Home CIV a Vallelunga: Petrucci campione Stock 1000. Passerella di campioni del passato

CIV a Vallelunga: Petrucci campione Stock 1000. Passerella di campioni del passato

Primi titoli assegnati ieri nel CIV di Vallelunga


Il CIV, il Campionato Italiano Velocità, ha fatto tappa ieri sul circuito di Vallelunga per la penultima data della stagione, e per quella che è stata una semifinale, lo spettacolo è stato appassionate ed avvincente in tutte le 6 categorie scese in pista. La giornata ha regalato il primo verdetto di stagione, con il titolo italiano assegnato a Danilo Petrucci nella Stock 1000. Per tutte le altre classi il discorso è rinviato il 23 ottobre al Mugello. Di seguito vi proponiamo anche un giro di pista di Matteo Baiocco con la Ducati del Team Barni che ci mostra in diretta dal suo posto di guida quanto e come si può andare forte sul circuito di Vallelunga.

Nella Supersport Tamburini ha centrato la quarta vittoria rinviando così la festa per il romano Ilario Dionisi (2°), che avrebbe voluto festeggiare il titolo davanti al pubblico di casa. Vittoria per Federico Sandi nella Superbike: il genovese ha regalato al Team Althea Racing la vittoria sul circuito di casa. Quinto Federico Mandatori (nipote di Max Biaggi): il romano è stato a lungo terzo, cedendo posizioni nel finale. Una dimostrazione di forza, quella di Sandi, che non ha lasciato scampo ai rivali. Prima Lai, poi Polita e Baiocco hanno provato a tenere il ritmo della Ducati numero 23 ma alla fine si sono dovuti accontentare degli altri due gradini del podio.

“Ci voleva, la prima vittoria – dice Sandi a fine gara – ho spinto al massimo fin dalle prime curve e alla fine sono riuscito a fare il vuoto. L’aspettavo da tempo e sono contento di averla centrata qui. Ora spero di chiudere in bellezza al Mugello per festeggiare nel migliore dei modi con il Team Althea. Programmi futuri? Correrò come wild-card la tappa mondiale di Imola”.

CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011

Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) ha cercato di portare a casa l’ennesima vittoria del 2011 ma nel finale, quando ha visto che il gap da Sandi era ormai troppo elevato e che i suoi diretti inseguitori erano lontani, ha preferito tirare i remi in barca e portare a casa venti punti importanti per il campionato. “A volte alcuni episodi ti aiutano a capire che bisogna accontentarsi e oggi ho fatto proprio questo. Non era possibile seguire Sandi ma Polita era alle mie spalle e io ho avuto l’opportunità di incrementare il mio vantaggio in campionato: l’ho sfruttata in pieno e questo secondo posto vale come una vittoria. Ora ci giocheremo tutto al Mugello”.

A cornice della giornata vecchi campioni d’Italia hanno dato vita alla “passerella dei campioni”, una iniziativa per festeggiare i 100 anni del CIV e della Federazione Motociclistica Italiana. Nella mattina di domenica alle 13:30, quindici piloti “storici” del Campionato Italiano Velocità sono scesi in pista a Vallelunga per percorrere cinque giri in sella alle loro moto, celebrando idealmente il Centenario della FMI e del CIV.

CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011
CIV Vallelunga 2011

I protagonisti sono stati Fabrizio Pirovano (quattro volte campione tricolore Superbike negli anni 90), Leandro Becheroni (vincitore della 500, 750, TT e Open tra il 1979 e il 1983), Maurizio Vitali (campione 125 e 250 in quattro occasioni) Ezio Gianola (tre volte campione della 125), Marcellino Lucchi (sei volte campione della 250 negli anni 90), Gianmaria Liverani (nel 1993 e 1994 vincitore della Supersport) e Lucio Pedercini (bi-campione Superbike nel 2001 e 2002) ma anche chi si è aggiudicato il titolo italiano in un’occasione come Fabio Biliotti (500 nell’83) e Cristiano Migliorati (Supersport nel 2004).

Oltre a loro, si presenteranno in pista anche altri piloti che con i loro risultati si sono messi in luce nel corso degli anni in campo nazionale e internazionale come Doriano Romboni, Massimo Broccoli, Roberto Locatelli, Dario Marchetti, Stefano Caracchi ed Enrico Fugardi. In mattinata, i piloti hanno partecipato al briefing tenuto dal Direttore Di Gara e, successivamente, ad una simpatica photo session in stile “calcistico”, indossando le loro maglie personalizzate.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →