Home MotoGP Austin 2014, Dovizioso 2° dopo il Day-1: “Stiamo lavorando bene”

MotoGP Austin 2014, Dovizioso 2° dopo il Day-1: “Stiamo lavorando bene”

MotoGP Austin 2014: Andrea Dovizioso porta la Ducati GP14 al secondo posto dopo la prima giornata di libere per il GP delle Americhe. Cal Crutchlow 9°: “Pensavo di poter essere più veloce”.


Andrea Dovizioso ha chiuso in modo sicuramente positivo la prima giornata di prove libere per il GP delle Americhe, secondo round del Motomondiale 2014. Nelle prime due sessioni di libere sul tracciato texano di Austin, il forlivese del Ducati Team è riuscito a ben figurare nonostante non sia al 100% a causa di un’influenza virale, chiudendo al secondo posto assoluto nelle FP2 a +1.005 dallo scatenato Marc Marquez (Honda Repsol), ancora una volta praticamente imprendibile per tutta la concorrenza.

Il 2’04.495 con cui il ‘Dovi’ ha conquistato la seconda piazza di giornata si deve in buona misura alle prestazioni della gomma ‘super-soft‘ riservata alle moto della classe ‘Open’, ma il risultato è ovviamente molto positivo per il team di Borgo Panigale, che può quindi guardare con ottimismo alle qualifiche di questa sera. Lo stesso Andrea Dovizioso, nelle sue considerazioni di fine gioranata, non ha nascosto un certo ottimismo per la giornata di oggi e, soprattutto, per la gara di domani sera:

“Sono molto soddisfatto di com’è iniziato questo weekend, nonostante fisicamente non stia ancora bene. Siamo veloci, stiamo lavorando bene, e sono riuscito a interpretare subito nel modo giusto la pista di Austin. E’ un tracciato molto bello ed è molto divertente girare qui. Siamo molto forti in frenata e nel rettilineo possiamo sfruttare bene la nostra potenza, e quindi siamo in grado di girare veloci. Per fare il mio tempo ho utilizzato la gomma morbida a fine turno, perché è sempre importante arrivare nei primi dieci per entrare nelle Q2. Oltre alla prestazione sul giro secco, siamo però messi bene anche come passo di gara e questo è molto positivo.”

MOTOGP 2014 – GALLERIA AUSTIN PROVE LIBERE DAY-1

La prima giornata del weekend di Austin si è rivelata invece più difficile invece del previsto per il suo compagno di squadra, il britannico Cal Crutchlow, che ha chiuso con il 9° tempo grazie al crono di 2:04.981. Nelle FP1, Crutchlow ha avuto un problema di natura elettronica sulla sua Desmosedici GP14 che lo ha appiedato lungo il tracciato, mentre nelle FP2 del pomeriggio non è riuscito a trovare un setup soddisfacente per la moto. Nella giornata di oggi, la prima priorità per l’inglese sarà quella di trovare quanto prima un buon assetto che gli permetta di essere più veloce sul Circuit Of The Americas, come da lui stesso ammesso al termine del Day-1:

“Questa mattina purtroppo abbiamo avuto un problema con l’elettronica all’inizio del turno, e nel pomeriggio abbiamo preso una direzione diversa per il set up e non siamo riusciti a sfruttare bene l’ultima uscita per ottenere un buon tempo. Dovremo quindi cercare di trovare il miglior setup possibile per le prove di domani. Pensavo di poter essere più veloce, ma abbiamo comunque registrato dei buoni progressi durante la giornata, anche se dobbiamo ancora migliorare in parecchi aspetti.”.

MOTOGP 2014 – GALLERIA AUSTIN PROVE LIBERE DAY-1

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →