Home SBK, Sykes soddisfatto del test di Jerez: “Il duro lavoro ha pagato”

SBK, Sykes soddisfatto del test di Jerez: “Il duro lavoro ha pagato”

Buone indicazioni per Kawasaki Racing Team nel test in Andalusia. Secondo tempo per Loris Baz: “Abbiamo altre idee per migliorare…”

Il Kawasaki Racing Team ha chiuso ieri con soddisfazione la tre giorni di test SBK a Jerez de La Frontera, l’ultima sessione di collaudi prima del secondo round di Aragon (11-13 Aprile). Lo squadrone ufficiale della casa di Akashi si è presentato al circuito andaluso senza grosse novità per le sue ZX-10R, concentrandosi principalmente su un lavoro di fine-tuning dell’assetto e di valutazione delle nuove coperture Pirelli, e le indicazioni ricevute sono state giudicate positivamente sia per quanto riguarda le moto ‘Superbike’ di Sykes e Baz che per quella EVO di David Salom.

Nei primi due giorni, con condizioni climatiche buone, Sykes e Baz hanno trovato dei miglioramenti per il set-up di base delle Ninja 1000 con modifiche a elettronica, sospensioni e bilanciamento, concentrandosi anche sull’assetto ideale per la nuova gomma da qualifica Pirelli. Nel terzo giorno invece, con pioggia a sprazzi, Sykes ha potuto lavorare sul set-up ‘da bagnato‘ della moto con pneumatici rain.

Kawasaki Racing Team – GALLERY Test Jerez Aprile 2014

Alla fine della terza giornata, il Campione del Mondo Tom Sykes si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto a Jerez:

“Ho fatto sicuramente molti giri, anche sul bagnato. Nel complesso, abbiamo fatto un lavoro di messa a punto generale della moto, e crediamo di essere sulla strada giusta. In condizioni di asciutto c’era comunque un vento piuttosto forte ma, detto questo, la nostra consistenza è stata buona. Siamo stati fortunati a trovare l’asciutto nei primi due giorni. La situazione sembra essere più promettente adesso, sembra che abbiamo trovato un po’ più di velocità anche sul bagnato e questa è un’ottima cosa. In passato dovevamo scendere a compromessi per migliorare il nostro set-up da asciutto, ma ora abbiamo un buon feeling con la Ninja ZX-10R in tutte le condizioni. Mi sono trovato molto a mio agio sul bagnato. Sento che il nostro duro lavoro ha pagato, e con le nuove limitazioni ai test in pista di quest’anno è stato sicuramente un bene girare anche sul bagnato.”

Kawasaki Racing Team – GALLERY Test Jerez Aprile 2014

Il più veloce pilota Kawasaki di questo test è stato il francese Loris Baz, che nel Day-2 ha chiuso con il crono di 1′40.283, a poco più di un decimo dal tempo fatto segnare da Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) che alla fine è risultato il migliore di tutta la ‘tre-giorni’. Il francese ha poi lasciato al compagno di squadra il lavoro in pista sul bagnato nel Day-3:

“Abbiamo fatto la maggior parte del nostro lavoro nei primi due giorni, riuscendo a portare a termine quasi tutto quello che dovevamo fare, quindi non abbiamo avuto bisogno di guidare oggi [ieri]. Il tempo è stato comunque troppo instabile per la maggior parte del tempo. Il feeling del secondo giorno era davvero buono: siamo riusciti a fare dei buoni tempi sul giro e a chiudere con il secondo crono assoluto. Ho fatto dei piccoli errori in tutti i miei giri più veloci del martedì, quindi credo che sarei potuto andare anche un po’ più veloce: ho fatto un 1’41.1 con gomma da gara, quindi sono molto soddisfatto di questo test. Abbiamo comunque altre idee per migliorare ancora. Abbiamo perso un po’ nelle curve veloci e abbiamo guadagnato molto nelle curve più lente, ma sono sicuro che possiamo trovare un buon mix di entrambe le cose per la gara di Aragon.”

Kawasaki Racing Team – GALLERY Test Jerez Aprile 2014

David Salom, pilota della Ninja 1000 EVO ‘ufficiale’, è incappato in una caduta nel primo giorno infortunandosi a una mano destra, ma dopo un check-up medico ha comunque proseguito il test valutando alcuni aggiornamenti di elettronica, evitando però di girare nell’ultimo giorno. Queste le sue considerazioni post-Jerez:
 

“E’ stato un test molto difficile perché ho ​​avuto un incidente il primo giorno, dopo solo un’ora dall’inizio. Non credo di essermi rotto nulla, ma ho avuto molto dolore alla mano, quindi adesso andrò a Barcellona per vedere il mio specialista, il Dottor Mir. Mi sono rotto le ossa della mano molte volte in passato, quindi i controlli che ho fatto durante il test non possono essere ttroppo attendibili. L’ultimo giorno del test ha piovuto, quindi ho preferito nono girare.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →