Home MotoGP Jerez 2014, Dovizioso 6° con la Ducati: “Molto contento della qualifica”

MotoGP Jerez 2014, Dovizioso 6° con la Ducati: “Molto contento della qualifica”

Andrea Dovizioso partirà dal 6 posto nel GP di Spagna, 4° round della MotoGP 2014, mentre Cal Crutchlow dovrà partire dalla 5 fila: “Deluso, ma era prevedibile…”


Qualifiche tutto sommato buone per il Ducati Team per il GP di Spagna, quarto appuntamento del Motomondiale 2014 e primo su suolo europeo. Sul tracciato di Jerez de La Frontera, Andrea Dovizioso ha centrato infatti un bel sesto posto che gli garantisce l’ultimo posto della seconda fila per la gara di domani, che condividerà con Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ed Aleix Espargarò (NGM Forward Racing). Per il forlivese si è trattato di un discreto miglioramento dopo essersi qualificato alla Q2 con l’ottavo tempo, anche se il distacco dalla pole di Marc Marquez (Honda Repsol), che non dispone della gomma ‘extra-soft’ riservata alle moto ‘Open’, è stato piuttosto significativo: 1 secondo e 102 millesimi.

Al termine delle qualifiche, lo stesso Andrea Dovizioso si è comunque dichiarato soddisfatto del suo 1’39.222, ma ha anche realisticamente riconosciuto di nutrire poche speranze di podio per la gara di domani:

“Sono molto contento della qualifica e del tempo che ho fatto, per di più girando da solo. Credo di aver sfruttato bene la moto in queste condizioni molto difficili perché la temperatura è molto elevata per le gomme che abbiamo a disposizione. Ho ottenuto una seconda fila inaspettata e questo ci aiuterà per la gara, perché Jerez è una pista stretta, dove nei primi giri puoi perdere tanti secondi se non parti davanti. Sono un po’ preoccupato per la gara, perché non siamo così veloci sul passo e soprattutto caliamo molto dopo alcuni giri: quando fa così caldo per noi diventa tutto più difficile. Secondo me, dopo i primi cinque piloti ci sarà un gruppetto con un passo simile, e dovremo combattere con loro in gara: partire dalla seconda fila sicuramente ci aiuterà.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY FP3 e QUALIFICHE

La seconda giornata di Cal Crutchlow a Jerez non ha invece regalato i frutti sperati. Il pilota britannico è ancora alle prese con i postumi dell’infortunio alla mano destra patito ad Austin – che lo aveva costretto a dare forfait nel precedente GP di Argentina – ed è stato quindi autore di una prestazione dignitosa ma ampiamente al di sotto del suo potenziale. L’inglese si è dovuto accontentare del quarto posto nelle Q1, e partirà quindi in quinta fila per la gara di domani:

“Sono deluso dal risultato finale e dalla mia posizione in griglia, ma probabilmente è andato tutto come era prevedibile in questo weekend. Abbiamo sofferto di una mancanza di grip sia all’avantreno sia al posteriore, e non avevo abbastanza fiducia per spingere al massimo. Quando ho tentato di forzare di più ho commesso degli errori ed ero sempre vicino al limite. Ho comunque fatto del mio meglio, ma i tempi erano molto vicini e mi è dispiaciuto non passare al turno di qualifiche decisivo. La mano mi fa sempre più male dopo ogni sessione ma, grazie anche ai trattamenti della Clinica Mobile, spero di essere in grado di fare una bella gara domani.”

17° crono invece per Michele Pirro, wild card per il Ducati Test Team a Jerez dopo la ‘supplenza’ a Cal Crutchlow in Argentina. Il pilota di San Giovanni Rotondo partirà quindi dalla sesta fila, ma la sua analisi di fine giornata non è del tutto positiva:

“Stamattina non era andata male perché ero vicinissimo ai primi dieci, solo che oggi pomeriggio abbiamo provato alcune nuove soluzioni e non sono riuscito a migliorare. Ho usato solo una gomma extra-soffice e forse questo mi ha penalizzato, magari usandone un’altra avrei potuto togliere quei decimi che potevano servire. Ma ormai è andata così, e sicuramente la mia posizione di partenza non è facile. Peccato perché durante tutto il weekend abbiamo fatto dei turni di prova abbastanza positivi. Comunque il feeling con la GP14 è decisamente migliorato rispetto all’Argentina.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY FP3 e QUALIFICHE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →