Home SBK Donington 2014, Giugliano: “La caduta in Gara-1 mi ha dato la carica”

SBK Donington 2014, Giugliano: “La caduta in Gara-1 mi ha dato la carica”

Weekend in chiaroscuro per il Ducati SBK team a donington: Davide Giugliano rimanda l’appuntamento col podio, Chaz Davies conserva a fatica il 5° posto in Campionato.


Dopo aver incamerato la prima pole position stagionale nelle qualifiche del sabato, il Ducati Superbike Team ha chiuso oggi la trasferta di Donington senza centrare il tanto atteso piazzamento sul podio. Il pole man Davide Giugliano è purtroppo incappato in una nuova caduta in Gara-1 quando era nel pieno della battaglia per la Top 3 (prima che la Kawasaki del vorace Tom Sykes si avventasse sul gruppo dei primi) ed in Gara-2 ha dovuto accontentarsi del 4° posto dopo una bella rimonta. Il gallese Chaz Davies invece, penalizzato dall’11° posto in griglia, ha chiuso entrambe le manches del suo round ‘di casa’ al 5° posto, conservando così il 5° posto in Campionato.

La caduta alla curva 9 di Donington in Gara-1, quando sembrava ormai in grado di andare all’attacco di Baz per la leadership della corsa, ha pesato parecchio sul bilancio del fine settimana di Davide Giugliano, e sicuramente gli ha dato una spinta in più per la sua bella prestazione in Gara-2. A differenza della prima gara, Giugliano è partito bene nella seconda manche, ma un contatto con Rea nel primo giro lo faceva precipitare fino all’11° posto. L’alfiere Ducati non si è comunque perso d’animo iniziando la sua risalita che lo portava ad essere già 4° alla fine del sesto giro, posizione che ha poi amministrato senza patemi fino al termine.

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY GARE

In classifica piloti, Davide Giugliano è quindi settimo a oltre 100 punti di distacco dal trionfatore di giornata Tom Sykes. Queste le sue considerazioni dopo le gare di Donington:

“La mia caduta in gara uno mi ha dato una grande voglia di riscatto nella seconda. Non so ben spiegarmi come ho fatto a cadere. Ero entrato in curva un po’ troppo interno e quando la moto ha urtato il cordolo, mi si è incastrato il guanto nell’acceleratore. La moto è rimasta accelerata ed io ho perso il controllo della mia Ducati. In gara due i primi giri sono stati difficili e nel corso del primo giro per evitare di tamponare un altro pilota ho perso molte posizioni. Mi sono messo all’inseguimento dei primi ed avevo quasi raggiunto Guintoli, ma forse nella rimonta avevo chiesto troppo alle mie gomme e quindi mi sono dovuto accontentare della quarta posizione”.

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY GARE

In Gara-1, Chaz Davies era partito bene arrivando al settimo nel giro di qualche tornata e lottando poi con le Honda di Leon Haslam e, soprattutto, di Johnny Rea, prima di raccogliere la quinta posizione finale. copione simile per il gallese in Gara-2, con una rapida risalita fino al sesto posto al termine del sesto passaggio. Da lì si ripeteva di nuovo il duello con Rea, con Davies che riusciva a superare il rivale al giro 14 per poi mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi. Dopo i primi cinque rounds del campionato, Davies è quinto nella classifica generale, un risultato affatto disprezzabile dopo i problemi incontrati nel weekend inglese:

“Ieri avevo dichiarato che se oggi avessi finito le gare in una delle prime cinque posizioni sarei stato contento e quindi posso dire di aver raggiunto l’obiettivo. Certo sarei stato più contento se fossi salito sul podio ma tutto sommato i miei risultati odierni mi soddisfano. Le gare sono andate abbastanza bene, anche se facevo fatica ad uscire dalle prime curve. Per gara 2 abbiamo apportato alcune modifiche alla moto ed il mio passo di gara è stato decisamente più veloce. Abbiamo fatto un buon passo in avanti, ma forse non è stato sufficiente. Forse avremmo dovuto fare dei cambiamenti più radicali. Il nostro ritmo è ancora di un paio di decimi più alto rispetto ai piloti che ci precedono e quindi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare questo aspetto. Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto; so di aver fatto tutto il possibile e mi sono divertito”.

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY GARE

Dopo il round di Castle Donington, Ducati è quarta nella classifica costruttori a quota 137 punti, a 56 lunghezze dalla Kawasaki. Il Project Director di Ducati Superbike Ernesto Marinelli si dice comunque soddisfatto dei risultati ottenuti in terra d’Albione:

“Dobbiamo considerare il bilancio di questo weekend comunque positivo, la pole ottenuta da Davide ieri, cosi come la sua gara da protagonista prima della caduta testimoniano la nostra competitività, che anche questo weekend ci ha consentito di essere nella top cinque. Chaz ha confermato il trend positivo anche nelle gare, migliorando costantemente il suo passo durante il weekend. In gara 2 abbiamo sofferto un po’ a fine gara e dobbiamo concentrarci per migliorare la trazione in uscita di curva che oggi ci ha penalizzato. Ringrazio oltre che i piloti tutti i ragazzi del team e quelli a casa che con ostinata determinazione lavorano senza sosta e ci consentono di migliorare evento dopo evento, sono convinto che sia solo questione di tempo prima di poter finalmente festeggiare”.

SBK DONINGTON 2014 – GALLERY SUPERPOLE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →