Home Intervista a Marco Melandri: “la Moto1 è una cavolata, serve solo a riempire la griglia”

Intervista a Marco Melandri: “la Moto1 è una cavolata, serve solo a riempire la griglia”

Quattro chiacchere con Marco Melandri durante il Dolomiti Ride a Canazei


Durante il Dolomiti Ride 2011, abbiamo avuto modo di passare un po’ di tempo con Marco Melandri, ospite d’onore di Yamaha e battistrada nel giro dolomitico del sabato mattina. Con Macio abbiamo anche avuto modo di guardare la MotoGP ed approfittarne per rivolgergli qualche domanda sulla sua stagione in corso e sul suo ex campionato, pronto a diventare un miscuglio di prototipi e motori di serie con l’ingresso della categoria Moto1.

Parlaci del tuo campionato. Nell’ultima gara Carlos Checa ha dimostrato di non essere imbattibile e sia tu che Max vi siete avvicinati. Nutri speranze mondiali?
“Ogni gara in Superbike è una storia a se, di sicuro Checa è stato il più completo e costante fino a questa fase di campionato ma stanno arrivando piste difficili. Brno e Silverstone non saranno facili per lui, quindi vediamo, noi cerchiamo di fare del nostro meglio gara per gare e a fine anno vincerà chi ha sbagliato di meno.”

Tu che conosci bene sia il mondo della MotoGP che quello della Superbike, che idea ti sei fatto della nuova categoria Moto1, che utilizzerà motori di serie su ciclistiche prototipo nella massima categoria del motomondiale?
“Per me è una cavolata, non è assolutamente la soluzione giusta per dare valore al campionato. Andrà a finire che ci saranno due classifiche separate nella categoria ad ogni gara. Al giorno d’oggi, senza disponibilità economiche, è impensabile che un team privato sviluppi motore, telaio e ciclistica senza l’aiuto di una casa. Non ci sono i soldi e non ci sono le capacità per farlo, è solo un modo per riempire la griglia, e di sicuro la qualità non ne giova.”

Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011
Marco Melandri al Dolomiti Ride 2011

Ritornando alle differenze fra MotoGP e Superbike, puoi elencarmi pregi e difetti di entrambe?
“Ti rispondo brevemente, le differenze sono così tante che non è possibile elencarle, sono due cose troppo diverse”

In conclusione, hai la fortuna di stare con una bellezza come Manuela, il paddock impazzisce per lei e i registi la inquadrano costantemente… ma non sei un po’ geloso?
“No no! anzi è bello perchè vuol dire che ho la morosa figa! (risate). Alla fine è divertente ed è bello avere una ragazza desiderata dagli altri, con la gelosia al giorno d’oggi non si va da nessuna parte. Ognuno è padrone della propria vita e sa come comportarsi.”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →