Harley Davidson V-Rod Anniversary e Night Rod Special 2012

Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012

Buon compleanno V-Rod! Sono passati 10 anni dall'ingresso nel mercato della più controversa Harley Davidson della storia, la VRSCA V-Rod, che ad un look avveniristico ha affiancato per la prima volta un bicilindrico a V raffreddato a liquido con camme in testa sviluppato in collaborazione con Porsche. E' stata subito una instant classic e a distanza di 10 anni Harley la celebra con la versione speciale V-Rod Anniversary.

E' diversa nella forma ma non nella sostanza. Le sovrastrutture sono più spigolose e rastremate, con un nuovo codino (con faro a LED) che sembra fatto per esaltare l'imponenza della gomma posteriore. Cambia anche il parafango anteriore, compare un'unghia sopra il faro ed un nuovo set di cerci a 5 razze sdoppiate. Le nuove chicche estetiche sono estese anche alla versione Night Rod Special che offre un look total black, un differente impianto di scarico ed una posizione di guida rivista.

Le nuove VRSCDX sono spinte dall'ultima evoluzione del motore Revolution da 1250cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. L'alimentazione è gestita dalla solita iniezione elettronica sequenziale ESPFI. Il valore di coppia massima di 111Nm è raggiunto a 7250 g/min, con un picco di potenza di 125Cv a 8250 g/min. Un carattere decisamente sportivo assecondato dalla buona ciclistica, sempre invariata.

Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012
Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012
Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012
Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012

Anche i nuovi modelli V-Rod presentano l'ABS di serie, che lavora sul doppio disco anteriore comandato da pinze Brembo. La forcella è upside-down rivista nell'idraulica mentre posteriormente troviamo il classico doppio ammortizzatore. La gommona Michelin Scorcher da 240mm fa da padrone nella vista posteriore e a 3/4, precisamente lo pneumatico dietro è un 240/40R-18, mentre davanti troviamo una 120/70ZR-19. I nuovi cerchi alleggeriti consentono un risparmio di 1,4kg per un peso finale a secco di 289kg.

Ritornando alla caratteristica estetica, il codino presenta un faro rettangolare molto stretto, a Led, spigoloso come lo stesso posteriore nella visione laterale. Il piccolo parafango anteriore è l'altro elemento inedito, che fa il paio con la nuova piccolissima unghia sopra il faro. tutto il resto rimane esteticamente invariato rispetto alle V-Rod STD compreso serbatoio e placchette laterali dell'airbox. La Anniversary è disponibile nel solo colore Brilliant Silver Pearl a 19.300€, mentre la Night Rod Special la troverete in Vivid Black, Black Denim e Sedona Orange a 18.300 €

Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley Davidson Night Rod Special 2012
Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012
Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback 2012

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO