Home Ascolti TV: la SBK ad Assen più vista della MotoGP in Argentina

Ascolti TV: la SBK ad Assen più vista della MotoGP in Argentina

Il round della Superbike in Olanda è risultato l’evento motociclistico trasmesso in diretta con i maggiori ascolti dell’ultimo fine settimana, ma con numeri in calo…


Malgrado le varie ‘vicissitudini climatiche‘ che ne hanno sconvolto programma ed orari, il round di Assen del Mondiale Superbike 2014, disputatosi questo fine settimana sullo storico circuito olandese, è risultato l’evento motociclistico trasmesso ‘live‘ più seguito dai telespettatori italiani. Secondo i dati diffusi da Mediaset, “dal semaforo verde fino alla bandiera a scacchi“, le gare commentate da Guido Meda e Max Biaggi hanno ottenuto un totale di 958.000 spettatori TV, pari al 5.01% di share. Nel dettaglio, le trasmissioni di Italia Uno avrebbero collezionato 790.000 spettatori (con uno share del 4.38%) mentre quelli della rete ‘gemella’ Mediaset Italia Due avrebbero totalizzato circa 168.000 spettatori, equivalente ad uno share dello 0.63%.

Sempre secondo i dati divulgati da Mediaset, il il round olandese del Mondiale Superbike ha toccato picchi d’ascolto vicini a quota 1.100.000 telespettatori, andando oltre il 6% di share, arrivando a toccare oltre 1.350.000 ‘contatti unici’.

MONDIALE SUPERBIKE ASSEN 2014 – LA GALLERY DELLE GARE

Ad ogni modo, va notato che si tratta di numeri generalmente ‘in calo’ rispetto ai precedenti record di ascolti di due settimane prima, registrati in occasione del round del Motorland Aragon: la doppietta spagnola di Tom Sykes aveva infatti ‘incassato’ circa 1.325.000 spettatori TV (pari ad uno share del 7,33%), con picchi di oltre 1.650.000 telespettatori (quasi il 9% di share) e più di 2.500.000 contatti unici. E’ comunque intuibile come il maltempo di Assen ed i vari sconvogimenti nella programmazione abbiano significativamente influito su questo calo.

Per quanto riguarda il Motomondiale, anche Sky ha provveduto a rilasciare alcuni ‘numeri’ in merito al GP di Argentina, che ha visto le vittorie di Marc Marquez, Esteve Rabat e Romano Fenati rispettivamente in MotoGP, Moto2 e Moto3. Il terzo appuntamento stagionale del Motomondiale 2014 – da quest’anno ‘in esclusiva’ sulla piattaforma TV a pagamento italiana – è stato trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD. Secondo quanto divulgato da Sky, la gara della Premier Class (andata in onda a partire dalle 19:00), è stata seguita in media da 701.580 telespettatori complessivi, corrispondente ad uno share del 3,44% e con una ‘permanenza’ pari al 79%. Nell’arco dell’intera giornata, i canali Sky dedicati al Motomondiale avrebbero comunque raccolto ben 1.474.271 spettatori unici.

MOTOGP ARGENTINA 2014 – LA GALLERY DELLA GARA

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →