Home MotoGP Jerez 2014, Valentino Rossi: “Penso di aver fatto un ottimo lavoro”

MotoGP Jerez 2014, Valentino Rossi: “Penso di aver fatto un ottimo lavoro”

Valentino Rossi (Yamaha) conquista il secondo posto nel GP di Spagna mentre Jorge Lorenzo chiude 4°: “La mia condizione fisica peggiore di quanto mi aspettassi.”


Valentino Rossi si è aggiudicato oggi il suo secondo podio stagionale nel Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Motomondiale 2014 e primo in Europa. Con il Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol) che ha salutato tutta la compagnia dopo i primi giri per andare a cogliere una vittoria ‘in solitaria’, il pesarese del team Movistar Yamaha MotoGP è stato autore di una grande gara condotta quasi interamente al secondo posto, posizione raramente messa in discussione dal compagno Jorge Lorenzo prima e dall’altra Honda RC213V ufficiale di Dani Pedrosa poi.

Rossi era stato l’unico dei Top Riders a scegliere la gomma dura all’anteriore, e questo azzardo alla fine ha dato i suoi frutti, con il nove-volte-iridato in grado di resistere alla pressione degli ultimi giri messogli addosso da Pedrosa senza troppi patemi. Il fuoriclasse di Tavullia ha così rafforzato il suo terzo posto in classifica, rosicchiando 4 punti a Pedrosa, che rimane secondo dietro a Marquez, e guadagnadone 9 su Andrea Dovizioso (Ducati Team), oggi quinto al traguardo.

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

A fine giornata, Valentino Rossi ha così commentato il suo secondo posto di Jerez:

“Sono molto contento perché Jerez è uno dei miei circuiti e weekend di gara preferiti, anche per il pubblico intorno alla pista e per l’atmosfera. Abbiamo lavorato molto bene durante il weekend migliorando la moto, anche questa mattina, e ci sembrava di poter essere abbastanza competitivi per la gara. Ho scelto la gomma duro per l’anteriore: era un rischio, ma ero preoccupato per la durata della gomma media a fine gara. Le condizioni della pista oggi erano pessime, la moto scivolava da tutte le parti e l’anteriore continuava a chiudersi, quindi penso di aver fatto un ottimo lavoro.”

“Ho fatto una buona partenza e ho provato rimanere con Marc [Marquez], ma era impossibile. Quindi ho cercato di mantenere il mio ritmo e di spingere dove potevo e dove la mia moto era ben bilanciata, mantenendomi abbastanza costante. Alla fine è arrivato Dani [Pedrosa], ma ho dovuto faticare un po’ solo nell’ultimo giro per restargli davanti. Sono molto orgoglioso e felice di questa seconda posizione perché l’ultima volta che ero salito sul podio di Jerez era nel 2010.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

Per Jorge Lorenzo, il primo GP spagnolo della stagione non è stato sicuramente all’altezza delle sue aspettative. Dopo il secondo posto nelle qualifiche e dopo aver mostrato un passo piuttosto consistente in tutte le sessioni del weekend, il maiorchino (che oggi festeggiava il 27° compleanno e il 200° GP in carriera) non ha trovato la giusta concretezza in gara, tallonando ‘a distanza’ Rossi prima di essere infilato da Pedrosa a pochi giri dalla fine. Il suo quarto posto finale non lo ha certo fatto felice:

“Ho fatto una brutta partenza oggi, e in questo fine settimana non sono riuscito a fare una buona partenza neppure nelle precedenti sessione di prove. La gara è stata peggio di quanto mi aspettassi, e anche la mia condizione fisica è stata peggio di quanto mi aspettassi, e quindi abbiamo solo bisogno di lavorare ancora di più e aspettare il nostro momento”.

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY GARA

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →