Home MotoGP: FIM ignora i piloti e conferma la gara di Motegi il prossimo 2 ottobre

MotoGP: FIM ignora i piloti e conferma la gara di Motegi il prossimo 2 ottobre

Ennesimo comunicato sul sito FIM riguardo il GP del Giappone. Confermata la trasferta a Motegi dopo i rilevamenti ARPA


Non bastano di certo le polemiche tirate su dai piloti a far saltare il GP del Giappone. Il report radiologico dell’ARPA diffuso qualche giorno fa ha chiaramente espresso la bassa radioattività dell’area attorno a Motegi, di conseguenza arriva l’ennesima conferma da parte di FIM e Dorna sul regolare svolgimento del weekend MotoGP in quel del Sol Levante, senza alcuna modifica al programma di gare.

Un comunicato sul sito FIM, ribadisce per l’ennesima volta che il livello di radiazioni non è preoccupante e non ha percentuali pericolose nell’aria, nelle strutture e nel cibo. Puntualizza inoltre che lo studio eseguito si unisce ad altri disponibili presso gli uffici governativi e la World Health Organisation, che ha tenuto sotto controllo la situazione subito dopo il terremoto e lo tsunami dello scorso marzo.

Il report ARPA è indirizzato soprattutto all’analisi dell’area del circuito per essere ancora più dettagliato secondo gli interessi di piloti e team MotoGP. Con quest’ennesima conferma, la FIM non intende prendere in considerazione i pareri (o capricci?) dei piloti che portano avanti la crociata contro la trasferta in territorio giapponese. In sostanza non esiste compromesso o punto d’incontro, il GP si farà perchè è dichiarato sicuro, e i piloti non dovrebbero avere nessun motivo per non trovarsi a Motegi il 2 ottobre. Ci sarà realmente qualche pilota che non si presenterà in griglia?

UPDATE: A Fukushima, nel mentre, la situazione peggiora e le ultime news riportano radiazioni superiori ai 10.000 millisievert l’ora in un’area esterna compresa tra i reattori numeri uno e due, mentre all’interno dell’unita’ che contiene il reattore uno ne sono state misurate di 5.000 millisievert l’ora, uno dei tassi piu’ alti finora registrati dentro alle installazioni della centrale. E’ stata evacuata la popolazione attorno ad un raggio di 20km dalla centrale, per fortuna la pista di Motegi si trova a circa 170km in linea d’aria dalla centrale danneggiata.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →