Home Mondiale Motocross 2014: vittoria di Desalle ad Arco di Trento. Cairoli chiude quinto ma rimane il leader

Mondiale Motocross 2014: vittoria di Desalle ad Arco di Trento. Cairoli chiude quinto ma rimane il leader

Ad Arco di Trento, Clement Desalle conquista la vittoria davanti Van Horebeek e Strijbos. Cairoli quinto nella classifica di giornata dopo una serie di incertezze in entrambe le manche. Tony continua comunque a tenere la leadership in classifica.

Una bellissima giornata, un panorama mozzafiato e migliaia di appassionati. Questi gli ingredienti del primo GP d’Italia della stagione 2014 del Campionato Mondiale MX-GP. Il circus del Motocross ha raggiunto venerdì lo storico tracciato del crossodromo Al Ciclamino, alle porte di Arco di Trento, dove i piloti hanno affrontato il quarto round della stagione. Tra i favoriti, il nostro Tony Cairoli, il francese Gautier Paulin, Clement Desalle, Van Horebeek e Max Nagl.

E’ stata una giornata di gare molto intensa e ricca di colpi di scena quella di ieri tra i monti del Trentino-Alto Adige. Spettacolari bagarre hanno entusiasmato il pubblico accorso all’evento, molto atteso in Italia sia dagli appassionati che dai piloti. La prima manche della Classe Regina vede scattare benissimo Gautier Paulin. Il francese, in sella alla sua Kawasaki, non perde la preziosa occasione e rimane saldamente in prima posizione fino alla fine. Alle sue spalle chiudono sul podio Clement Desalle e Van Horebeek.

Chiude invece in sesta posizione Cairoli, su un tracciato duro, tecnico e scavato che il pilota di Patti non ha mai digerito. Nella seconda manche, parte ancora benissimo Paulin inseguito da Desalle e Bobryshev. A dieci minuti dallo start, i primi colpi di scena: Bobryshev cade rovinosamente e Van Horebeek lo colpisce sulla schiena. Fortunatamente il pilota si rialza ma è costretto al ritiro. Poco dopo, Gautier Paulin si ritira a causa di un guasto al cambio della sua Kawasaki.

Desalle nel frattempo allunga il vantaggio sugli avversari mentre Cairoli entra in bagarre con Van Horebeek. Il pilota Yamaha, dopo aver staccato il Campione Siciliano, passa Strijbos e si porta in seconda posizione. A questo punto Cairoli passa all’attacco e conquista la terza posizione purtroppo per poco: poco prima di una staccata perde il posteriore della moto e scivola perdendo la terza posizione. E’ costretto a ripartire dall’ottava posizione e qui comincia una bellissima rimonta. Purtroppo però, la caduta e le condizioni della pista non consentono al 7 volte Campione del Mondo di mettere a segno dei colpi decisivi sugli avversari e la stanchezza comincia a tradursi in piccoli errori.

Cairoli chiude in quarta posizione e quinto nella classifica di giornata, un risultato che non ci aspettavamo (sia noi che Tony) sul tracciato di casa. Dal canto suo, Cairoli ha fatto una bella gara giocando prevalentemente in difesa, cercando di guadagnare i punti necessari a non perdere la leadership in classifica generale. Molto soddisfatto Desalle, che ha ottenuto la sua prima vittoria di stagione. Molto bene anche Van Horebeek, che ha dimostrato di sapere tenere testa ad uno come Cairoli. Nella top ten, anche se in nona posizione, il nostro Davide Guarneri.

Molto belle le due manches della MX2, dove Herlings si riconferma leader dopo la vittoria in Gara1 e la seconda posizione in Gara2. Bellissima la prestazione di Coldenhoff nella seconda manche, dove il pilota Suzuki ha dimostrato di sapere guadagnare immediatamente terreno sugli avversarsi e di completare tranquillamente una gara in solitaria.

Tonus e Guillod non demordono e cercano a tutti i costi di ostacolare l’ascesa di Herlings verso il gradino più alto del podio. A fine giornata però, Herlings comanda la classifica del GP d’Italia seguito da Tonus e Coldenhoff.

E se da un lato abbiamo perso la possibilità di acclamare la vittoria di un pilota italiano nella Classe Regina, dall’alta abbiamo avuto modo di poter applaudire con orgoglio la nostra Campionessa Kiara Fontanesi, che ha ottenuto la vittoria nel GP d’Italia del WMX 2014 grazie ad un terzo posto nella prima manche (dove ha vinto Rutledge) e la vittoria in gara 2. Adesso, la campionessa parmigiana è a un passo dal titolo.

Kiara Fontanesi:

”Sono felicissima di avere vinto il mio primo Gp del 2014 in Italia. Dopo la pessima partenza di ierfi che mi ha penalizzato nel recupero, visto che su questa pista è difficile passare, mi sono concentrata per partire bene. Sono scattata seconda e poi ho voluto pressare la Rutledge. Sapevo che a starle dietro potevo trarla in errore e così è stato. Lei è scivolata e io ne ho approfittato per prendere il largo e vincere. Bellissimo trionfare qui e avere riaperto il campionato. Dopo la prima manche di ieri ero a 22 punti dal vertice e ora sono a due. Sono soddisfatta e ora pensiamo alle prossime gare.”

Il prossimo round del Mondiale Motocross 2014 si disputerà in Bulgaria, presso il tracciato di Sevlievo domenica 20 aprile, mentre il circus tornerà in Italia il prossimo 15 giugno per il GP di Maggiora. Rimanete con noi!

Risultati GP d’Italia 2014

Risultati MX-GP

1. Clement Desalle (BEL, SUZ), 47 points;
2. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 42 p.;
3. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 36 p.;
4. Maximilian Nagl (GER, HON), 34 p.;
5. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 33 p.;
6. Gautier Paulin (FRA, KAW), 25 p.;
7. Shaun Simpson (GBR, KTM), 24 p.;
8. Xavier Boog (FRA, HON), 22 p.;
9. Davide Guarneri (ITA, TM), 22 p.;
10. Todd Waters (AUS, HUS), 21 p

Classifica MX-GP

1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 175 points;
2. Clement Desalle (BEL, SUZ), 158 p.;
3. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 154 p.;
4. Maximilian Nagl (GER, HON), 144 p.;
5. Gautier Paulin (FRA, KAW), 137 p.;
6. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 109 p.;
7. Todd Waters (AUS, HUS), 89 p.;
8. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 81 p.;
9. Joel Roelants (BEL, HON), 76 p.;
10. Shaun Simpson (GBR, KTM), 72 p.

Risultati MX2

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 47 points;
2. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 42 p.;
3. Glenn Coldenhoff (NED, SUZ), 38 p.;
4. Valentin Guillod (SUI, KTM), 36 p.;
5. Romain Febvre (FRA, HUS), 30 p.;
6. Jordi Tixier (FRA, KTM), 30 p.;
7. Tim Gajser (SLO, HON), 30 p.;
8. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 28 p.;
9. Jose Butron (ESP, KTM), 26 p.;
10. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 20 p

Classifica MX2

1. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 154 points;
2. Glenn Coldenhoff (NED, SUZ), 148 p.;
3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 144 p.;
4. Romain Febvre (FRA, HUS), 126 p.;
5. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 118 p.;
6. Jordi Tixier (FRA, KTM), 107 p.;
7. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 107 p.;
8. Jose Butron (ESP, KTM), 100 p.;
9. Valentin Guillod (SUI, KTM), 95 p.;
10. Tim Gajser (SLO, HON), 93 p

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →