pole di Marc Marquez, e in vista del Gran Premio di domani si dichiara piuttosto fiducioso:

“Sono soddisfatto del terzo posto perché qui è importante partire in prima fila, per cercare di evitare di avere problemi nei primi giri e restare a contatto con il gruppo di testa. Mi sento come se fosse un secondo posto perché Iannone ha le gomme più morbide, che forse gli hanno permesso di essere più veloce di qualche decimo. Sono contento del mio tempo sul giro, ma più lo sono ancora di più per la nostra consistenza e per il lavoro che abbiamo fatto sulla moto. Inoltre la mia condizione fisica sta migliorando, quindi sono felice. Le circostanze sono diverse rispetto allo scorso anno, quindi sarà più difficile stare davanti, ma poco a poco ci stiamo adattiamo per essere tornare ad essere il più competitivi possibile.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY QUALIFICHE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →