Home WSBK: nuovo pneumatico Pirelli da Superpole a Donington Park

WSBK: nuovo pneumatico Pirelli da Superpole a Donington Park

Al quinto round del Mondiale SBK in programma domenica 25 maggio a Donington Park Pirelli porterà un nuovo pneumatico supersoft da qualifica


Il prossimo weekend il circuito di Donington Park ospiterà il Gran Premio di Gran Bretagna, quindo round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Il Mondiale delle derivate dalla serie arriva a Donington con due piloti britannici, Jonathan Rea (Honda) e Tom Sykes (Kawasaki), in testa alla classifica iridta rispettivamente con 139 e 135 punti e con Kawasaki leader nella classifica costruttori con 4 punti di vantaggio su Honda.

Pirelli propone per il round inglese un nuovo pneumatico supersoft da qualifica che dovrebbe garantire un elevato livello di grip permettendo, come sempre, un massimo di due giri lanciati alla ricerca del tempo da pole position. Confermate invece le coperture per la gara, anteriori e posteriori, già viste in nelle gare precedenti.

I piloti EVO inoltre torneranno ad avere come soluzione dedicata la R1120, che rispetto alla R1368 che avevano a disposizione ad Imola e pur essendo sempre una mescola morbida, è più protetta in caso di temperature più basse e quindi più indicata ad essere utilizzata su un circuito come quello di Donington Park dove solitamente non si incontrano temperature elevate.

Il Circuito

infografica pirelliIl circuito di Donington Park, costruito nel 1931, attualmente è lungo 4023 metri con 7 curve a destra e 5 a sinistra e senso di percorrenza orario. Rimane sempre l’incognita meteo e temperature: si possono trovare sia condizioni primaverili con temperature piacevoli che permettono quindi l’utilizzo di mescole morbide come la SC0 così come giornate fredde ed anche piovose dove si è costretti ad utilizzare gomme intermedie o da bagnato piuttosto che gomme slick più protette per prevenire gli strappi ed una eccessiva usura dovuti al freddo.

Spesso le gare si corrono sotto la pioggia che rende l’asfalto scivolo e viscido e questo rende ancora più elevato lo sforzo dei piloti mettendo allo stesso tempo in risalto o meno le loro capacità di guida su bagnato. Quello di Donington Park è un tracciato di tipo misto abbastanza veloce con molti saliscendi (es. Holly Wood) e alcune curve lente intervallate da rettilinei che obbligano i piloti a frenate ed accellerazioni brusche come alla Melbourne Hairpin (curva 10).

Sul rettilineo in uscita dalla Coppice (curva 8) si raggiunge la più alta accellerazione in uscita di curva. Gli elementi più interessanti del circuito sono le due curve medie che interrompono il rettilineo opposto all’arrivo (Old Hairpin e McLeans Corner) perchè sono contemporaneamente brusche come un tornante ma veloci come un curvone e la velocità di percorrenza non scende mai sotto i 100 Km/h.

    GUARDA LA GALLERY DELLE PADDOCK GIRLS SUPERBIKE IMOLA 2014

Statistiche Pirelli Donington Park 2013

• Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 3768
• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia, bagnato e qualifica per solo posteriore) per la classe Superbike: 5 anteriori e 7 posteriori
• Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 5 posteriori
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 36 anteriori e 40 posteriori
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 25 anteriori e 27 posteriori
• Best Lap Awards Superbike vinti da Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) in 1’28.469 (Gara 1, 3° giro) e da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in 1’28.074 (Gara 2, 4° giro)
• Best Lap Award Supersport vinto da: Sam Lowes (Yakhnich Motorsport) in 1’30.927 (4° giro)
• Temperatura in Gara 1: aria 15° C, asfalto 26° C
• Temperatura in Gara 2: aria 17° C, asfalto 40° C
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Superbike in gara: 271,6 km/h, realizzata in Gara 1 daEugene Laverty (Aprilia Racing Team) al 3° giro e da Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) al 15° giro.
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO Supercorsa nella gara Supersport: 246,2 km/h, Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) al 2° giro.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →