Home Valentino Rossi: “Al Mugello è una questione d’onore”

Valentino Rossi: “Al Mugello è una questione d’onore”

Valentino Rossi festeggia i 300 Gran Premi cercando il colpo sulla pista di casa; Jorge Lorenzo in cerca di riscatto: “Devo dimenticare Le Mans..”


Gli alfieri del team Movistar Yamaha MotoGP si apprestano ad affrontare l’atteso Gran Premio d’Italia del Mugello (clicca qui per orari e copertura televisiva) in stati d’animo completamente differenti: da una parte, Valentino Rossi – fresco del bel secondo posto nel GP di Francia – si prepara a riabbracciare il suo pubblico di casa forte di una condizione di forma e di classifica di cui il campione pesarese non godeva da qualche annetto; dall’altra un Jorge Lorenzo visibilmente frustrato per l’inizio di stagione da incubo ma comunque desideroso di riscatto su un tracciato per il quale vanta una tradizione personale assolutamente invidiabile.

MOTOGP 2014 – LE MANS – GALLERY GARA

Per il ‘Dottore‘ – che non ha mancato di concedersi una gara tra amici al Motoranch di Tavullia alla vigilia del GP di casa – l’appuntamento con il Mugello rappresenta sempre un’occasione speciale, nella quale sfoggiare caschi, tute o livree celebrative, ma quest’anno c’è anche un importante dato statistico ad accompagnare la sua ennesima esibizione sul tracciato toscano: questa edizione del GP d’Italia conciderà infatti con il suo 300° Gran Premio in carriera nel Motomondiale.

Per Valentino Rossi si tratterà certo di una pietra miliare nella sua strepitosa carriera, ma questo non distoglierà certo la sua attenzione della pista: dopo le sette vittorie consecutive al Mugello tra il 2002 e il 2008, il pesarese manca l’appuntamento con il podio toscano da ormai 4 anni, e l’anno scorso addirittura non vide il traguardo dopo la caduta innescata da Alvaro Bautista. Per quanto riguarda il discorso vittoria, l’ostacolo numero 1 sarà probabilmente il vorace Marc Marquez (Honda Repsol), ma Rossi sembra avere tutte le carte in regola per porre fine alla sua ‘astinenza da podio’ al Mugello.

MOTOGP 2014 – LE MANS – GALLERY GARA

Lo stesso Valentino Rossi, nelle sue dichiarazioni pre-gara, lascia trapelare un certo ottimismo in vista del weekend:

“Sono molto felice di arrivare al Mugello, è una bellissima pista che mi piace davvero tanto. Questo è uno dei miei week-end preferiti della stagione, e per questo cercherò di dare del mio meglio. Sono sempre 25 punti, come nelle altre gare, ma al Mugello è anche una questione d’onore. Jorge [Lorenzo] ci ha vinto negli ultimi tre anni con la Yamaha, facendo sempre gare fantastiche, e questo significa che la M1 è molto competitivo su questa pista. Questo fine settimana coinciderà con il mio trecentesimo Gran Premio. e per questo non mi rende molto felice perché vuol dire che sono vecchio, ma sono felice perché sono in buona forma e posso essere ancora molto veloce! Ci vediamo al Mugello!”

MOTOGP 2014 – LE MANS – GALLERY GARA

I tre successi consecutivi ottenuti tra i colli toscani sono il precedente a cui si aggrappa anche Jorge Lorenzo. E’ certamente presto per affermare che il titolo mondiale sia già diventato una chimera per il fuoriclasse spagnolo, ma è innegabile che, dopo soli cinque appuntamenti stagionali, la sua classifica è assolutamente deficitaria: 5° posto a 45 punti, a ben 80 lunghezze dal rullo compressore Marc Marquez. Nelle gare non si sa mai, ma le quote offerte dai bookmakers per un’eventuale trionfo iridato del maiorchino non erano così alte da anni. Almeno per il momento, a Lorenzo non resta che vivere alla giornata nell’attesa di tempi migliori, ed il Mugello potrebbe essere la sede ideale per il suo rilancio:

“Beh, prima di tutto vorrei dimenticare quello che è successo a Le Mans. Non mi sentivo bene sulla moto, ma adesso abbiamo solo bisogno di pensare al futuro. Io non mi arrendo mai e continuarò a lavorare sodo per essere pronto quando arriverà il nostro momento. Ora ci accingiamo a visitare alcune piste davvero speciali per me, e penso che potremo cambiare alcune cose e tornare a stare davanti. Dobbiamo cercare di combattere per conseguire la nostra prima vittoria della stagione: sarebbe fantastico per tutti noi, sia per la squadra che per me. Il Mugello potrebbe essere lo scenario adatto, dove ho collezionato davvero dei bei ricordi negli ultimi anni. E’ una pista speciale, il suo layout è fantastico per il mio stile di guida. Speriamo di ritrovare la nostra strada in Toscana!”

MOTOGP 2014 – LE MANS – GALLERY GARA

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →