Home CIV Moto3 Mugello. Peugeot: veni, vidi, vici. Il “Magnifico” Lorenzo Dalla Porta trionfa in gara 1 e sfiora il bis con il “Leone”

CIV Moto3 Mugello. Peugeot: veni, vidi, vici. Il “Magnifico” Lorenzo Dalla Porta trionfa in gara 1 e sfiora il bis con il “Leone”

Lorenzo Dalla Porta regala alla Peugeot il primo successo nel 1° round del CIV Moto3 2014


Il CIV 2014 è partito al Mugello alla grande con gare spettacolari e di alto profilo tecnico, a dimostrazione di un motociclismo italiano in lenta ma decisa crescita, soprattutto per l’ingresso da protagonisti di una folta nidiata di giovanissimi piloti e per il debutto di nuovi Team e di nuove Case, fra cui Peugeot, vera rivelazione in Moto3.

In effetti, senza nulla togliere alle altre categorie, è decisamente la Moto3 la classe clou, vero trampolino di lancio per i nostri nuovi talenti di 15, 16, 17 anni, nonché banco di prova per motori e moto straordinarie, prototipi Grand Prix di raffinatezze tecnologiche da motomondiale, qui … “mortificate” da regolamenti (eccessivamente?) restrittivi e interpretati qualche volta con zelo da caporale da giornata. Tant’è.

Ma la categoria c’è, fiore all’occhiello di un CIV che ha felicemente debuttato anche nella grande TV, con le dirette dei due round di sabato e domenica di SKY, cui va un doveroso plauso, specie per l’alto livello delle riprese e delle immagini. In questo quadro non privo di limiti (la crisi economica pesa e comprime le corse anche in un rapporto di qualità spesso distorto dai piloti con la “valigia”), la ventata d’aria nuova trova nel debutto vincente in Moto3 di Peugeot (Team Peugeot Scooters Italia- Oral-Ftr) la migliore sintesi del rilancio del CIV.

GUARDA LA GALLERY DEL CIV 2014 MUGELLO ROUND 1-2

Il classico “veni-vidi-vici” di Giulio Cesare si ripropone – fatte le debite proporzioni – in questo caso a Peugeot, giunta al Mugello con la inedita 250 appena rodata e promossa sul campo con un 10 e lode, con il suo alfiere 16enne Lorenzo Dalla Porta autore di due esaltanti round, addirittura con il trionfo di gara 1, in una corsa alla baionetta, da cardiopalma e da applausi a scena aperta.

Solo per un soffio – complice una scivolata a metà corsa – è mancato il “bis” in gara 2. Non si può non ricordare la doppia pole centrata nelle qualifiche di venerdì e di sabato mattina da Dalla Porta, privato della prima casella della prima fila e costretto a prendere il via dalla fila numero 9 in entrambi i round per una squalifica… fonometrica, causa il distacco del piccolo terminale del tromboncino dello scarico della sua moto.

Cosa sarebbe accaduto se Dalla Porta fosse partito dalla prima fila è facilmente intuibile, visto l’exploit trionfale di gara 1 e la rincorsa da bersagliere in gara 2, con il superamento di oltre 20 avversari in meno di due giri, un tempo super già al secondo passaggio, e la scivolata (causa del contatto dello scarico sull’asfalto dopo una piega alla … Marquez) al sesto giro, con i battistrada a un secondo, già nel mirino di Lorenzo.

A parlare sono i fatti: la perentoria vittoria in gara 1, il secondo posto in classifica generale, i tempi sul giro, gli inseguimenti. Fatti che dimostrano la validità e la potenzialità del pacchetto, con il “magnifico” Lorenzo Dalla Porta, da qui in avanti pilota da battere.

Gran bel pilota, fortissimo nel giro secco e sul passo, determinato e lucido in ogni condizione di gara; gran bella squadra, diretta con la proverbiale maestria dal super Daniele Cecchini. Quindi prime coppe e primi allori che premiano la qualità delle scelte di Peugeot (in primis il fiuto e la determinazione di Enrico Pellegrino, AD di Peugeot Scooters Italia ), la bontà del progetto tecnologico e lo sviluppo del nuovo propulsore della modenese Oral Engineering (di nobile lignaggio con le firme di due mostri sacri del motorismo mondiale quali Mauro Forghieri e Franco Antoniazzi) e del telaio dell’inglese FTR, una garanzia.

Insomma, un mix già vincente alla “prima”, che porta Peugeot alla ribalta del motociclismo italiano e internazionale e lascia ben sperare per ulteriori buoni frutti, da raccogliere già al prossimo appuntamento CIV a Vallelunga. Anche perché, si sa, chi ben comincia…

GUARDA LA GALLERY DEL CIV 2014 MUGELLO ROUND 1-2

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →