Home MotoGP Austin 2014, Valentino Rossi 5° dopo le prime libere: “Dobbiamo migliorare”

MotoGP Austin 2014, Valentino Rossi 5° dopo le prime libere: “Dobbiamo migliorare”

MotoGP Austin 2014: Valentino Rossi è il miglior pilota Yamaha dopo le prime libere per il GP delle Americhe. Difficoltà per Lorenzo, 8°: “Facciamo più fatica rispetto alle Honda”.


La prima giornata di prove libere sul Circuito delle Americhe (COTA) è risultata essere piuttosto complicata per il team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP. Sia Valentino Rossi che Jorge Lorenzo hanno infatti trovato diverse difficoltà ad adattare le rispettive M1 allo spettacolare tracciato texano, riproponendo in questo modo lo stesso genere di problemi incontrati su questa stessa pista lo scorso anno.

Il nove volte campione del mondo alla fine ha limitato i danni portando a casa il quinto posto con il crono di 2′04.793, ma il suo distacco dal miglior crono di Marc Marquez (Honda Repsol) è risultato abbastanza pesate, superiore al secondo e tre decimi. Ovviamente, non considerando il giovane marziano di HRC, Rossi ha terminato la giornata a soli 3 decimi dalla Ducati di Andrea Dovizioso, secondo di giornata, e questo potrebbe suonare comunque incoraggiante in vista delle qualifiche del pomeriggio.

MOTOGP 2014 – GALLERIA AUSTIN PROVE LIBERE DAY-1

Al termine del venerdì di Austin, Valentino Rossi si è detto tutto sommato soddisfatto della giornata ma anche consapevole che oggi ci sarà del lavoro da fare:

“Sono abbastanza soddisfatto della giornata di oggi perché ho già un buon feeling con la moto. C’è molto da migliorare, ma l’equilibrio generale della moto non è poi così male. Questa mattina ho chiuso in quarta posizione e questo pomeriggio mi quinta: non sono contento perché ho un potenziale migliore di questo, ma non sono ancora riuscito a far lavorare bene la gomma morbida . Penso di avere la possibilità di andare un po’ più veloce e stare con i primi tre, ma non sono ancora in grado di usare il massimo potenziale del pneumatico. Dobbiamo continuare e lavorare per migliorare l’equilibrio e l’assetto, ma ho anche bisogno di migliorare il mio stile di guida e provare a spingere massimo per domani.”

MOTOGP 2014 – GALLERIA AUSTIN PROVE LIBERE DAY-1

Il compagno di squadra del ‘Dottore‘, il due volte iridato della MotoGP Jorge Lorenzo, è stato protagonista di una giornata per lui frustrante e piena di nervosismo, alla quale è riuscito a ‘mettere una pezza‘ alla fine delle FP2 trovando un buon passo e firmando il 2’04.976 che gli ha permesso di chiudere la giornata all’8° posto. Per Lorenzo si è trattato comunque di una giornata frustrante, iniziata con un sorprendente 12° posto nelle FP1. A fine giornata il maiorchino si è quindi ritrovato a meno di due decimi dal compagno, ma ben lontano dal definirsi ‘soddisfatto’:

“Sembra che facciamo molta più fatica rispetto alle Honda, più o meno è la stessa situazione in cui eravamo qui anche l’anno scorso. Abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto alla sessione del mattino: anche se siamo ancora troppo lontani dal primo posto di Marquez, il secondo posto non è poi così distante. Abbiamo bisogno di apportare qualche modifica alla moto e all’elettronica per trovare un set-up perfetto, ma ho bisogno di migliorare anche me stesso, visto che ho un principio di influenza. Sulla moto mi sento un po’ stanco, ma rispetto alla sessione del mattino mi sento più felice. “

MOTOGP 2014 – GALLERIA AUSTIN PROVE LIBERE DAY-1

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →