Home Ducati Supersport by Luca Bar: la rinascita di un mito (incompreso)?

Ducati Supersport by Luca Bar: la rinascita di un mito (incompreso)?

Luca Bar immagina la rinascita della Ducati Supersport, come una Monster 1100 EVO carenata


Guardando questa elaborazione grafica del designer Luca Bar, non possiamo che viaggiare con la mente e pensare alla precedente versione della Supersport Ducati, qui reinterpretata utilizzando come base l’ottima Monster 1100 EVO. Il designer non ha dovuto lavorare troppo sia di fantasia che di penna, per realizzare un’ipotetico ritorno alla produzione per uno dei modelli sportivi più validi e incompresi degli anni a cavallo del 2000.

La Supersport aveva un telaio piuttosto rigido e tipicamente sportivo, ma un’impostazione che lasciava ancora un margine di guidabilità su strada. Il motore Desmodue era ovviamente un macinacurve stradale, e sulla ciclistica non estrema della sportiva si lasciava guidare alla grande. L’estetica particolare voluta da Terblanche (per la seconda versione) e il boom delle supersportive di metà ’00 ha decretato la fine di un progetto tanto valido quanto incompreso.

Il mercato, però, sta mutando forma velocemente, e le hypersport sempre più costose e specialistiche, non sono più al centro di un mercato in contrazione e decisamente più attento al piacere di guida su strada. In Honda si è rispolverata la CBR600F, semplicemente prendendo una Hornet e carenandola, una mossa astuta che riporta le moto con il cupolino a misura di utente medio, e che potrebbe avere senso anche fra le moto di cilindrata piena.

Se dovesse rinascere, ce la immaginiamo così: una Monster carenata capace di offrire sensazioni da sportiva anche maggiori rispetto alla progenitrice, ma decisamente adatte ad un uso stradale. Il motore 1100 EVO è tanto potente quanto godurioso ai medi regimi, l’ideale per la guida disinvolta e non estrema. La dimensione sportiva stradale si sta reinventando. Qualche anno fa le carenate si spogliavano per creare naked, ora avviene l’esatto opposto, e se Ducati ha intenzione di offrire una sportiva umana, prenda in considerazione seriamente il suggerimento offerto da Luca Bar.

Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar
Ducati Supersport by Luca Bar

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →