Piaggio MP3 500 ABS-ASR 2014: la prova su strada

Più comodo, spazioso e sicuro con l'ABS e il controllo di trazione ASR. Nuovi carena, telaio e strumentazione, rivisto il monocilindrico 500 cc da 40 CV, guidabile con patente B, e dotato del ride-by-wire e due mappe di erogazione. Il prezzo? 8.990 Euro f.c. per la versione “Sport” e 9.090 per la “Business”; ABS e ASR sono optional da 600 Euro. Ecco la nostra prova su strada.

Piaggio MP3 500 m.y. 2014

A otto anni dal lancio, Piaggio MP3 ha perso l'effetto “shock” generato al lancio sul mercato con il rivoluzionario concetto delle tre ruote basculanti. Oggi rimane invece tutta la bontà di un progetto geniale e innovativo che, di fatto, ha creato un nuovo segmento e spostato gli standard di sicurezza, stabilità e comfort nel mondo degli scooter.

Parliamo di un veicolo che con la sua insolita dinamica è capace di strappare un sorriso, tanto allo scooterista, quanto al motociclista, per non parlare dell'automobilista che, con la patente B e senza le minime nozioni di guida, può “inforcare” l'MP3 e sfrecciare come il più esperto dei bikers. E'questo che ci piace del tre ruote Piaggio: la sua facilità di guida abbinata a tanto comfort e sicurezza. E come me la pensano oltre 150.000 utenti che hanno deciso di viaggiare in sella al tre ruote Piaggio, pioniere e leader indiscusso del suo settore.

Il model year 2014 di MP3 si presenta rinnovato e migliorato in moltissimi aspetti: è nuovo per l'80%, ma chi si aspetta una rivoluzione rispetto al passato rimarrà deluso. Il nuovo 500 è infatti uguale a se stesso pur essendo più funzionale, ergonomico, maturo e responsabile; sia perché consuma e inquina meno, sia perché con ABS e ASR è diventato davvero un mezzo sicuro e “facile” per tutti. Per la “prima” mondiale siamo volati a Parigi, città che ha sposato a pieno la filosofia del tre ruote Piaggio, essendo la Francia il paese in cui circolano la metà degli MP3 venduti. Vediamo allora come è cambiato nel passaggio generazionale e come si comporta su strada l’ultimo.

TUTTE LE NOTIZIE SU PIAGGIO MP3


Estetica: un po' di sale nella coda e più spazio al comfort

Piaggio MP3 500 m.y. 2014

MP3 2014 mantiene immagine e stile che ne hanno decretato il successo commerciale: l'imprinting è sempre lo stesso quindi, con il frontale rinnovato ma non stravolto. Lo scudo anteriore si caratterizza per l'inedita calandra con la griglia anteriore a nido d'ape, nuovi fari con la luce diurna a LED ed un parabrezza fumè più protettivo e regolabile su tre posizioni. Il nuovo 3 ruote italiano è anche più sportivo grazie ai nuovi cerchi in lega a cinque razze sdoppiate con diametro da 13 pollici.

Totalmente nuova la parte centrale: il corpo dell'MP3 presenta ora una sella più grande ed i nuovi para ginocchia morbidi del retroscudo, utilissimi in caso di piccoli urti. A livello ergonomico il passo avanti è notevole, con la sella che è passata da una lunghezza di 630 mm ai 790 mm: 16 cm in più di comfort a disposizione per pilota e passeggero, che ora dispone di pedane retrattili e più comode.

Il manubrio è stato arretrato e, globalmente, c'è più spazio a bordo e maggiore possibilità di movimento. Nuovo anche il quadro strumenti con display maggiorato ed indicatori analogici più grandi. Il computer di bordo informa su consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza e temperatura ambiente. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’indicatore della doppia mappa, contachilometri con due parziali e l’indicatore di tensione batteria. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR; mentre nel retro scudo troviamo la leva di azionamento del freno a mano e la classica clip per l'aggancio delle borse.

Sotto la sella il vano di carico è migliorato per sfruttabilità ed accesso, ma è rimasto fermo ad una capacità di 50 litri, gli stessi della precedente versione. Il vano anteriore sopra la strumentazione presenta una serratura: al suo interno figura una presa USB per rimanere sempre connessi; mentre nel vano sotto sella è presente la presa di corrente elettrica. Le più grandi novità però sono tutte per il posteriore, con la linea ispirata all’ultima generazione dei maxiscooter GT di Piaggio. La coda è molto più slanciata ed dinamica, abbracciata dalle luci stop e di posizione completamente a Led.


Due le versioni previste, con diverse tinte e accostamenti cromatici. La “Business” si distingue per la protezione dello scarico cromata, la nuova sella di colore marrone dal rivestimento realizzato in doppio materiale, gli specchietti dedicati e per le finiture in grigio lucido del tunnel centrale, del manubrio e delle maniglie del passeggero. Disponibile nelle tinte “bianco Iceberg” e “nero Universo”. La “Sport” presenta gli stessi dettagli specifici della suddetta variante Business ma realizzati con finitura nera lucida. Tre le varianti cromatiche dello Sport: “nero Carbonio”, “argento Cometa” e “Blu Laguna”.

Piaggio Multimedia Platform: tutto sotto controllo


Il “Piaggio Multimedia Platform”, alias PMP, si collega con lo smartphone tramite l'APP dedicata: si tratta di un optional che consente di monitorare la condotta di guida, verificando se quest’ultima è più o meno ecoresponsabile. Allo stesso tempo si può visualizzare potenza e coppia erogata, eventuale slittamento delle ruote, massima accelerazione e decelerazione, massimo angolo di piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria. Inoltre si possono verificare diagnostica e intervallo di manutenzione.

Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici (disponibile solo per la versione di Mp3 500 dotata di ABS/ASR) sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente invece di verificare lo stato del veicolo.

  • shares
  • Mail