Home In vendita la moto volante Aero-X

In vendita la moto volante Aero-X

Sembra fantascienza ma in realtà se ne parla da anni. La moto volante è ora una realtà. Costruita dalla californiana Aerofex, la Aero-X sarà commercializzata nel 2017 al prezzo di 85.000 dollari.


Di prototipi di moto volanti se ne sono visti diversi in questi ultimi anni, alcuni segnalati anche da motoblog, come la Hoverbike motorizzata BMW di tre anni fa. A dire il vero anche la Aero-X non si può certo definire un progetto nuovo, visto che è in lavorazione ormai da circa 6 anni. La novità semmai è che l’azienda californiana Aerofex, di proprietà di Mark DeRoche, ne abbia annunciato disponibilità e prezzo.

La “moto”, anche se l’aspetto non è molto motociclistico, consente di trasportare due persone, con un carico massimo ammesso di soli 140 kg, alzandosi dal suolo di 3 metri e viaggiando a una velocità massima di 72 km orari, con un’autonomia di 75 minuti. Quanto basta insomma per “sorvolare” le auto in colonna in una trafficata città, anche se la manovra in questione non sembra essere contemplata dal codice della strada di nessun paese al mondo.

La Aero-X è lunga 4,5 m, larga 2,1, alta 1,25 e pesa 356 kg. Al posto delle ruote ha due rotori in fibra di carbonio grazie ai quali può sollevarsi da terra verticalmente come un elicottero, senza quindi aver bisogno di una pista per decollare. Si guida mediante un “manubrio” che comanda la spinta delle eliche per sollevare il veicolo da terra, a detta del costruttore in modo abbastanza intuitivo tale da non necessitare di un brevetto di pilota.

Il motore a tre rotori (due per sollevarsi, uno per procedere in avanti) non è però nulla di fantascientifico: niente idrogeno, niente elettricità, nessun carburante spaziale; è infatti alimentato con normalissima benzina. Ovviamente il suo impiego non è pensato per motociclisti frettolosi e bizzarri ma più per impieghi in situazioni di emergenza come le alluvioni, pattugliamenti nei pressi dei confini di stato o utilizzi nel campo dell’agricoltura e della ricerca.

In teoria però chiunque può acquistarne una. Basta un deposito di 5.000 dollari e tra tre anni, una volta versato il saldo dei rimanenti 80.000 dollari, potrete diventare possessori di una moto volante…

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →