Home MotoGP Mugello 2014, Marquez il più veloce del venerdì: “Più sicuro dei miei mezzi”

MotoGP Mugello 2014, Marquez il più veloce del venerdì: “Più sicuro dei miei mezzi”

Il Campione del Mondo stampa il miglior crono nelle FP1 del mattino prima di passare le FP2 rintanato nei box del Mugello insieme al Dani Pedrosa, solo 11°: leggi le loro dichiarazioni.


La prima giornata di prove libere per il GP d’Italia, sesto appuntamento del Motomondiale 2014, non ha riservato sorprese per quanto riguarda l’identità del pilota più veloce di giornata: con il crono di 1’48.004, lo spagnolo Marc Marquez (Honda Repsol) ha infatti messo subito in chiaro che, anche tra le colline del Mugello e per l’ennesima volta, sarà lui l’uomo da battere. Il giovane Campione del Mondo ha messo ha segno il suo best lap nella prima sessione del mattino – mettendo quasi 4 decimi tra sé e la Yamaha di Valentino Rossi, secondo di giornata – e ha poi tranquillamente trascorso i 45 minuti della FP2 fermo ai box (come la maggioranza dei suoi ‘colleghi’), infastidito dalla pioggerellina toscana.

Malgrado l’imprevista mezza giornata ‘libera’, Marc Marquez non può che ritenersi soddisfatto dalle prime indicazioni ricevute dal venerdì del Mugello, e nelle sue dichiarazioni di fine giornata non ha potuto che ribadire il concetto:

“Oggi è stata davvero una buona giornata. Questa mattina ho cominciato con qualche interrogativo in mente per via dell’anno scorso – quando questa pista si dimostrò una delle più difficili per me – ma ho visto che le cose sono completamente cambiate con un anno in più di esperienza. La mattinata è andata bene e il feeling con la moto è stato buono, ma nel pomeriggio non siamo potuti uscire perché la pioggia andava e veniva, e quindi la superficie non era adatta né per i pneumatici da asciutto, né per quelli da bagnato. Mi sono sentito molto a mio agio sulla moto, c’è una grande differenza rispetto allo scorso anno, e io mi sento più sicuro dei miei mezzi. Speriamo di continuare a migliorare anche domani.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE

Dani Pedrosa ha invece chiuso la prima giornata di libere del Mugello con un insolito 11° posto nella classifica tempi. Lo spagnolo naturalmente gode di tutta una serie di attenuanti dovute all’impossibilità di lavorare sulla moto nelle FP2, ma è chiaro che un simile risultato non può che suonare come un piccolo campanello d’allarme. Se domani mattina il cielo non consentirà ai piloti di girare sull’asciutto nelle FP3 – circostanza che le previsioni meteo non possono escludere – Pedrosa si troverebbe a doversi guadagnare l’accesso alla Q2 tramite la Q1, ma lo spagnolo non sembra essere affatto preoccupato:

“Oggi siamo solo riusciti a completare qualche giro in mattinata, giri nei quali non mi sono trovato perfettamente a mio agio. Poi, nel pomeriggio, non abbiamo potuto scendere in pista a causa delle condizioni ‘miste’ della pista: non potevamo utilizzare le gomme ‘slick’ per via della pioggia,, ma neppure quelle ‘rain’ perché la pista non era abbastanza bagnato. In ogni caso, non vedo l’ora di continuare a lavorare domani recuperare terreno e cominciare a guidare veloce.”

MOTOGP MUGELLO 2014 – GALLERY PROVE LIBERE

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →