Home SBK Aragon 2014, Ducati: Davies e Giugliano nella Top-5 del Day-1

SBK Aragon 2014, Ducati: Davies e Giugliano nella Top-5 del Day-1

SBK Aragon 2014: Chaz Davies e Davide Giugliano rispettivamente 3° e 5° dopo il primo giorno di libere ad Alcaniz, in Spagna: leggi le loro dichiarazioni.


Il Ducati Superbike Team ha chiuso la prima giornata di prove libere di Aragon con indicazioni piuttosto incoraggianti per il resto del weekend. Gli alfieri del team Chaz Davies e Davide Giugliano hanno infatti conquistato rispettivamente il 3° e 5° posto nella classifica dei tempi di giornata, fornendo così ulteriori conferme sulla competitività della 1199 Panigale edizione 2014, proponendosi nel contempo come probabili protagonisti per le gare di domenica.

Nelle FP1 del mattino, svoltesi sotto un cielo soleggiato (temperatura aria 21°C, asfalto 28°C), il gallese Chaz Davies ha subito confermato il suo eccellente feeling con questa pista, dove l’anno scorso colse una strepitosa doppietta in sella alla BMW S1000RR. Il suo giro più veloce nella prima sessione è stato di 1’59.135, abbastanza per chiudere al sesto posto alla fine della sessione a +0.686 dal miglior crono di Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike). Giugliano invece ha avuto a che fare con alcuni problemi in frenata, terminando le FP1 in settima posizione con il crono di 1’59.290.

Nelle FP2 del pomeriggio, entrambi i piloti hanno trovato alcune modifiche vincenti che hanno permesso di loro di scalare qualche posizione abbassando entrambi di circa mezzo secondo i tempi del mattino. Davies ha chiuso la sessione e la giornata con un ottimo terzo posto, frutto di un eccellente 1’58.575 che gli ha permesso di contenere il gap dal miglior tempo di Rea sotto i 4 decimi. Giugliano ha invece terminato al quinto posto con un miglior personale di 1’58.717.

SBK ARAGON 2014 – GALLERIA PROVE LIBERE DAY-1

Chaz Davies ovviamente non può che dichiararsi soddisfatto della prima giornata al Motorland Aragon:

“I tempi sono scesi un pochino nel pomeriggio ma dobbiamo ancora migliorare l’anteriore della mia moto in quanto vorrei cercare più stabilità. Detto questo, non è andata male oggi. La mia posizione è buona anche se la moto non mi da ancora il feeling che vorrei avere. Comunque, abbiamo ancora tempo domani e continueremo a lavorare per fare sempre meglio in vista delle gare di domenica.”

Nonostante un quinto tempo tutt’altro che disprezzabile, Davide Giugliano non è troppo soddisfatto del risultato odierno, sicuramente condizionato dalle difficoltà che il talento romano ha dovuto affrontare nel corso di entrambe le sessioni:

“Oggi non è stata una giornata facilissima, abbiamo avuto un po’ di problemi. Siamo comunque molto vicini a quelli davanti, nonostante i problemi che abbiamo incontrato, e questo è quindi un ottimo segnale. Abbiamo girato molto poco perché abbiamo passato tanto tempo nel box, lavorando sulla moto. Nel pomeriggio abbiamo migliorato ancora un poco, ma abbiamo ancora qualche problema da risolvere domani, soprattutto per quanto riguarda la stabilità in frenata.”

SBK ARAGON 2014 – GALLERIA PROVE LIBERE DAY-1

Prevedibilmente e comprensibilmente soddisfatto Ernesto Marinelli, Project Director di Ducati SBK, che vede la 1199 Panigale ormai lontana dagli stenti patiti nella stagione 2013, anno del suo debutto nella serie:

“E’ stata una giornata positiva. Abbiamo ancora qualche problema da risolvere, in particolare sulla stabilità dell’ultima parte della frenata per entrambi i nostri piloti. Entrambi accusano qualche movimento e non la costanza che vorrebbero in frenata. Domani quindi ci concentreremo su questo aspetto per cercare di trovare la miglior soluzione possibile.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →