Home SBK 2014: cancellato il round di Mosca

SBK 2014: cancellato il round di Mosca

Le tensioni internazionale sulla questione ucraina hanno convinto gli organizzatori del Mondiale SBK a cancellare il round di Mosca del 21 Settembre.


La spinosa questione internazionale riguardante la Crimea – territorio conteso tra Russia e Ucraina che sta creando forti tensioni politiche a livello mondiale – è arrivata a toccare anche il motociclismo sportivo: Dorna WSBK Organization (l’organismo responsabile per l’organizzazione del Mondiale SBK) e YMS Promotion (l’azienda russa organizzatrice della tappa del Mondiale Superbike di Mosca), hanno infatti annunciato la loro decisione di annullare il round del Moscow Raceway in programma nel finesettimana del prossimo 21 settembre.

Secondo quanto comunicato congiuntamente dai due enti, l’attuale situazione politica impedisce infatti ad alcuni partner essenziali per lo svolgimento delle attività di partecipare alla preparazione dell’evento, e da questo è scaturita la scelta definita ‘obbligata’ di cancellare il round in Russia del prossimo autunno. Ad ogni modo, pur sottolineando il proprio rammarico per la decisione, le due parti confidano nella solidità del rapporto tra loro per l’organizzazione delle future edizioni dell’evento, a partire dal 2015 e per gli anni successivi fino al 2021, come da contratto.

Il modernissimo circuito del Moscow Raceway progettato dal ‘solito’ architetto tedesco Hermann Tilke e completato nel 2012, ha debuttato nel Mondiale Superbike lo scorso anno. L’evento ebbe luogo nel weekend del 21 Luglio e, nel giorno di gare, fu funestato da una violenta pioggia che contribuì ad innescare l’incidente nella gara della Supersport che reclamò la vita del povero Andrea Antonelli. La gara fu interrotta e, in segno di lutto, non fu disputata la Gara-2 della Superbike. In Gara-1, sotto il diluvio, aveva vinto Marco Melandri su BMW.

Dopo l’ufficializzazione della notizia, nella paddock della SBK ad Aragon (dove Sykes ha centrato una splendida doppietta) è arrivata la voce che il round di Mosca potrebbe essere sostituito da una tappa a Monza (che quest’anno è stata esclusa dal calendario), ma al momento questa rimane solamente una suggestiva ipotesi che gli appassionati italiani di sicuro non disdegneranno..

SBK 2013 – LA GALLERY DELLE PADDOCK GIRLS DI MOSCA

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →