Home MotoGP, Marquez pole a Jerez: “Ma è stata dura”

MotoGP, Marquez pole a Jerez: “Ma è stata dura”

Marc Marquez (Honda) centra la pole della MotoGP per il GP di Spagna e punta alla prima vittoria in carriera a Jerez. Anche Pedrosa in prima fila: “Proverò a partire bene.”


Marc Marquez ormai non si ferma più. Il Campione del Mondo della MotoGP infatti non si è fatto scappare la pole positon neppure a Jerez de La Frontera e domani occuperà la prima casella dello schieramento per il GP di Spagna, quarto round del Motomondiale 2014. Per il giovane talento spagnolo sarà sicuramente un’occasione speciale in quanto domani festeggerà la 100a ‘partenza’ in una gara iridata e avrà una ghiotta opportunità per conquistare la sua prima vittoria in carriera sul circuito andaluso, dove sarà sicuramente salutato da un tifo calorosissimo.

Nelle ultimissime battute della Q2 di oggi, Marquez ha fatto segnare il crono di 1’38.120 che gli ha consentito di firmare il nuovo record della pista, la sua quarta pole stagionale (su 4) e la 13a in carriera in MotoGP (su 22 GP). Di fianco a lui ci sarà proprio Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), cui Marquez ha strappato il record del tracciato (1’38.189, la pole del 2008) e che sembrava destinato lui stesso alla pole prima del suo ‘colpo di reni’ finale. Considerando anche lo smacco subito da Lorenzo lo scorso anno (quando fu infilato da Marquez all’ultimo giro proprio alla curva a lui intitolata) c’è da scommettere che domani ci saranno scintille tra i due.

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY FP3 e QUALIFICHE

Prima delle qualifiche, Marc e la sua crew avevano calcolato che sarebbe stato possibile fare tre diversi ‘runs‘ in pista nei 15 minuti della Q2, e questo era importante per sfruttare al massimo il pneumatico posteriore morbido, buono per un solo giro lanciato a temperature della pista attorno ai 50°C . Marc Marquez ha centrato la pole proprio alla sua terza uscita, e al termine delle qualifiche si è dichiarato ovviamente soddisfatto del suo risultato ‘last-minute‘:

“Sono molto contento di questa pole position perché è stata molto combattuta ed io ormai non me l’aspettavo. Qui stiamo soffrendo un po’ di più rispatto ad altre piste, ma nonostante questo siamo comunque allo stesso livello di Lorenzo e Dani. Abbiamo cambiato la nostra strategia all’ultimo minuto: ho chiesto a Santi se sarebbe stato possibile utilizzare tre gomme morbide, e lui mi ha detto di si. E’ stato fatto tutto all’ultimo minuto e sono soddisfatto di come siano andate le cose, ma sappiamo che è domani il giorno importante. Jorge e soprattutto Dani hanno un grande passo.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY FP3 e QUALIFICHE

Nella Q2 di oggi, Dani Pedrosa ha optato per la strategia più ‘convenzionale’ con due runs e due giri lanciati per ogni pneumatico, facendo registrare un tempo di 1’38.630 che alla fine gli è valso l’ultimo posto della terza fila. L’esperto pilota spagnolo sperava probabilmente in qualcosa di più, ma è chiaro che assolutamente nulla è compromesso per la gara di domani, nella quale dovrebbe poter sfruttare l’ottimo ritmo messo in mostra in questi primi due giorni a Jerez:

“Oggi abbiamo fatto un passo avanti oggi con il set-up della moto e siamo andati anche meglio con le gomme da gara. Nelle qualifiche abbiamo cercato di fare il meglio possibile, ma è sempre difficile fare un giro veramente veloce. Domani proveremo a partire bene per poi fare una buona gara.”

MOTOGP JEREZ 2014 – GALLERY FP3 e QUALIFICHE

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →