Home Hayden: “questo distacco è duro da accettare”. Rossi: “siamo ancora troppo lontani”.

Hayden: “questo distacco è duro da accettare”. Rossi: “siamo ancora troppo lontani”.

Hayden vince il duello in casa con Rossi, ma il distacco resta comunque importante.


Weekend tutt’altro che facile per i piloti Ducati, che si sono dovuti accontentare dell’ottavo e nono posto sul tracciato tedesco del Sachsenring, dopo una bella battaglia a tre su cui l’ha spuntata lo spagnolo della Suzuki, Alvaro Bautista. Nicky Hayden ha vinto il duello con il compagno di squadra confermando il suo feeling con la moto anche se si aspettava di essere più vicino ai primi dopo le buone prestazioni in prova.

Nicky Hayden – 8° –Ho provato a restare con il primo gruppo dopo il via ma al terzo giro ho preso un grosso rischio su una buca e ho perso un pò il ritmo. Nella seconda parte di gara è iniziato un lungo duello con Vale e Bautista. Molto divertente, ci siamo superati diverse volte, ma lottare per la settima posizione e tagliare il traguardo con 27 secondi di distacco su una pista che adoro, è dura da accettare. Bautista mi ha passato proprio alla fine prima della salita, io l’ho ripassato ma poi ho perso la volata. E’ facile dirlo adesso, ma penso che avrei dovuto usare la gomma morbida”.

Il risultato non è naturalmente ancora quello a cui aspirano i due piloti ma il grande lavoro fatto da tutto il team Ducati durante il fine settimana ha permesso di raccogliere informazioni importanti. Valentino Rossi e la sua squadra, dopo qualifiche molto difficili, hanno trovato un set-up per la GP11.1 che ha permesso al pilota italiano di migliorare il suo passo di circa mezzo secondo.

Ducati Sachsenring gara
Ducati Sachsenring gara
Ducati Sachsenring gara
Ducati Sachsenring gara

Valentino Rossi – 9° –Oggi è andata un pochino meglio: questa mattina nel warm-up abbiamo fatto una modifica al set up che mi ha permesso di migliorare leggermente il feeling dopo prove davvero molto, molto difficili. Il mio passo era quello del gruppetto di Nicky e Bautista, forse anche un pò più rapido, ma nella seconda parte di gara ho avuto un piccolo inconveniente al cambio. Mi penalizzava soprattutto nell’ultima curva, quando inserivo la terza, perché la moto si impennava. In ogni caso non è lì che vogliamo stare. Oggi abbiamo sicuramente migliorato rispetto a sabato ma siamo ancora troppo lontani. Arriviamo tardi con il set-up per la gara e questo rende tutto più impegnativo, ma per poter migliorare dobbiamo provare tante cose e in questo modo è facile perdere la direzione”.

Vittoriano Guareschi:Un fine settimana molto difficile, abbiamo dovuto lavorare tantissimo fino all’ultimo minuto per riuscire a mettere Valentino in condizione di fare una gara discreta. Naturalmente i nostri obiettivi sono diversi da questo ma è positivo che siamo riusciti a trovare, seppure alla fine, un set-up che ha permesso a Vale di girare mezzo secondo più veloce che in qualifica. Nicky ha preso un grosso rischio nei primi giri e ha perso un po’ di fiducia che poi comunque ha ritrovato nella seconda parte di gara, mantenendo un buon ritmo fino alla fine”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →