Home Mugello, anche fra sole e pioggia Stoner non perdona. Sprofonda Rossi

Mugello, anche fra sole e pioggia Stoner non perdona. Sprofonda Rossi

Il meteo non perdona e anche al Mugello la pioggia torna protagonista per rovinare l’ultima mezz’ora delle qualifiche, tiratissime fin dai primissimi minuti. Non cambiano però i valori in campo, con Stoner assoluto protagonista. Il “canguro” non fa sconti: entusiasma, si insedia in vetta, di forza, con un tempo record (1’48.034) e con un passo


Il meteo non perdona e anche al Mugello la pioggia torna protagonista per rovinare l’ultima mezz’ora delle qualifiche, tiratissime fin dai primissimi minuti. Non cambiano però i valori in campo, con Stoner assoluto protagonista.

Il “canguro” non fa sconti: entusiasma, si insedia in vetta, di forza, con un tempo record (1’48.034) e con un passo che la dice lunga in proiezione gara. Ma non è la solita sfilata Honda, anche se la griglia resta un affare fra la Casa dell’Ala dorata e la Yamaha, secondo tempo con Ben Spies e quinto tempo con Lorenzo, sesto e settimo tempo con Edwards e Crutchlow, con i nostri Simoncelli (terzo con un gap di quasi 5 decimi) e Dovizioso, (quarto, gap di oltre 6 decimi), comunque entrambi molto convincenti.

Non si poteva pretendere di più dal rientrante Pedrosa, ottavo tempo (+1,364), davanti ad Hayden, Barbera, Abraham e Rossi.

Sì, Valentino dodicesimo tempo con un ritardo di 1.868! Illudersi non è vietato. Ma per Rossi e per la Ducati valgono le stesse regole di tutti gli altri, regole legate in qualifica al responso del cronometro, che non ammette né i “se”, né i “ma”. Il tempo di oggi e il gap segnano l’attuale livello di competitività: una “umiliazione” per un pilota nove volte campione del mondo e per una Marca dal blasone della Ducati.

Dopo il Mugello, dalla Ducati ci si aspetta una assunzione di responsabilità, un’analisi “ufficiale” tecnica e strategica, non legata al marketing e all’immagine, ma basata sui tempi in pista e sui risultati. Altrimenti si assisterà presto al balletto dello scaricabarile fra pilota e Casa e viceversa. Tutto qui. Se piove anche domani, non resta che correre a Lourds, o a Loreto, che è più vicino.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →