Home Metzeler Sportec M7 RR: la nuova gomma supersportiva del marchio tedesco

Metzeler Sportec M7 RR: la nuova gomma supersportiva del marchio tedesco

Metzeler Sportec M7 RR è il nuovo pneumatico supersportivo pensato per la guida sportiva in ogni condizione, con il 20% di chilometraggio in più rispetto al M5 Interact.


Sportec M7 RR è il nome del nuovo pneumatico supersportivo firmato Metzeler, già disponibile e realizzato per le esigenze di chi ama la guida sportiva ‘in sicurezza‘ in tutte le condizioni, compreso l’asfalto bagnato, sconnesso e sporco. Secondo quanto dichiarato dal marchio tedesco – controllato da Pirelli – il nuovo pneumatico è frutto dell’esperienza maturata dal brand nel Road Racing, e si pone idealmente come il successore dello Sportec M5 Interact. Il principali punti di forza dello Sportec M7 RR dovrebbero quindi essere la maneggevolezza sportiva, un buon feeling sul bagnato e un chilometraggio elevato, che Metzeler dichiara superiore del 20% rispetto alla gomma che andrà a sostituire nella linea sportiva Sportec.

Per quanto riguarda il nome, M7 è la naturale progressione numerica dei prodotti predecessori – quindi Sportec M1, M3 e M5 Intercat) mentre RR sta proprio per ‘Road Racing‘, a sottolineare il suo status di pneumatico ‘più sportivo’ della gamma Metzeler per utilizzo stradale. Lo Sportec M7 RR infatti è stato sviluppato sfruttando l’esperienza maturata dalle partecipazione a gare quali il Tourist Trophy dell’Isola di Man, la North West 200, la Southern 100, il Metzeler Ulster Gran Prix e il Macau Motorcycle Grand Prix, nelle quali Metzeler lo scorso anno ha conquistato 17 podi con 10 primi posti, diversi dei quali firmati da Guy Martin.

Metzeler Sportec M7 RR

Lo Sportec M7 RR si propone quindi come pneumatico ‘stradale’ dall’approccio sportivo, versatile, che si scalda rapidamente a tutte le temperature e sa cavarsela egregiamente anche sul bagnato. Il suo target sono i motociclisti che prediligono uno stile di guida sportivo ed utilizzano la moto in tutte le situazioni, in città e soprattutto fuori, e che necessitano di grande aderenza qualsiasi siano le condizioni del manto stradale.

Il battistrada utilizza una disposizione degli incavi studiata per bilanciare le capacità di grip su asciutto con quelle di drenaggio dell’acqua e stabilità in curva, con incavi longitudinali interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità e contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti a contatto con l’asfalto. Gli incavi laterali diminuiscono gradualmente di profondità verso la zona delle spalle, per migliorare la resa al massimo angolo di piega sull’asciutto. Interessante notare come il rapporto pieni/vuoti rispetto al M5 Interact è cresciuto dal 12,6% al 14,7% sull’anteriore e diminuito dal 12,6% all’11,1% sul posteriore.

Metzeler Sportec M7 RR

Le mescole sono nuove, con contenuti elevati di silice, e sfruttano un processo di miscelazione brevettato che garantisce un elevato livello di omogeneità. L’anteriore è mono-mescola di 100% silice, mentre il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice supportata da una mescola più dura nel substrato, per aumentare stabilità e precisione di guida in curva. Questa stessa mescola “di base” emerge nella parte centrale del battistrada, è larga circa 45 millimetri (con leggere differenze tra le diverse misure) e garantisce il maggiore chilometraggio.

La struttura del Metzeler Sportec M7 RR sfrutta una carcassa radiale composta da una versione speciale di rayon molto rigida, in grado di mantenere la sua forma in condizioni di grande sollecitazione. Sopra la struttura radiale c’è la cintura in acciaio 0° con tecnologia Interact, mentre i profili sono stati realizzati sulla base di quelli usati dal gommista tedesco nelle competizioni del Road Racing, con diversi raggi di curvatura pensati per favorire la rapida discesa in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza.

Metzeler Sportec M7 RR

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Metzeler. Queste le misure disponibili per lo Sportec M7 RR:

Anteriore
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/60 ZR 17 M/C (55W) TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (M)

Posteriore
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL

Metzeler Sportec M7 RR

Ultime notizie su Pneumatici

Tutto su Pneumatici →