Home Peugeot Tweet Evo 2014: prova su strada, dettagli e scheda tecnica

Peugeot Tweet Evo 2014: prova su strada, dettagli e scheda tecnica

Peugeot Scooters presenta la nuova generazione del Tweet ribattezzata Tweet EVO, in motorizzazioni 50, 125 e 150 cc: dettagli, schede tecniche, immagini, prezzi e prova su strada.


A circa quattro anni di distanza dal lancio del Tweet, Peugeot Scooters ha presentato la scorsa settimana quella che è la seconda versione del suo popolare scooter ‘a ruote alte‘, contraddistinta immediatamente dal nuovo suffisso Evo nel nome stesso del modello a sottolineare l’evoluzione avvenuta rispetto. Ad ogni modo, più che di nuova ‘generazione’, per il nuovo Tweet Evo sembra più appropriato parlare di restyling del predecessore, di cui ha mantenuto pressoché inalterate le caratteristiche ‘vincenti’ (in particolare maneggevolezza, stile ed economicità). Tra queste figurano anche le tre motorizzazioni raffreddate ad aria da 50, 125 e 150 cc – immutate rispetto alla gamma uscente – gli ingombri, un peso contenuto (che va dai 100 kg per il ‘cinquantino‘ ai 109 kg degli altri due, in ordine di marcia) e i consumi ridottti, che non superano i 3,5 litri/100 km.

Significativi ‘ritocchi‘ sono stati apportati all’estetica e alle rifiniture del modello, specialmente nella sezione frontale che appare subito ben diversa da quella della versione ‘uscente. Carenatura, manubrio, forcella e parafango sono state ridisegnati conferendo allo scudo una sua personalità attorno all’immancabile logo del Leone. Anche la sella è stata ridisegnata ed è disponibile in 3 colori diversi – nero, beige e bordeaux – in abbinamento a quello della carrozzeria.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014 – FOTO UFFICIALI STUDIO

Peugeot Tweet Evo: la guida su strada

Peugeot Tweet Evo 125 e 125 RS 2014

Il Peugeot Tweet Evo si propone come un veicolo palesemente cittadino che punta su ingredienti quali agilità, compattezza e qualità per conquistare una clientela il più eterogenea possibile. Per la nostra prova abbiamo avuto a disposizione il 125 e la sua declinazione ‘sportiveggiante‘ RS, che però non si differenzia in modo significativo dal modello base se non per una serie di scelte estetiche (in particolare la colorazione grigio opaco) ed i dischi freno ‘a margherita’. Da un punto di vista visivo, le differenze con il vecchio ‘Tweet’ non sono drammatiche e si concentrano principalmente sull’avantreno, inclusa una nuova cover in tinta diversa a sovrastare il faro, cui si aggiungono una sella risagomata e la targhetta del logo sui lati a sostituire il meno pregiato sticker (che però rimane per la volutamente più spartana variante RS).

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014

Ad una prima ispezione, ci accorgiamo di come Peugeot abbia effettivamente prestato particolare attenzione alle finiture – nel dichiarato intento di conferire al prodotto un carattere Premium, all’altezza dei consueti e riconosciuti canoni del marchio francese – pur trattandosi di un modello che fa dell’economicità uno dei suoi punti di forza (come richiede il segmento di mercato in cui dovrà concorrere). Capiente vano sottosella in grado di ospitare un casco jet con visiera (e che si può aprire anche con un ‘click‘ del comando luci sul manubrio), vano portaoggetti con serratura nello scudo, ampia pedana piatta, gancio, portapacchi (che può fungere da ‘maniglione’ per il passeggero), cavalletto centrale e anche laterale (altra novità rispetto al predecessore): il Tweet Evo si presenta con tutti i requisiti richiesti dagli attuali standards del suo segmento, per cui non rimane che metterlo in moto.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014

L’accensione è oltremodo silenziosa, ai limiti del percettibile, ma una volta impugnato il manubrio e scesi dal cavalletto ci si rende subito conto della sensazione di estrema leggerezza del Tweet Evo, che sfrutta le ruote alte da 16″ e la sua compattezza (2 metri di lunghezza, 1,35 m di passo, 70 cm di larghezza) per sfoderare un’agilità ed una manovrabilità nel traffico praticamente ineccepibili. Il propulsore fornisce una risposta pronta e grintosa quanto basta per divincolarsi nel traffico in assoluta scioltezza, senza mai farsi cogliere di sorpresa, e risulta piuttosto vigoroso anche in allungo. Niente per cui gridare al miracolo, sia chiaro, ma sicuramente in linea con i migliori della categoria.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014

In sella al Tweet Evo si sta decisamente comodi, anche grazie ad un’ergonomia ben congegnata che lascia molto spazio per le gambe e, di conseguenza, lo rende fruibile ad utenti di tutte le stature (oltre che favorire il trasporto di carichi ingombranti). Anche agli stop, i 770 mm di altezza sella e la sua particolare sagomatura rendono l’appoggio del piede privo di problemi per chiunque. I comandi sono di impostazione classica e facilmente operabili, mentre la strumentazione analogico-digitale è chiara e immediatamente leggibile.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014

Per quanto riguarda il lato tecnico, il nuovo Tweet Evo è stato equipaggiato con un nuovo doppio ammortizzatore posteriore regolabile su 3 posizioni (che prende il posto del ‘singolo’ del precedente Tweet, tranne che per la versione 50 cc) che si comporta piuttosto bene sullo sconnesso, mentre l’anteriore non trasmette grandi vibrazioni. Il settaggio in sè può sembrare un po’ rigido di primo acchito, ma niente di drammatico. La frenata invece è sicuramente uno dei punti di forza del Tweet EVO, sufficientemente progressiva e ‘dolce’ se azionata senza stress ma che, grazie ai dischi da 226 mm davanti e dietro, può essere anche pronta e decisa se necessario.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014

Già disponibile da subito nelle cilindrate 50 e 125 cc (il 150 cc arriverà a Maggio), il Tweet Evo sarà proposto ai seguenti prezzi (franco concessionario, IVA inclusa e con 3 anni di garanzia e 2 anni di assistenza stradale compresi nel prezzo): il 50 cc ‘base’ a € 1.846,00, il 50 cc ‘RS’ a € 1.946,00; il 125 cc ‘base’ a € 2.060,00, il 125 cc ‘RS’ a € 2.160,00; il 151 cc ‘base’ € 2.160,00; il 151 cc ‘RS’ a € 2.260,00. Le schede tecniche di ogni variante del Peugeout Tweet Evo 2014 sono consultabili nelle pagine successive.

GALLERY PEUGEOT TWEET EVO 125 e 125 RS 2014 – FOTO UFFICIALI STUDIO

Peugeot Tweet EVO 50 e 50 RS – Schede Tecniche

Peugeot Tweet Evo 50 e 50 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 49,5 cm3
Potenza: 2,3 kW (3,12 cv)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore idraulico
Freno anteriore: Disco Ø 226 mm
Freno posteriore: Tamburo Ø 130 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia: 100 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 90/80-16
Pneumatico posteriore: 90/80-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 50 cm3 4T raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Vano porta oggetti con serratura
> Pedana piatta
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Maniglia passeggero alluminio
> Cerchi neri sulla versione Bianco Antarctica
> Sella biposto molto confortevole nera, beige o bordeaux in base al colore del veicolo
> Numerosi accessori proposti in optional

PEUGEOT TWEET EVO 50 RS – SCHEDA TECNICA

Peugeot Tweet Evo 50 e 50 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 49,5 cm3
Potenza: 2,3 kW (3,12 cv)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Mono ammortizzatore idraulico
Freno anteriore: Disco Shuricane Ø 226 mm
Freno posteriore: Disco Shuricane Ø 226 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh)_ 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine: di marcia 100 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 110/70-16
Pneumatico posteriore: 110/70-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 50 cm3 4T raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Cerchi neri
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero/ copri marmitta/foderi forcella neri
> Sella bi posto molto confortevole di colore nero
> Decal specifiche RS arancio
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Numerosi accessori proposti in optional

PEUGEOT TWEET EVO 125 – SCHEDA TECNICA

Peugeot Tweet Evo 125 e 125 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 124,6 cm3
Potenza: 6,5 kW (8,8 cv)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico
Freno anteriore: Disco Ø 226 mm
Freno posteriore: Disco Ø 226 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia: 109 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 110/70-16
Pneumatico posteriore: 110/70-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 125 cm3 raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cruscotto digitale
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Doppio ammortizzatore POST regolabile
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero alluminio
> Ruote nere su colore Bianco Antarctica
> Sella biposto confortevole nera, beige o bordeaux a seconda del colore del veicolo
> Numerosi accessori proposti in optional

PEUGEOT TWEET EVO 125 RS – SCHEDA TECNICA

Peugeot Tweet Evo 125 e 125 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 124,6 cm3
Potenza: 6,5 kW (8,8 cv)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico
Freno anteriore: Disco Shuricane Ø 226 mm
Freno posteriore: Disco Shuricane Ø 226 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia: 109 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 110/70-16
Pneumatico posteriore: 110/70-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 125 cm3 raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cruscotto digitale
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Cerchi neri
> Maniglia passeggero alluminio
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero/ copri marmitta/foderi forcella neri
> Sella molto confortevole di colore nero
> Decal specifiche RS arancio
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Doppio ammortizzatore posteriore regolabile
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Numerosi accessori proposti in optional

Peugeot Tweet EVO 150 e 150 RS – Schede Tecniche

Peugeot Tweet Evo 125 e 125 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 150,6 cm3
Potenza: 7,7 kW (10,5 cv)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore idraulico
Freno anteriore: Disco Ø 226 mm
Freno posteriore: Disco Ø 226 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia: 109 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 110/70-16
Pneumatico posteriore: 110/70-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 150 cm3 raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cruscotto digitale
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Doppio ammortizzatore POST regolabile
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero alluminio
> Ruote nere su colore Bianco Antarctica
> Sella biposto confortevole nera, beige o bordeaux a seconda del colore del veicolo
> Numerosi accessori proposti in optional

PEUGEOT TWEET EVO 150 RS – SCHEDA TECNICA

Peugeot Tweet Evo 125 e 125 RS 2014

SCHEDA TECNICA
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 150,6 cm3
Potenza: 7,7 kW (10,5 cv)
Sospensione anteriore: Fourche télescopique Ø 30 mm
Sospensione posteriore: Double amortisseur hydraulique
Freno anteriore: Disque Shuricane Ø 226 mm
Freno posteriore: Disque Shuricane Ø 226 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2000 x 690 x 1125 mm
Interasse: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia: 109 kg
Serbatoio benzina: 5,7 l
Pneumatico anteriore: 110/70-16
Pneumatico posteriore: 110/70-16

EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 150 cm3 raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cruscotto digitale
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Cerchi neri
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero/ copri marmitta/foderi forcella neri
> Sella biposto molto confortevole di colore nero
> Decal specifiche RS arancio
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Doppio ammortizzatore posteriore regolabile
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Numerosi accessori proposti in optional

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