Home Superbike, Aragon: il debutto delle gomme Pirelli per la EVO

Superbike, Aragon: il debutto delle gomme Pirelli per la EVO

Ad Aragon Pirelli porterà delle nuove coperture studiate per la Superbike EVO

Il prossimo weekend (13 aprile) si correrò ad Aragon Motorland il Gran Premio di Aragona, secondo round del Campionato Mondiale Superbike 2014 (QUI il Calendario SBK 2014) che vedrà 27 piloti al via nella Superbike. Il round iberico vedrà il debutto del meccanismo che prevede la possibilità per Pirelli di fornire una soluzione posteriore diversa ai piloti Superbike e a quelli Superbike EVO, fermo restando il numero complessivo di soluzioni e il quantitativo di pneumatici a disposizione di ciascun pilota.

La soluzione dedicata ai soli piloti della Superbike EVO non sarà la stessa per tutti i round, infatti Pirelli nel corso dell’anno intende sviluppare più soluzioni, alcune dedicate ad entrambe le classi, altre solo ad una delle due categorie. L’obiettivo di del fornitore unico di pneumatici è quello di provare ad assottigliare il divario delle Superbike EVO rispetto alle Superbike, dalle quali si differenziano per cavalli, elettronica e gestione motore, e offrire così la possibilità ai piloti più veloci di questa classe di essere competitivi in gara e rendere il Campionato più equilibrato ed avvincente.

Il Motorland Aragón è un circuito lungo 5.344 metri. E’ un tracciato veloce che incide in modo particolare sugli pneumatici posteriori ed è dovuta principalmente dalla pronunciata rugosità della superficie, dalla frequente presenza di residui sabbiosi trasportati dal vento e dalle temperature medio-basse che si possono incontrare nel mese di aprile. Gli pneumatici anteriori, oltre all’usura causata dall’aggressività dell’asfalto, dovranno sopportare la violenta frenata in fondo al rettilineo opposto al rettilineo dei box e le forti pendenze che causano un carico sull’anteriore elevato così come le curve veloci e i molteplici cambi di direzione, dove viene richiesta una buona precisione ed aderenza al suolo.

Ciascun pilota della classe Superbike avrà a disposizione per l’intero weekend di gara 75 pneumatici Diablo Superbike di cui 35 anteriori e 40 posteriori. Tre le soluzioni anteriori, la SC1 e la SC2 standard a cui si aggiunge una nuova SC1 di sviluppo, la specifica S1699, che dovrebbe offrire un maggior sostegno nell’approccio delle curve a favore di una migliore precisione di guida. I piloti che accederanno alla Superpole avranno a disposizione un pneumatico super morbido e quattro soluzioni di cui tre in comune a tutti e una diversa per piloti Superbike e piloti Superbike EVO.

Tre le soluzioni disponibili per tutti i piloti. La SC0 di gamma, soluzione morbida ideale per affrontare asfalti lisci e temperature elevate perchè offre infatti massima improntabilità su asfalti lisci e massimo sviluppo di trazione alle alte temperature oltre alla più elevata stabilità al decadimento termico delle prestazioni. La SC1 di gamma, in mescola di durezza media, che si posiziona a metà strada tra la soluzione morbida e quella dura ed è la soluzione più versatile e solitamente più utilizzata nel corso dell’anno. La S1258 che a livello di mescola si posiziona nell’area della SC1 di gamma ma è più robusta e ne migliora le proprietà termico-meccaniche garantendo un’usura minore rispetto alla SC0 in caso di temperature più basse.

La quarta soluzione per i piloti Superbike sarà una SC1 di sviluppo (S1185), alternativa della SC1 di gamma che dovrebbe garantire un’usura più omogenea e una migliore performance, mentre i piloti Superbike EVO potranno contare su un’alternativa alla SC0 di gamma, la R1120, in grado di offrire una maggiore resistenza all’usura. Naturalmente i pilot avranno anche a disposizione le soluzioni da bagnato.

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