Home Anteprima Husqvarna Cross MY 2012

Anteprima Husqvarna Cross MY 2012

Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012


Dopo avervi presentato negli scorsi giorni la rinnovata gamma enduro di Husqvarna, ecco seguire le versioni 2012 della categoria Cross, rinnovate per il nuovo anno ma non rivoluzionate. Le novità sono quattro a partire dalla sempiterna CR125, un masterpiece della storia Husqvarna fin dai tempi dei successi mondiali di Chicco Chiodi.

La CR125 si presenta rinnovata in dettagli importanti come il telaio semiperimetrale in cromo molibdeno, verniciato in nero e ora rinforzato nella zona del cannotto di sterzo per far lavorare al meglio la forcella Kayaba regolabile nei due sensi idraulici (steli da 48 mm). Altre novità per la CR125 2012 sono le grafiche ridisegnate sempre integrate nello stampo mediante la tecnologia InMould: soluzione efficace per preservarle dall’usura e dai lavaggi con l’idropulitrice.

Il monocilindrico a due tempi della Husqvarna CR125 2012 è aggiornato e con tutta la migliore componentistica rintracciabile sul mercato. Carburatore Mikuni TMX38, pacco lamellare V-Force, stessa robustissima campana frizione della TC250 quattro tempi, scarico e silenziatore molto leggeri, cambio a sei rapporti e da quest’anno una migliore protezione inferiore della cassa filtro. E quando si accende il motore, il sound è quello – magnifico – dei due tempi ad alte prestazioni.

Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012

Arriva nei concessionari anche la TC250, che porta l’esperienza del campionato MX2 nella produzione, e si avvantaggia delle medesime novità telaistiche portate sulla CR125: telaio in acciaio con tubi di diverse sezioni è stato irrobustito e reso maggiormente rigido con nuove piastre al cannotto di sterzo, ciclistica completamente Kayaba e nuove grafiche estetiche.

Il motore Husqvarna 250 quattro tempi è un progetto molto recente, e rimane il motore più compatto e leggero della categoria e per il 2012 è stata completamente rifatta la testata bialbero con un disegno totalmente nuovo: quattro valvole in titanio e pistone diversi, l’incremento di potenza e coppia è notevole: si sono guadagnati parecchi cavalli alla ruota. L’incremento di potenza rispetto al modello precedente è del 10%. Per la nuova Husqvarna TC250 2012 è stata cambiata completamente anche l’iniezione, ora Keihin con corpo farfallato da 46 mm, l’accensione con un’elettronica Kokusan, e lo scarico.

Non da meno la TC449, vero top di gamma per il fuoristrada in pista, che esplora oltre l’orizzonte, perfezionando i concetti espressi l’anno passato: serbatoio sotto la sella per centralizzare il baricentro, airbox in alto per respirare aria fresca e pulita e soprattutto il perno del forcellone coassiale col pignone per ridurre quasi a zero gli effetti del tiro catena.

Anche lei riceve i rinforzi in zona cannotto, e con diversi doti di rigidezza sono state modificate le tarature delle sospensioni Kayaba: la forcella ha un setting più rigido mentre il monoammortizzatore è stato reso più graduale nel suo intervento. È più morbido a inizio corsa, ha una nuova molla progressiva e c’è anche un’inedita protezione.Per alleggerire e semplificare l’impianto elettrico, la Husqvarna TC449 2012 è stata completamente rivista nel cablaggio.

Anche nella 449 è stato preferito l’avviamento elettrico. Cambiano i radiatori WP per migliorare il circuito di raffreddamento, e la scatola filtro respira meglio grazie a una presa d’aria di maggior sezione. Per aumentare le prestazioni del motore si è intervenuto sulla fasatura di distribuzione, e sulle due mappature di accensione/iniezione (selezionabile anche a motore acceso). La versione 2012 del motore è anche sicuramente più longevo nell’imbiellaggio con i trattamenti galvanici alto-resistenziali DLC applicato a biella e cuscinetto di biella.

Ultima nell’elenco delle novità, la piccola CR65, per i ragazzini che vogliono cominciare a fare sul serio con il cross. Il monocilindrico da 65 cc è raffreddato ad acqua e il circuito di raffredamento è dotato di ben due radiatori. L’aspirazione è gestita da valvola a lamelle e un grosso carburatore Mikuni 24 mm, mentre al cambio (6 marce) c’è una frizione addirittura con comando idraulico per essere sensibilissima e non stancare il pilota. Il peso generale è di soli 55 kg in ordine di marcia senza carburante.

Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012
Husqvarna TC250, TC449, CR125, CR65 MY 2012

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →